avete qualche informazione su questo popolo nel periodo precedente al contatto con Langobardi,e la successiva fusione con gli slavi, cerco notizie sia storiche che etniche.

avete qualche informazione su questo popolo nel periodo precedente al contatto con Langobardi,e la successiva fusione con gli slavi, cerco notizie sia storiche che etniche.

Dal 23 al 29 aprile 1987 ha avuto luogo una settimana di studio sui popoli delle steppe, Unni, Avari e Ungari.Originally posted by Elendil
Se ti interessa ho le fotocopie delle discussioni.
Ti do qualche titolo delle discussioni sugli Avari
Gina Fasoli: Unni, Avari e Ungari nelle fonti occidentali e nella storiografia
Kristó: Toponomastica unna e avara in Ungheria
Erdély: Awarenzeitliche gegossene Bronzefunde aus Ost-Europa
Nagy: Frühawarische Grabfunde von Budapest: Bemerkungen zur Frage des awarenzeitlichen Tierstil
Bóna : Die Archaeologie der Awarenzeit
www.cividaleonline.com/tour/popoli/avari.htmOriginally posted by Elendil

Grazie del link.Originally posted by Il_Vandalo
www.cividaleonline.com/tour/popoli/avari.htm
Cividale si chiamava Forum Iulii, da cui il nome Friuli che ora identifica la regione.
Ed è una città che ha un passato di grande importanza.
Soprattutto un passato longobardo...Originally posted by shelburn
Grazie del link.
Cividale si chiamava Forum Iulii, da cui il nome Friuli che ora identifica la regione.
Ed è una città che ha un passato di grande importanza.
Peccato che i miei cugini longobardi siano considerati più dei miei ostrogoti...![]()

Si, ne a parlato a lungo anche Paolo Diacono nella sua Storia dei LongobardiOriginally posted by Totila
Soprattutto un passato longobardo...
Peccato che i miei cugini longobardi siano considerati più dei miei ostrogoti...![]()