Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Le nostre provincie

  1. #1
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le nostre provincie

    CUNEO
    » Un nome che racchiude il senso di uno spazio urbano: un altopiano a forma di cuneo che si allunga tra due corsi d’acqua, il Gesso e la Stura, garantendo alla cittą uno sviluppo urbanistico coerente e molto equilibrato. Sullo sfondo il panorama mozzafiato delle Alpi e numerosi monumenti artistici per le strade: una combinazione tra arte, natura, buona cucina ed eccellente accoglienza. Le catene alpine accolgono rinomate localitą sciistiche quali Limone Piemonte e Artesina: l'ottima struttura alberghiera, i rifugi alpini e le numerose stazioni di villeggiatura, invernali ed estive, hanno reso la provincia di Cuneo una meta fissa per gli amanti della natura e della montagna.

    » Storia: le sue origini risalgono agli ultimi anni del secolo XII; in quel periodo venne costituito il nucleo primitivo. Nel 1210 fu distrutta dai marchesi di Saluzzo e quindi interamente ricostruita. Dal 1382 divenne possedimento Sabaudo, assediata per ben sette volte dal XVI secolo a causa della sua importante posizione come piazzaforte. Cittą della resistenza per l'alto contributo offerto alla guerra di liberazione.

    Sono circa 547.200 gli abitanti della provincia di Cuneo con 250 Comuni

  2. #2
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    TORINO
    » Capoluogo della regione, situata sulle rive del Po allo sbocco della Dora Riparia, con sullo sfondo lo scenario delle Alpi. Quarta cittą d' Italia, con grandi piazze e ampie strade rettilinee, Torino rappresenta un'importante polo economico: ha come industria prevalente quella automobilistica, che riguarda circa l'80% della produzione italiana, affiancata da quelle sussidiarie: siderurgica, metalmeccanica, dei motori areonautici e navali.
    Il centro storico č ricco di monumenti: le Porte Palatine della romana Augusta Taurinorum, il quattrocentesco duomo di San Giovanni che custodisce la Sindone, la chiesa barocca di San Lorenzo, il Palazzo Reale dei Savoia, la Basilica di Superga, la Mole Antonelliana (uno dei pił alti edifici in muratura d'Europa), il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo in Egitto.

    » Storia: il nome lo deve alla tribł ligure dei Taurini; la colonia romana fu rifondata da Augusto intorno al 29 a.C, Torino a quei tempi si chiamava: "Julia Augusta Taurinorum". Umberto II fu il primo Savoia ad assumere il titolo di conte e marchese di Torino. Nel 1404, voluta da Ludovico di Savoia, nasce la prima Universitą. Due lunghi secoli trasformarono la cittą nella Torino storica che noi conosciamo. Emanuele Filiberto dotņ subito la cittą di un' opera militare eseguita da Paciotto di Urbino e Orologi da Vicenza: "La Cittadella" (manteneva una struttura a stella pentagonale); quel che ne resta oggi č il mastio, all' angolo tra via Cernaia e corso Galileo Ferraris.
    Nel 1673 Amedeo di Castellamonte creņ il settore meridionale del centro ovvero: via Po, piazza Carignano e la piazza Carlina o Carlo Emanuele II. In questo periodo a Torino operava il "geniale" Guarino Guarini realizzatore di vere e proprie ricchezze artistiche quali San Lorenzo, la cappella della Sacra Sindone (recentemente colpita da un grave incendio) e palazzo Carignano. Il terzo sviluppo sulla cittą lo abbiamo nel 1714 ad opera dello Juvarra; in quegli anni Torino assunse il suo volto di capitale barocca. Nel 1853 vi erano 160 mila abitanti. Il 14 marzo 1861 il parlamento italiano votava unanime il disegno di legge col quale Vittorio Emanuele II veniva proclamato re d' Italia. Torino, cosģ, tra il 1861 e il 1865 fu la prima capitale dell' Italia unita. L' industrializzazione fa di Torino una cittą al vertice del "Triangolo industriale","La capitale dell' auto"; nel 1899 nasceva infatti la FIAT. Iniziata come tempio israelitico nel 1863 e finita dal comune nel 1897 si levņ un' opera di straordinaria complessitą ingegneristica: "La Mole Antonelliana". Nel 1923 nasceva il Lingotto, stabilimento avente per tetto la pista sulla quale si provarono la Balilla e la Topolino.

