quanche tempo fa mi arrivò la mail di una studentessa di scienze dell'educazione che mi diceva che stava preparando la tesi sulla scuola privata, e , avendo sentito parlare della scuola Bosina, mi chiedeva se gentilmente potevo darle qualche riferimento e qualche informazione sull'argomento.
Di tanto in tanto capita che a noi associazioni arrivino richieste di questo genere, siamo più contattabili dei parlamentari o dei militanti, e non ci costa nulla dare informazioni che non sono certo segrete.
così ho risposto alle domande della studentessa. Certo, qualche sospetto che non la contasse proprio giusta, l'ho avuto perchè mi chiese, oltre alla e. mail del responsabile della scuola bosina, anche di soddisfare una sua curiosità personale, sul perchè la scuola Bosina si chiama scuola Bosina.
Essendo di Bologna, pensai che avesse fatto il solito stupido errore di pensare che Bosina volesse dire Bossina, ma che ci si era dimenticati una "s" , e così mi sono armata di santa pazienza e le ho raccontato la genesi del soprannome degli abitanti di Varese.
Passano un po' di settimane e la studentessa mi riscrive.... chiedendomi di rispondere ad un questionario pechè il responsabile della scuola bosina non le aveva risposta.
"strano" penso, e aprò l'allegato word per leggere il questionerio.
non appena lo vedo capisco il perchè della mancata risposta.
ve lo metto qua di seguito.
pa