User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Da circa 40 anni: 25 dicembre, festa dell'Anticristo?

    Non sono un cattolico e neanche un credente…..oltre a ciò non ho mai scritto su questo forum. Ma nonostante questo apro una discussione sul Natale, che spero non sia senza senso…..
    Lo spunto mi è venuto dalla riflessione su alcune tradizioni della mia zona, la bassa padana. Più o meno fino al periodo del Boom economico da noi c’era l’usanza di dire ai bambini che il giorno di Natale Gesù Bambino scendeva in terra per donare dei regali ai più piccoli. E poi il 25 dicembre i bambini ringraziavano Gesù per essere venuto in terra e per i regali.
    Insomma, il Natale era una festa con un forte contenuto cristiano ancorato alla figura di Gesù….. Oggi come tutti sappiamo non è più così e mi sono un po’ interrogato sui motivi cercando varie spiegazioni. La più convincente che ho trovato è dal blog http://kelebek.splinder.com del 25 dicembre 2005 ed è postata più in basso. Io non sono un esperto di teologia e per questo volevo chiedere se l’interpretazione delle figura dell’Anticristo come cristomimetico è pertinente.
    Un grazie anticipato per tutte le risposte.
    (metto questo post nei tre forum Cattolici Romani, Chiesa Ortodossa e Tradizione Cattolica per sentire un po’ tutte le campane)

    25 dicembre, festa dell'Anticristo
    Io non sono quello che in Italia chiamano un "credente"; non mi identifico, cioè, con quell'antica e affascinante organizzazione multinazionale che ha sede in piazza del Vaticano a Roma.
    Però questo fatto non mi impedisce di provare un senso di curiosità per quell'antico gioco che consiste nell'identificare l'Anticristo.
    L'Anticristo, ricordiamo, non è affatto il diavolo, ma qualcosa che imita il Cristo, facendone una parodia.
    Il segno dell'Anticristo non è la cattiveria, ma la falsificazione. L'Anticristo, come dicono alcuni, è cristomimetico.
    L'Anticristo sarà sempre il più difficile dei nemici da combattere, perché non ha il viso feroce dell'Altro, ma è dentro di noi: si pone sempre come il simulacro dell'estrema, indiscutibile bontà.
    A smascherarlo non può mai essere il fanatismo, perché più si è fanatici, più si finisce per lasciarsi irretire dall'aspetto mimetico.
    A togliere il velo all'Anticristo servono l'ironia che sa cogliere il grottesco, l'intelligenza che sa cogliere la menzogna e il rifiuto viscerale, istintivo del falso. In questo senso, lo spirito autentico coincide con l'essere coscienti.
    Il capitalismo assoluto non è altro che la falsificazione totale, l'infantilizzazione estrema, la sistematica distruzione di ogni valore umano, la generazione di uno stato ipnotico collettivo di falso benessere. In cui l'oppio dei consumi sostituisce la religione, diventando esso stesso religione.
    L'esempio supremo, e anche il caso più antico, di falsificazione è certamente la Coca-Cola. Opera alchemica di un fondamentalista evangelico, che volle creare l'ennesimo falso rimedio alla malattia dilagante dell'allora nascente Impero, ciò che oggi chiamiamo lo "stress". Un rimedio, all'inizio, a base di quel noto stupefacente che è la coca e di noci di cola. Un rimedio poi puritanizzato in semplice acqua zuccherata e colorata, che non contiene nemmeno coca o cola.
    Questo evanescente e frizzante nulla non serve per dissetare. E' in realtà semplicemente il riflesso della propria pubblicità; un nulla che però è fantasia di finta giovinezza, di allegria, di infanzia trasformata in prodotto, di socialità solitaria.
    Nel 1971, mentre i piloti bevitori di Coca-Cola annientavano i villaggi vietnamiti con il napalm, la Coca-Cola raccolse duecento giovani sulla sommità di una collina toscana, a cantare il nuovo inno cosmico del prodotto:
    I'd like to buy the world a home and furnish it with love
    Grow apple trees and honey bees
    And snow white turtle doves
    I'd like to teach the world to sing in perfect harmony
    I'd like to buy the world a Coke
    And keep it company
    That's the real thing
    What the world wants today is Coca-Cola
    Is the real thing
    [1]
    Ma il nulla si trasformò in divinità nel 1931, quando un grafico pubblicitario della Coca-Cola ebbe la brillante idea di unire due cose: la faccia di Lou Patience, un commesso viaggiatore suo amico, e la storia popolare di Santa Claus, un confuso miscuglio tra alcune usanze della cultura popolare olandese e San Nicola detto di Bari (ma i baresi in realtà si erano limitati a piratarne la salma da Mira nell'Asia Minore), passato a New York, dove fu trasformato all'inizio dell'Ottocento in un diffuso e ottimistico personaggio della subcultura commerciale statunitense.
    Ma quello che conta è che fu la Coca-Cola a trasformare radicalmente Santa Claus, Babbo Natale, nel dio del commercio dei nostri tempi, dotandolo di un volto e di un accattivante abito rosso.
    Nel dopoguerra, accompagnato dalle armi dell'Impero, Babbo Natale ha invaso l'Europa e poi il resto del mondo, polverizzando ogni ciclo festivo locale e annientando ogni tradizione con una determinazione che l'ateismo di stato sovietico avrebbe solo potuto invidiare.
    Ci sono persone che lanciano sguaiati guaiti al pensiero delle "nostre radici" minacciate da un gruppo di operai musulmani che pregano privatamente in uno scantinato; ma questi stessi difensori della civiltà non hanno alzato un dito per la fine della Befana, di Santa Lucia e dello stesso San Nicola (per non parlare di Gesù Cristo), lo svuotamento dei luoghi di festa e la trasformazione dei centri commerciali in luoghi di culto perfettamente intercambiabili da Frosinone a Shanghai.
    A quei laicisti che invece si rallegrano di una simile devastazione, sfugge il fatto che Babbo Natale, o se preferiamo la faccia del commesso viaggiatore Lou Patience, è diventato l'unico essere sovrannaturale universalmente riconosciuto; ed è curioso come abbia rubato persino la data tradizionale di nascita a Gesù Cristo.
    Anzi, attorno al suo giorno di festa, si è ristrutturato l'intero calendario mondiale: dai bambini schiavi che producono per la Benetton nel Terzo Mondo, ai mentitori di professione che creano l'immagine della Benetton a Milano o a New York, tutti guardano al 25 dicembre come scadenza veramente cristomimetica.
    Proprio perché la vendita è sempre una forma di seduzione, Babbo Natale non poteva che assumere la forma della bontà assoluta apparente.
    Proprio qui sta la sua forza invincibile: immagine eternamente sorridente della divinizzazione del flusso delle merci, essere privo di ogni ragione o teologia, rimozione di ogni dolore, volgarità assoluta e vantata, menzogna dichiarata ma riprodotta in nome dell'innocenza dei bambini, logo di tutti i prodotti del pianeta e nel contempo inseparabile dall'impero che lo ha generato...
    Alcune frange evangeliche molto minoritarie condannano Babbo Natale in quanto presunto "dio pagano": anche se gli autori di simili scritti non brillano per capacità raziocinante e quindi non si spiegheranno mai con chiarezza, sembra che credano davvero alla realtà sovrannaturale precristiana di Babbo Natale. Cosa che li rende decisamente ridicoli agli occhi dei bravi laicisti, che finiscono paradossalmente per trasformarsi in difensori del nuovo dio del denaro.
    Nella loro ricerca di precedenti pagani, i critici evangelici sembrano perfettamente incapaci di cogliere la vera natura di Babbo Natale. Magari fosse un dio pagano...
    Il male è il flusso corrosivo del capitale, del puro numero astratto, che annienta il mondo e chi vi abita. Babbo Natale, vuoto simulacro di plastica ghignante, è in sé nulla.
    Proprio per questo, Babbo Natale è il dio dei nostri tempi.
    P.S. Per scrivere questo post, ho attinto senza riserve da uno splendido libro di Nicola Lagioia, Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario (Fazi Editore, 2005). Un piccolo tesoro, non solo di dati, ma di riflessioni sul senso dei nostri tempi.


    [1] "Vorrei comprare una casa per il mondo e arredarla con amore / Coltivare alberi da mele e api da miele e tortore bianche come la neve / Mi piacerebbe insegnare al mondo a cantare in perfetta armonia / Mi piacerebbe comprare una Coke al mondo e tenergli compagnia / Ecco la cosa vera / Quello che il mondo vuole oggi è Coca-Cola / E' la cosa vera".


  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Natale non è la sola festa Cristiana ad essere stata annientata dalla cultura pagano-protestante.
    L'albero di Natale, ad esempio, deriva dall'antico culto pagano dell'albero sacro, ed è tornata in auge nella Germania e nella Scandinavia protestanti poco dopo lo scisma luterano.
    Successivamente ecco sopraggiungere la figura di Babbo Natale (a sostituirsi a Gesu'), un santo de-santificato (si tratta di San Nicola ma come è noto i protestanti hanno cancellato il culto dei Santi come pure quello Mariano), tramutato in una sorta di stregone, con tanto di poteri magici ed esercito di folletti al seguito (piu' pagano di così...)...
    Per non parlare poi della tramutazione della Festa di Ognissanti e dei Defunti in Halloween, sicuramente la piu' bieca e pagana di tutte, dove zucche, streghe, scheletri, fantasmi e folletti diabolici la fanno da padrone: peggio che paganesimo, animismo primitivo e tribale allo stato puro...
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  3. #3
    Ecumenista
    Data Registrazione
    02 Nov 2006
    Località
    www.chiesaveterocattolica.org
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Padanik Visualizza Messaggio
    Il Natale non è la sola festa Cristiana ad essere stata annientata dalla cultura pagano-protestante.
    L'albero di Natale, ad esempio, deriva dall'antico culto pagano dell'albero sacro, ed è tornata in auge nella Germania e nella Scandinavia protestanti poco dopo lo scisma luterano.
    Successivamente ecco sopraggiungere la figura di Babbo Natale (a sostituirsi a Gesu'), un santo de-santificato (si tratta di San Nicola ma come è noto i protestanti hanno cancellato il culto dei Santi come pure quello Mariano), tramutato in una sorta di stregone, con tanto di poteri magici ed esercito di folletti al seguito (piu' pagano di così...)...
    Per non parlare poi della tramutazione della Festa di Ognissanti e dei Defunti in Halloween, sicuramente la piu' bieca e pagana di tutte, dove zucche, streghe, scheletri, fantasmi e folletti diabolici la fanno da padrone: peggio che paganesimo, animismo primitivo e tribale allo stato puro...
    A proposito dell'albero, mi risultava un'altra tradizione, dovuta ai protestanti e molto profonda. L'albero simboleggia l'albero del bene e del male (ecco quindi l'albero carico di mele - che poi non era necessariamente una mela il frutto proibito). A mezzanotte del 24 venivano sostituiti i frutti con delle candele che venivano accese: era il segno di Gesù, la Luce che viene nel mondo.

    Purtroppo, passando dall'America e tornando a noi, le mele sono diventate palline colorate e le candele, luci psichedeliche.

    Ritengo l'albero di Natale, nel suo significato originario altamente spirituale.

    Pace & bene.

  4. #4
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Padanik Visualizza Messaggio
    Il Natale non è la sola festa Cristiana ad essere stata annientata dalla cultura pagano-protestante.
    L'albero di Natale, ad esempio, deriva dall'antico culto pagano dell'albero sacro, ed è tornata in auge nella Germania e nella Scandinavia protestanti poco dopo lo scisma luterano.
    Successivamente ecco sopraggiungere la figura di Babbo Natale (a sostituirsi a Gesu'), un santo de-santificato (si tratta di San Nicola ma come è noto i protestanti hanno cancellato il culto dei Santi come pure quello Mariano), tramutato in una sorta di stregone, con tanto di poteri magici ed esercito di folletti al seguito (piu' pagano di così...)...
    Per non parlare poi della tramutazione della Festa di Ognissanti e dei Defunti in Halloween, sicuramente la piu' bieca e pagana di tutte, dove zucche, streghe, scheletri, fantasmi e folletti diabolici la fanno da padrone: peggio che paganesimo, animismo primitivo e tribale allo stato puro...
    Grazie per l'interessante risposta.... una cosa sola: è la prima volta che sento parlare di cultura pagano-protestante e non capisco che cosa voglia dire.
    Potresti essere così gentile da darmi qualche indicazione (anche bibliografica).
    Grazie e a presto.

 

 

Discussioni Simili

  1. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 21:57
  2. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 19:51
  3. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 18:33
  4. 25 dicembre, festa dell'Anticristo
    Di Sandokan80 nel forum Cattolici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 22:15
  5. 25 dicembre, festa dell'Anticristo
    Di Sandokan80 nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 21:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito