Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dal SIFAR a GLADIO al SISMI

AMICI, CREDO CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI PARLARE DI UNO DEI TEMI PILASTRO DELLA GEOPOLITICA E DELLA POLITICA MILITARE: IL MONDO DELL'INTELLIGENCE.

CON QUESTO TITOLO VOGLIO INIZIARE DELLE RUBRICHE PERIODICHE SUL TEMA, IN ALLINEAMENTO CON LE INTERESSANTI RUBRICHE MILITARI DEL MIO AMICO VIRTUALE "LORENZO"; RUBRICHE CHE POTRANNO INTERAGIRE O PROSEGUIRE NELLA LORO FUNZIONE DIALETTICA DA SOLE.

SONO UN APPASSIONATO E MI DEFINIREI UN DILETTANTE DI QUESTO MONDO "BUIO E ACCECANTE". MUTUO IL TERMINE DILETTANTE DAL PENSIERO DI UN UOMO (che stimo tantissimo) CHE SI DEFINISCE PROPRIO DILETTANTE MA CHE IN REALTA' E' UNO DEI PIU' GRANDI CONOSCITORI DI INTELLIGENCE IN ITALIA E ANCHE IN EUROPA: PARLO DI FRANCESCO COSSIGA....CESARE NELL'AMBIENTE.

PER INIZIARE UNA DISCUSSIONE CHE SPERO NON SI ESAURISCA MAI E CHE VENGA ALIMENTATA DALLE VOSTRE CONOSCENZE, MI PERMETTO DI CONSIGLIARVI DUE LIBRI DI NOTEVOLE SPESSORE TECNICO, DIDATTICO E ANCHE CULTURALE:

"ABECEDARIO"
    I SERVIZI E LE ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E DI CONTROINFORMAZIONE

di FRANCESCO COSSIGA
    presentato da MARIO CALIGIURI

-----

"INTELLIGENCE"

di DAVID STEELE
    a cura di M. CALIGIURI
    prefazione di F. COSSIGA

A CHI LI AVESSI LETTI, ESORTO A PROPORRE TEMATICHE INERENTI QUESTO MONDO; PER CHI, INVECE, NON AVESSE LETTO UNO DEI DUE LIBRI...BEH SIAMO QUI PER PARLARE!

A RISENTIRCI

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un sentito ringraziamento da parte mia, all'amico "India9001"!!

Cordiali Saluti

Lorenzo
    Miles Insulae

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Signori, non è l'interesse che volevo suscitasse questo. Coraggio, eleviamo il livello qualitativo di questo bel forum!!!

Potremmo parlare del recente sviluppo che c'è stato per il caso USTICA.
    Il Colonnello Gheddafi ha riportato alle cronache la vicenda dell'aereo ITAVIA (lo sfortunato I-TIGI) e, a mio modesto giudizio la motivazione è una:

dato che la Libia, coi recenti risarcimenti ai familiari delle vittime degli attentati che da decenni vengono compiuti nel mondo dal suo terrorismo, e in particolare col favore fatto ai francesi col risarcimento per l'abbattimento dell'aereo nel Sahara, si è tolta molti scheletri dagli armadi e si sente in "diritto di chiedere" che le venga tolto l'embargo...La Francia è stata sistemata ma chi ancora storce il naso è Washington che preferirebbe tenere il Colonnello sotto embargo ancora un pò; Gheddafi, invece, ottenuta la nuova amicizia col "l'amato nemico" italiano, vuole che gli USA diano l'assenso (al palazzo di vetro e non solo) e quindi, ricordare che il Colonnello sa tanto di USTICA (era il protagonista), permette alla Casa Bianca di accelerare le cose.

Questo è un mio parere personale ma credo che si avvicini alla verità.

Vedete amici, quella sera del 1980, tanti aerei e tanti uomini si sono mossi per andare a "vedere" cos'era successo....sicuramente due Atlantic da Elmas, sicuramente aerei francesi dalla Foch, sicuramente c'era un Falcon con matricola 5A, sicuramente aerei americani da chissà dove....sarebbe ora di far rientrare a casa le ombre di quegli aerei e le anime di chi c'era dentro.

A voi un commento

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se poi siamo interessati a parlare del PIANO SOLO, di CAPO MARRARGIU o più semplicemente di STAY BEHIND...sono a disposizione.

;-)

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su Ustica vorrei ricordare che oltre ai caccia libici, c'erano anche quelli italiani, americani e francesi; una vera e propria battaglia aerea sul Tirreno.

Cordiali Saluti

Lorenzo
    Miles Insulae

P.S. comunque il livello del Forum non mi pare così basso!

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E CHI MAI DICE QUESTO! E' UN FORUM FANTASTICO!

ERO SOLO UN PO' DISPIACIUTO CHE NON CI SI SIA APPASSIONATI AL TEMA "APPASSIONANTE" DEL MONDO DELL'INTELLIGENCE.

CORAGGIO!

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti posso spronare, ti do un compito a casa:

PARLACI DEL MOSSAD

Duretto, come compito(forse FSB, CIA, CGSE sarebbe stato peggio!!)

Miles Insulae

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Effettivamente parlare del MOSSAD israeliano è difficilotto, fanno parlare molto poco di se ma in qualsiasi operazioni ci sono dentro direttamente e/o indirettamente.

Cmq io non sono un professore che scrive affinchè gli altri imparino! :-) Che intervengano tutti in questo magico mondo di internet!

CIAU!

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Neanche io sono uno profesionista, come sai nella vita faccio tutt'altro, però lascio qualche post informativo di tanto in tanto per alimentare un po di discusioni.

Miles Insulae

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

VORREI PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE UNA STORIA CHE CREDO SIA INTERESSANTE...QUELLA DI STAY BEHIND, QUELLA DI UN'ORGANIZZAZIONE SEGRETA PER LA DIFESA DELLE LIBERTA' E DEL POTERE OCCIDENTALE E LA SCONFITTA DEL PENSIERO COMUNISTA.

STAY BEHIND fu creata dall'amministrazione americana negli anni '50 che attivarono delle importanti cellule in Europa, in Italia l'organizzazione si chiamava GLADIO ed era gestita da un pool di uomini il cui massimo esponente era Francesco Cossiga.

Gladio era autonoma dal SIFAR anche se in un certo qual modo ne faceva parte. Il reclutamento avveniva nei centri delle varie FF.AA. che sceglievano i giovani della NAIA o in servizio secondo biografia e capacità. Vi erano anche numerosissimi civili, soprattutto reclutati nella zona del Friuli Venezia Giulia e, a tutt'oggi, il numero dei gladiatori si aggira intorno ai 600 anche se fonti autorevoli dicono che sono oltre 3000 (molto fattibile).

Il centro di addestramento era in Sardegna a Poglina, su un capo della costa ovest, isolato e ben protetto: Capo Marrargiu.

Questa base, che includeva un mini aeroporto nascosto era tra le più avanzate tecnologicamente di allora e ancora oggi, ormai in disuso (forse) da un certo colpo d'occhio col tricolore che ancora non è stato ammainato.

Purtroppo una parte politica della DC (Andreotti) decisero di far scoprire (negli anni '70) questa organizzazione che collezionò numerosissime missioni (si ragazzi, come quelle della TV) in MedioOriente, Africa, Eurpa dell'EST...

Gladio utilizzava attrezzature della Difesa, in incognito o mezzi propri (secretati) come gli aerei con vetratura offuscati dal nome in codice ARGO.

Questa organizzazione, da un lato (USA) permetteva il "dominio democratico" del pensiero Americano (che a mio giudizio, è molto meglio di molti altri, pur coi suoi limiti e difetti!), dall'altro (ITALIA) dava alla nostra Nazione la sicurezza militare e sociale di un'impossibilità di un avvento del pensiero comunista nel Bel Paese.

Potrei continuare ma attendo Vostri punti di vista.

(questa Signori...è geopolitica)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima