Rif: Cos'è per voi la mente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
straight38
Ciao Jaques de Molay , il dibattito è arrivato a parlare di karma.
Della legge del Karma ne parla tutto il mondo e i riferimenti sono tantissimi ... diciamo che la mente puo' rappresentare la libertà dell'essere di fare scelte e interpretare la realtà ... se liberamente scelgo di fare del male ad una persona ... vado all'inferno per l'eternità? nooooooooo... ma che Dio sadico ...
E' interessante il termine "continuità dell'esistere" ... si riferiva al karma?
La continuita' dell'esistere e' una mia semplice intuizione conoscendo un minimo la legge causa effetto.Noto,con piacere,che se ne parla anche in questo nuovo sito che avete accennato...anch io non cedo in un Dio sadico che gioca a dadi con le sue creature..tornando al nostro argomento:
Parole inutili - Sulla continuità dell'Esistere (Parte 1)
Cosa ne pensate?
Ho già visitato il sito "Parole inutili" e l'ho trovato molto interessante ... i temi che tratta sono complessi e meritano di essere approfonditi rileggendoli piu' volte.
Questo che citi "la continuità dell'esistere" non l'avevo letto :1181:
L'argomento è complesso , credo che merita di essere trattato in una nuova discussione da aprire .
Un saluto
--la mente?
mi piace pensare che sia il nostro motore immoto, la prima causa della nostra esistenza spirituale, laddove Pitagora avrebbe affermato che in essa si esprime il cinque(5), numero primo che ha la proprietà di riunire le 5 attitudini umane,
dei :
1-Concetti innati e derivati
2-Idee innate e non
3- Esperienza ,che deriva dall'osservazione
4- Intelletto che esprime la
5 -Ragione.
Senza queste attitudini l'uomo non sarebbe altro che una organismo animato senza scienza..
Citazione:
straight38
wahoo ... sono molto contento che il dibattito ha preso quota ... sto' leggendo con interesse i vari post :dotto:
Aggiungo un mio pensiero ... credo che la mente sia espressione di libertà ed esprime la libertà in senso assoluto ... nessuna restrizione per la mente che "deve" sperimentare tutto cio' che vuole sperimentare.
Ora ... mettiamo conto che una qualsiasi persona x voglia uccidere una qualsiasi altra persona y , cosa è determina il successo di tale azione? Il pensiero di volerlo fare , la volonta', la determinazione? una qualche legge piu' vasta che possiamo chiamare destino?
Non so se hai pensato che la Mente ha/abbia lo sviluppo intellettuale e psichico dell'uomo/donna.
E' bambina quando nasce e poi matura: in questo senso la libertà è fuori posto se non fuori luogo , perchè è un prodotto di una cultura di un aggregato umano ,non di tutti ( basta osservare la realtà del pianeta)..
Se uno di questi aggregati umani negasse la libertà credi che si potrebbe sostenere o affermare che in essa non esista la Mente?
Allora ?ecco che la Mente sembra essere in analogia con una categoria del diritto -la capacità giuridica- che si acquisisce con la nascita ,( ma si è immaturi e la mente elabora idee ispirate a bisogni elementari)
e la -capacità di agire-.che si acquisisce con la maggiore età ,e che
implica che la Mente si esprima per bisogni superiori,sui quali ognuno di Noi può misurarsi e proporre.
citazione :
"Non so se hai pensato che la Mente ha/abbia lo sviluppo intellettuale e psichico dell'uomo/donna.
E' bambina quando nasce e poi matura: in questo senso la libertà è fuori posto se non fuori luogo , perchè è un prodotto di una cultura di un aggregato umano ,non di tutti ( basta osservare la realtà del pianeta).."
Scusa Joseph ma non capisco proprio quello che vuoi dire , non lo dico per fare ironia , è che non lo capisco proprio
Un saluto
Citazione:
straight38
citazione :
"Non so se hai pensato che la Mente ha/abbia lo sviluppo intellettuale e psichico dell'uomo/donna.
E' bambina quando nasce e poi matura: in questo senso la libertà è fuori posto se non fuori luogo , perchè è un prodotto di una cultura di un aggregato umano ,non di tutti ( basta osservare la realtà del pianeta).."
Scusa Joseph ma non capisco proprio quello che vuoi dire , non lo dico per fare ironia , è che non lo capisco proprio
Un saluto
Analogia--(in filosofia)
somiglianza tra le funzioni di due cose diverse che ammettano lo stesso predicato,oppure, in seguito a rapporto di causa ed effetto abbiano in comune alcuni attributi.