    Sono circa 2.236.000 gli abitanti della provincia di Torino con 315 Comuni

  3. #3
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ALESSANDRIA
    » Fu fondata dalla Lega Lombarda nel 1168, con l'attuale nome in onore di Papa Alessandro III e fu assediata dal Barbarossa nel 1174/75. Al di lą del Tanaro stą ancora la settecentesca Cittadella a panta stellata, voluta da Vittorio Amedeo II. Nonostante l’antica e gloriosa storia, questa cittą si presenta oggigiorno come una cittadina dal breve passato: il suo sviluppo come roccaforte strategica e militare, ha infatti quasi completamente cancellato i ricordi materiali delle epoche passate.
    Il risultato č una cittą che mantiene ancora oggi una posizione di assoluto rilievo per importanza commerciale e industriale e come nodo viario, ma che richiede al visitatore pazienza nello scoprire una bellezza particolare, fatta di ambienti pił che di monumenti, ricompensandolo poi con un’ospitalitą di altissimo livello.

    » Su di una superficie di c.a 3550 Kmq., situata nella zona sud orientale del Piemonte, confina con Lombardia, Liguria e Emilia Romagna, con un territorio per 1/3 pianeggiante, 1/2 collinare e per il restante montuoso.
    Sono circa 438.000 gli abitanti della provincia di Alessandria con 190 Comuni

  4. #4
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ASTI
    » La cittą natale di Vittorio Alfieri č famosa in tutto il mondo per la produzione vinicola del Monferrato, il dolce territorio in cui č immersa: numerose durante l’anno le manifestazioni legate al vino e alla buona tavola che necessariamente lo accompagna, ma la visita alla cittą risulta particolarmente gradevole anche per le eccezionali testimonianze artistiche e storiche che cospargono di bellezza il tessuto urbano. Tra le varie manifestazioni, prime su tutte il Palio di Asti (terza domenica di settembre), il Festival delle Sagre (prima domenica di settembre) e la Douja d'Or. Le colline del Monferrato sono famose anche per il pregiato tartufo bianco.

    » Storia: fondata dai Liguri nel 500 A.C. fu poi conquistata dai Romani, dai Longobardi e dai Franchi, conquistņ la sua indipendenza comunale nel 1095. Importante centro commerciale, si difese dal Barbarossa, dai Savoia, dalla Francia e dall'Inghilterra. Rinuncia al governo repubblicano e va sotto il dominio dei Visconti nel 1313. Diventa capoluogo di provincia nel 1935.

    » Territorio: su di una superficie di c.a 1.510 Kmq. situata nella zona Centro-sud del Piemonte confina a sud con la Liguria. Con un territorio prettamente collinare, l'altitudine massima rilevata č di 845 m. s.l.m. Geograficamente č formata da un tratto della valle Tanaro, dal Basso Monferrato, parte dell'Alto Monferrato, un lembo delle Langhe, fondovalle del Tanaro e l'altopiano di Villanova.
    Sono circa 208.000 gli abitanti della provincia di Asti con 120 Comuni

  5. #5
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BIELLA
    » I rilievi delle Prealpi e la brughiera dell’alta pianura piemontese circondano questa cittą dal doppio volto: urbanistico prima di tutto, con la divisione tra Biella Piazzo e Biella Piano, e culturale. Convivono infatti a Biella espressioni artistiche di alto livello e un’industria altrettanto importante: veramente storica puņ essere definita la produzione di filati e tessuti di lana, giunta ai nostri giorni da epoche forse addirittura precedenti l’etą romana. Č piacevole scoprire che entrambi gli aspetti hanno concorso in armonia alla creazione di una cittą prospera e molto accogliente.

    Sono circa 191.000 gli abitanti della provincia di Biella con 83 Comuni

  6. #6
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    NOVARA
    » Questa cittą č universalmente definita la pił lombarda delle province piemontesi, ed č sufficiente dare un occhiata ad una cartina geografica per capire il motivo di tale definizione: una penisola piemontese nel territorio lombardo, a pochi chilometri, geografici e culturali, da Milano. Novara, all’ombra dell’ardita cupola antonelliana della basilica di S. Gaudenzio, č una cittą moderna, ricca di industrie, ma con un centro storico di fisionomia ottocentesca, con svariate architetture neoclassiche.

    » Storia: Tra il 1553 e il 1606 la cittą viene "sventrata" dagli spagnoli che demoliscono i borghi foranei. Da visitare il Duomo, eretto da Alassandro Antonelli nel 1869 sull'area di una precedente chiesa romanica.

    Sono circa 334.500 gli abitanti della provincia di Novara con 88 Comuni

  7. #7
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VERBANIA
    » Verbania nasce dall’unione delle vicine Intra e Pallanza, separate dal torrente San Bernardino. L’unificazione amministrativa non ha unificato l’aspetto e le caratteristiche delle due cittą: a unirle invece il Lago Maggiore, che avvolge il promontorio su cui sorge Pallanza e lambisce il bel lungolago di Intra, e l’incombente Monte Rosso, che si eleva alle spalle dei due centri abitati. Uno sfondo che ha da sempre reso Verbania meta ambitissima di un turismo che cerca l’unione di arte, bellezze naturali e una piacevolezza del clima che solo le brezze lacustri possono offrire.

    Sono circa 162.000 gli abitanti della provincia di Verbania con 66 Comuni

  8. #8
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VERCELLI
    » La cittą del riso: un’ordinata e suggestiva scacchiera di alberi e acqua che si allarga intorno al nucleo urbano. Le risaie sono il gioiello ambientale ed economico di Vercelli, ma la supremazia nell’immaginario collettivo č duramente contesa dagli straordinari monumenti d’arte della cittą: la patria della prima Universitą piemontese č stata per tanti secoli elemento centrale nella storia del Piemonte, e questi secoli ci hanno lasciato un immenso patrimonio di arte e cultura.

  9. #9
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito in + qualche dato sul Piemont

    Na region tra le pģ progredģe d’Eurņpa, che tuti ij dģ a deuv fe ij cont con l’ineficensa e la prevaricassion dlė stat italian.
    Region la pģ ossidental d’Italia, 'l Piemont a confin-a con la Fransa e la Svissera, e con le region Liguria, Val d’Osta e Lombardģa.
    Ai pé dij mont, com’a dis ėl sņ nņm, ėl Piemont a l’ha n’estension ėd 25.400 kmq, andoa i 2/3 a son montagna ņ colin-a.
    Pģ davsin a Zurigh che a Roma, a Paris e Franchfort che a Napoli, a Londra che a Palermo, 'l Piemont a l'é sempre stait, da la mira econņmica e coltural, part ėd l’Eurņpa, prima ancora che part dl’Italia.
    Na popolassion ėd 4.350.000 abitant, pėr metą consentrą ant la provinsa 'd Turin.
    A peu-pré quat milion a son ij piemontčis, o dissendent ėd piemontčis, ch’a vivo ant diversi pais dėl mond: Fransa, Argentin-a, Stat Unģ, Australia, ecc. Na fņrta emigrassion a l'é avusse ant ij prim agn ėd cost sécol, quand la pression demogrąfica, ant l'impossibilitą ėd trové sfņgh ant l'industria, a l'ha possa tanta gent a sėrché 'd travaj ant d' j'autri pais.
    L'emigrassion piemontčisa a l'é sempre staita n'emigrassion ėd travajeur an sėrca ėd travaj: ant le crņnache ėd mafia, an Italia e ant ėl mond, a l'é mai trovasse un cognņm piemontčis.
    Con pģ che 'l 40% dla popolassion ativa, ampiegą ant l'industria, 'l Piemont as treuva ancheuj tra le region europenghe le pģ svilupą da la mira econņmica.
    L'industria mecanica, dont la FIAT a rapresenta l'espression la pģ voajanta, a l'é staita cola ch'a l'ha tirą 'l rapid svilup econņmich ch'a l'ha caraterisą 'l Piemont ant agn sinquanta e sessanta; ancheuj le spostament dij stabiliment industriaj vers l'Italia meridional e vers d'autri pais meno svilupą, a limita lė svilup ėd l'industria mecanica piemontčisa, con la pčrdita ėd pņst ėd travaj ch'a-i na ven.
    D'autri setor produtiv a son ancheuj a la tren-a dlė svilup econņmich: la tėssiura, l'abiliament, l'industria alimentar e enolņgica, l'agricoltura. Ant l'istess temp, ancheuj a son le diverse provinse piemontčise che a dimostro ėd savčj marcé pi fņrt, rispet a Turin, sla stra dlė svilup econņmich; an efet, Turin a tribula a superé le conseguense d'un svilup trop rapid, tirą da n’industria che adess a varda da autre part.
    Ėl rapid svilup econņmich ėd coste desen-e d'agn, a l'ha avł come conseguensa na massissa imigrassion vers ėl Piemont, da le region meridionaj d'Italia; ant l'istess temp a l'ha continuą a fortisse ėl sentralism esasperą dle stat italian, che dcņ an Piemont a l'é quasi sempre rapresentą da fonsionari meridionaj. Costi doj element, giutą da la tendensa dij piemontčis a cudģ 'l sņ travaj pitņst che sėrché 'd vive con col ėd j'autri, a l'han avł come conseguensa che 'l Piemont a l'é trovasse praticament sensa rapresentansa politica.
    La lenga piemontčisa, diferenta da la lenga italian-a pģ 'd lņn ch'a l'é diversa da la lenga fransčisa, a l'é ancheuj an perģcol dė sparģ; escludła da la scņla, da la television, daj giornaj, da j'ufissi płblich, la lenga piemontčisa a l'é possa vers l'estinsion da un stat ch'as sent nen, e a l'é nen, espression dij piemontčis.
    Lė svilup ėd l'Union Europenga a rapresenta ancheuj na grņssa speransa 'd cambiament pėr tuti coj piemontčis ch'a veulo continué a esse lor midem e che, arcordandse dla soa stņria, as sento a tuti j'efet part d'un'Eurņpa rispetosa ėd tute le colture e 'd tuti i pņpoj ch'a la compon-o.

  10. #10
    Pastis 51
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitą
    Piemonte, Padania
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito in + qualche dato sul Piemont

    Na region tra le pģ progredģe d’Eurņpa, che tuti ij dģ a deuv fe ij cont con l’ineficensa e la prevaricassion dlė stat italian.
    Region la pģ ossidental d’Italia, 'l Piemont a confin-a con la Fransa e la Svissera, e con le region Liguria, Val d’Osta e Lombardģa.
    Ai pé dij mont, com’a dis ėl sņ nņm, ėl Piemont a l’ha n’estension ėd 25.400 kmq, andoa i 2/3 a son montagna ņ colin-a.
    Pģ davsin a Zurigh che a Roma, a Paris e Franchfort che a Napoli, a Londra che a Palermo, 'l Piemont a l'é sempre stait, da la mira econņmica e coltural, part ėd l’Eurņpa, prima ancora che part dl’Italia.
    Na popolassion ėd 4.350.000 abitant, pėr metą consentrą ant la provinsa 'd Turin.
    A peu-pré quat milion a son ij piemontčis, o dissendent ėd piemontčis, ch’a vivo ant diversi pais dėl mond: Fransa, Argentin-a, Stat Unģ, Australia, ecc. Na fņrta emigrassion a l'é avusse ant ij prim agn ėd cost sécol, quand la pression demogrąfica, ant l'impossibilitą ėd trové sfņgh ant l'industria, a l'ha possa tanta gent a sėrché 'd travaj ant d' j'autri pais.
    L'emigrassion piemontčisa a l'é sempre staita n'emigrassion ėd travajeur an sėrca ėd travaj: ant le crņnache ėd mafia, an Italia e ant ėl mond, a l'é mai trovasse un cognņm piemontčis.
    Con pģ che 'l 40% dla popolassion ativa, ampiegą ant l'industria, 'l Piemont as treuva ancheuj tra le region europenghe le pģ svilupą da la mira econņmica.
    L'industria mecanica, dont la FIAT a rapresenta l'espression la pģ voajanta, a l'é staita cola ch'a l'ha tirą 'l rapid svilup econņmich ch'a l'ha caraterisą 'l Piemont ant agn sinquanta e sessanta; ancheuj le spostament dij stabiliment industriaj vers l'Italia meridional e vers d'autri pais meno svilupą, a limita lė svilup ėd l'industria mecanica piemontčisa, con la pčrdita ėd pņst ėd travaj ch'a-i na ven.
    D'autri setor produtiv a son ancheuj a la tren-a dlė svilup econņmich: la tėssiura, l'abiliament, l'industria alimentar e enolņgica, l'agricoltura. Ant l'istess temp, ancheuj a son le diverse provinse piemontčise che a dimostro ėd savčj marcé pi fņrt, rispet a Turin, sla stra dlė svilup econņmich; an efet, Turin a tribula a superé le conseguense d'un svilup trop rapid, tirą da n’industria che adess a varda da autre part.
    Ėl rapid svilup econņmich ėd coste desen-e d'agn, a l'ha avł come conseguensa na massissa imigrassion vers ėl Piemont, da le region meridionaj d'Italia; ant l'istess temp a l'ha continuą a fortisse ėl sentralism esasperą dle stat italian, che dcņ an Piemont a l'é quasi sempre rapresentą da fonsionari meridionaj. Costi doj element, giutą da la tendensa dij piemontčis a cudģ 'l sņ travaj pitņst che sėrché 'd vive con col ėd j'autri, a l'han avł come conseguensa che 'l Piemont a l'é trovasse praticament sensa rapresentansa politica.
    La lenga piemontčisa, diferenta da la lenga italian-a pģ 'd lņn ch'a l'é diversa da la lenga fransčisa, a l'é ancheuj an perģcol dė sparģ; escludła da la scņla, da la television, daj giornaj, da j'ufissi płblich, la lenga piemontčisa a l'é possa vers l'estinsion da un stat ch'as sent nen, e a l'é nen, espression dij piemontčis.
    Lė svilup ėd l'Union Europenga a rapresenta ancheuj na grņssa speransa 'd cambiament pėr tuti coj piemontčis ch'a veulo continué a esse lor midem e che, arcordandse dla soa stņria, as sento a tuti j'efet part d'un'Eurņpa rispetosa ėd tute le colture e 'd tuti i pņpoj ch'a la compon-o.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolizione provincie.
    Di Quayag nel forum Padania!
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-08-11, 09:41
  2. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 21:11
  3. Aboliamo le provincie!
    Di pessimoelemento nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 19:55
  4. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-12-04, 17:14
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-02, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito