Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Angry A.N. ma che bella coerenza!!!!!!!

    de su jassu de s'unione sarda de oi
    www.unionesarda.it

    La proposta è passata con 401 voti. Cannas: bisogna vedere quali saranno gli spazi e le risorse

    Un canale tv in sardo per la Rai
    Camera, sì a un emendamento sulla tutela delle lingue minoritarie

    Roma A favore 401, 4 contrari, 25 astenuti (su 430 presenti). Con questi numeri ieri alla Camera è stata approvata una proposta di legge sulle lingue regionali o minoritarie. Risultato? Anche il sardo è tra le lingue tutelate dalla Carta europea di Strasburgo del 5 novembre 1992. La mattina di discussione in aula è stata divertente e ricca. Ricca di emendamenti che riconoscono, per esempio, al sardo e al friulano, la necessità di essere diffusi attraverso la Rai, anche con apposite frequenze. Peccato che il riferimento sia a un contratto di servizio ancora a venire (dal 2006) e soprattutto non debba prevedere nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. «Il problema ora è proprio quello di vedere quali saranno gli spazi e le risorse», ammette Romano Cannas, direttore della sede regionale Rai in Sardegna. In sé è una buona notizia, aggiunge, che coincide con la festa per i 60 anni di Radio Sardegna. Ma in concreto, si avranno tg Rai in sardo? «No, si farebbe quel che si fa già nelle altre regioni a statuto speciale - spiega Cannas - in Val D’Aosta, per esempio, alla radio ci sono spazi informativi per la parte francofona.
    In aula si è parlato anche di minoranze dentro le minoranze. È il caso dell’ordine del giorno (approvato) di Antonello Mereu. Oggetto: la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’idioma dei tabarchini di Sardegna, abitanti di Carloforte e Calasetta. Insomma, tra ladini, francesi, tedeschi, sardi e galloitalici, i deputati erano caratteristici, ognuno calato nella sua lingua e cultura. Tutti tranne i deputati di An, preoccupati, per voce di Roberto Menia, di entrare in collisione con un concetto sano di unità e di identità nazionale. Anche nella Lega non sono mancati malumori: la richiesta di riconoscere anche il piemontese e il veneto, tra le lingue minoritarie, è stata dichiarata inammissibile. Il leghista Guido Rossi ha anche detto di avere il dubbio di essere discriminato dal vicepresidente della Camera, Alfredo Biondi, che presiedeva la seduta. «Lei può dubitare quello che vuole - ha risposto Biondi - il dubbio è libertà. I malumori della Lega si sono tradotti alla fine nel solo voto contrario di Davide Caparini, anche perché la Rai, a suo dire, doveva tutelare le minoranze linguistiche dalla convenzione del 1994. «Siamo in ritardo già di nove anni». Il suo partito ha comunque votato sì, con Verdi e Sdi e Pierluigi Castagnetti, per la Margherita, ha addirittura parlato di «un contributo alla pace».
    Tra le interruzioni per gli auguri al Papa (del capogruppo di An Gianfranco Anedda, con applausi) e i saluti di Biondi alla scuola media statale Dante Alighieri di Foggia, con l’augurio di studiare, si è arrivati alla votazione: la Camera approva.


    Diana Zuncheddu

    http://www.unionesarda.it/unione/20.../FAT03/A03.html



    avete visto i cari alleati???? lottano perchè gli immigrati abbiano il voto (cosa giusta) però poi ricadono nell'intolleranza nei confronti delle minoranze etnico-linguistiche dello stato italiano, quando noi appartenenti alle minoranze alziamo la voce per vedere i nostri sacrosanti diritti linguistici rispettati cosa ci sentiamo dire dagli alleanzini?????
    "c'è il rischio di entrare in collisione con un concetto sano di unità e di identità nazionale"
    se noi veniamo visti come un rischio, una minaccia tanto forte da essere preoccupante (non sapevo che le lingue fossero un pericolo.....) cosa accadrà quando gli immigrati vorranno insegnare la loro lingua originaria ai propri figli? galera? processi per attentato all'unità dello stato? condanne per atti sovversivi? mhaaaa...chissà!

  2. #2
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A.N. ma che bella coerenza!!!!!!!

    In Origine Postato da Perdu
    de su jassu de s'unione sarda de oi
    www.unionesarda.it

    La proposta è passata con 401 voti. Cannas: bisogna vedere quali saranno gli spazi e le risorse

    Un canale tv in sardo per la Rai
    Camera, sì a un emendamento sulla tutela delle lingue minoritarie

    Tutti tranne i deputati di An, preoccupati, per voce di Roberto Menia, di entrare in collisione con un concetto sano di unità e di identità nazionale. Anche nella Lega non sono mancati malumori: la richiesta di riconoscere anche il piemontese e il veneto, tra le lingue minoritarie, è stata dichiarata inammissibile.
    Diana Zuncheddu

    http://www.unionesarda.it/unione/20.../FAT03/A03.html

    cosa accadrà quando gli immigrati vorranno insegnare la loro lingua originaria ai propri figli? galera? processi per attentato all'unità dello stato? condanne per atti sovversivi? mhaaaa...chissà!
    Giustissimi i malumori della Lega,anche il Piemontese è una lingua(riconosciuta dai linguisti europei,dall'Unesco,che ha inserito questa lingua nel "Unesco red book on Endangered Languages",dalla regione Piemonte)...ha diritto a un suo spazio mediatico.
    E' ora di finirla di ridicolizzare e sminuire le lingue e i dialetti regionali!!!!
    Non vogliamo più tolomei in Padania!!!
    Chissà quale sarà il prossimo passo degli ANnini...forse andare di nuovo nei cimiteri a "italianizzare" i nomi sulle lapidi?

    Hai detto bene Perdu...gli annini sono impegnati a difendere la lingua italiana dagli attacchi delle lingue e dialetti regionali...non si accorgono che tra un pò insegneranno l'albanese e il marocchino nelle scuole?Anzi,adesso che loro accellerano il voto agli immigrati,questi richiederanno a voce alta di mettere il bilinguismo nelle scuole dei loro figli.Succederà come in quel paese della California,dove l'inglese ha ceduto il passo allo spagnolo e quest'ultima è diventata la lingua ufficiale.
    Sarebbe meglio che la gente prendesse un pò meno in giro chi difende le nostre lingue regionali
    Ma dove vogliono andare fini&C.????
    Saluti Padani

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: A.N. ma che bella coerenza!!!!!!!

    In Origine Postato da Wyatt Earp
    Giustissimi i malumori della Lega,anche il Piemontese è una lingua(riconosciuta dai linguisti europei,dall'Unesco,che ha inserito questa lingua nel "Unesco red book on Endangered Languages",dalla regione Piemonte)...ha diritto a un suo spazio mediatico.
    E' ora di finirla di ridicolizzare e sminuire le lingue e i dialetti regionali!!!!
    Non vogliamo più tolomei in Padania!!!
    Chissà quale sarà il prossimo passo degli ANnini...forse andare di nuovo nei cimiteri a "italianizzare" i nomi sulle lapidi?

    Hai detto bene Perdu...gli annini sono impegnati a difendere la lingua italiana dagli attacchi delle lingue e dialetti regionali...non si accorgono che tra un pò insegneranno l'albanese e il marocchino nelle scuole?Anzi,adesso che loro accellerano il voto agli immigrati,questi richiederanno a voce alta di mettere il bilinguismo nelle scuole dei loro figli.Succederà come in quel paese della California,dove l'inglese ha ceduto il passo allo spagnolo e quest'ultima è diventata la lingua ufficiale.
    Sarebbe meglio che la gente prendesse un pò meno in giro chi difende le nostre lingue regionali
    Ma dove vogliono andare fini&C.????
    Saluti Padani
    confermo, è una vergogna che il piemontese sia stato escluso (idem per il veneto) dalla tutela della 482 (la legge che tutela le minoranze linguistiche in italia), eppure a livello internazionale non sono idiomi sconosciuti, anzi....
    http://www.helsinki.fi/~tasalmin/eur...x.html#country

    mi ricordo che si erano levati gli scudi anche contro la lingua sarda (an e molti ex democristiani...) però alla fine l'abbiamo vinta noi!
    non capisco ancora perchè c'è tutta questa intolleranza per le lingue minoritarie, che paese insicuro l'italia per considerare una minaccia 3 milioni di persone (forse meno) che vogliono parlare la loro lingua..........

  4. #4
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: A.N. ma che bella coerenza!!!!!!!

    In Origine Postato da Perdu
    non capisco ancora perchè c'è tutta questa intolleranza per le lingue minoritarie, che paese insicuro l'italia per considerare una minaccia 3 milioni di persone (forse meno) che vogliono parlare la loro lingua..........
    Davvero ridicolo,lo ripeto...fanno le crociate contro le lingue e dialetti regionali e poi aprono le porte a corsi di arabo,albanese,ecc...se non sbaglio a Torino volevano fare o hanno fatto corsi di arabo ai vigili!!!! cose senza senso...avvisi comunali scritti in arabo,spagnolo,portoghese,ecc...non sarebbe difficile scriverli anche in Piemontese!!!!

    Ma la cosa più ridicola è forse un'altra...io scommetto che il 99% delle persone che considerano le nostre lingue "vecchie,inutili,ecc"e che scherniscono chi le difende...alla domanda "vuoi firmare per salvare la lingua degli indios vatelapesca in amazzonia?" direbbero sì senza pensarci due volte!

    Saluti Padani

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oramai la lingua è rimasto l'ultimo baluardo delle usanze locali. Un piemontese o un sardo non lavorano più come i sardi o i piemontesi di una volta, nè si divertono più, o altro ancora. Il mondo sta cambiando e ci stiamo evolvendo. Nessuno protesta perchè nei cinema o nei luoghi pubblici si scrive EXIT invece di USCITA o W.C. invece di cesso. Io non firmo per salvare le lingue di chissachi, ma sostengo siti o altro che vogliono aiutare delle popolazioni antiche a sopravvivere. La differenza è che quelle popolazioni sono spesso scacciate dalle loro terre a suon di quattrini e sono costretti ad integrarsi nel mondo cosiddetto civile.In quei casi spesso l'umanità perde l'occasione di studiare e approfondire una etnia preziosa, perchè diversa da ciò che noi conosciamo e su cui reperire dati o fonti attendibili diventa difficile se non impossibile.E' ben altra cosa che spendere tempo ed energie per salvare un idioma che non interessa più nemmeno ai discendenti di chi lo inventò. Attenzione, però, non sono assolutamente per l'intolleranza. Anzi. Se qualcuno vuole muoversi per salvare il rovigotto o il veneziano ben venga. Non conti però sul mio aiuto. Le priorità per conto mio sono ben altre,

    Alle opinioni.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  6. #6
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Oramai la lingua è rimasto l'ultimo baluardo delle usanze locali. Un piemontese o un sardo non lavorano più come i sardi o i piemontesi di una volta, nè si divertono più, o altro ancora. Il mondo sta cambiando e ci stiamo evolvendo. Nessuno protesta perchè nei cinema o nei luoghi pubblici si scrive EXIT invece di USCITA o W.C. invece di cesso. Io non firmo per salvare le lingue di chissachi, ma sostengo siti o altro che vogliono aiutare delle popolazioni antiche a sopravvivere. La differenza è che quelle popolazioni sono spesso scacciate dalle loro terre a suon di quattrini e sono costretti ad integrarsi nel mondo cosiddetto civile.In quei casi spesso l'umanità perde l'occasione di studiare e approfondire una etnia preziosa, perchè diversa da ciò che noi conosciamo e su cui reperire dati o fonti attendibili diventa difficile se non impossibile.E' ben altra cosa che spendere tempo ed energie per salvare un idioma che non interessa più nemmeno ai discendenti di chi lo inventò. Attenzione, però, non sono assolutamente per l'intolleranza. Anzi. Se qualcuno vuole muoversi per salvare il rovigotto o il veneziano ben venga. Non conti però sul mio aiuto. Le priorità per conto mio sono ben altre,

    Alle opinioni.
    in sostanza dici che siccome le nostre culture sono sputtanate e poco interessanti (si vede che non conosci la lingua sarda e la sua visione del mondo, che ha fatto impazzire studiosi di tutto il mondo) si possono tranquillamente impiccare, tutto l'occidente può anche perdere le proprie lingue, tanto chi se ne frega.....invece bisogna salvaguardare solo le lingue di indios e altre popolazioni isolate nel mondo?
    mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    io sono per salvare tutte le 6.000 lingue (cifra sottostimata) del mondo, non metto razzistiche etichette di qualità!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Perdu
    in sostanza dici che siccome le nostre culture sono sputtanate e poco interessanti (si vede che non conosci la lingua sarda e la sua visione del mondo, che ha fatto impazzire studiosi di tutto il mondo) si possono tranquillamente impiccare, tutto l'occidente può anche perdere le proprie lingue, tanto chi se ne frega.....invece bisogna salvaguardare solo le lingue di indios e altre popolazioni isolate nel mondo?
    mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    io sono per salvare tutte le 6.000 lingue (cifra sottostimata) del mondo, non metto razzistiche etichette di qualità!
    No. Il mio ragionamento è un bel pò diverso. Io parlo di cultura, non di folklore, parlo di idiomi e non di inflessioni. o di dialetti (si lo so il sardo è una lingua). Mi limito semplicemente ad osservare quello che vedo e lungi da me il principio razzista a cui non credo di aderire.

    Ai chiarificatori.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  8. #8
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    No. Il mio ragionamento è un bel pò diverso. Io parlo di cultura, non di folklore, parlo di idiomi e non di inflessioni. o di dialetti (si lo so il sardo è una lingua). Mi limito semplicemente ad osservare quello che vedo e lungi da me il principio razzista a cui non credo di aderire.

    Ai chiarificatori.

    non ho parole!
    il folklore è una cosa (io la considero degenere) per i turisti che si trova in tutto il mondo, dall'amazzonia all'europa, dalle fiji all'alaska, nessun popolo al mondo se ne scampa!
    per conoscere la cultura vera di un popolo devi immergerti in mezzo alla gente, nelle occasioni speciali ma non pubbliche, devi seguire i rituali della vita di ogni giorno! mi auguro di cuore che non ti riferissi alla sardegna, perchè avresti fatto un errore micidiale frutto di una non conoscenza palese, oppure da impressioni da turista da costa smeralda......
    i linguisti non fanno differenza tra lingua e dialetto, infatti una lingua è un dialetto con un esercito, come disse un saggio linguista norvegese!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il folklore spesso è meraviglioso. Non so esattamente quello sardo...
    Comunque sia opporre il folklore alla cultura è giusto; sbagliata a mio avviso la conclusione che la seconda è superiore al primo. Per una semplice ragione: il folklore, lungi dall'essere creazione bassa e cultura di seconda fascia, è la via maestra per conoscere la mentalità e la spiritualità arcaiche di un popolo.
    Se possiamo raccontare fiabe ai bambini è anche perchè l'ottocento romantico ha preservato o recuperato parte del folklore europeo.
    Dopodichè è vero che ci stiamo evolvendo, nel senso che ogni matassa viene dipanata e il folklore, che è qualcosa di immateriale, che è anzi lo stato ancora non "evoluto", cioè srotolato, di questa matassa, inesorabilmente va perduto.
    Non è un discorso politico: chi ha a cuore il folklore deve sbrigarsi a reperire quanti più fatti e comportamenti può, così da farne dei libri da consegnare alla posterità; è ciò che alcuni autori hanno pensato bene di tentare. Un nome su tutti: Alfredo Cattabiani.

  10. #10
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    No. Il mio ragionamento è un bel pò diverso. Io parlo di cultura, non di folklore, parlo di idiomi e non di inflessioni. o di dialetti (si lo so il sardo è una lingua). Mi limito semplicemente ad osservare quello che vedo e lungi da me il principio razzista a cui non credo di aderire.

    Ai chiarificatori.
    Vediamo un pò se ho capito...
    Se tu fossi Piemontese(non sò di dove sei),preferiresti salvare la cultura della tribù dei ciaparàt amazzoni,che salvare la tua cultura? Nel mio esempio la lingua Piemontese,buttare nel cesso mille anni di storia di questa lingua,buttare via tutti gli autori e i poeti Piemontesi,dal Tana a Isler al Calvo...fino ad arrivare ai più recenti Costa e Oliviero?
    Perchè non studiamo di più la nostra storia invece?Perchè vorresti cancellare tutta questa cultura...tu dici che spesso queste lingue e dialetti non interessano più ai giovani.Spesso è vero,ma per colpa di tutte quelle persone ignoranti che disprezzano e sminuiscono le lingue,come se saper parlare il sardo,il veneto o il piemontese sia un indice di ignoranza...mentre non si accorgono che ignorare vuol dire non conoscere e non conoscere un qualcosa in più rispetto agli altri.

    Io tempo fà ero iscritto a un giornale,un periodico a difesa delle tribù di indios di tutto il mondo.(Mi sono tolto perchè poi ho visto che quello era un covo di sinistroidi fanatici,che osannavano i centri sociali e regimi dittaotoriali,ma questo è un'altro discorso).
    Era ridicolo,nello stesso tempo il giornale cercava il più possibile di mobilitare l'opinione pubblica perchè permettesse ai bambini di qualche tribù sperduta nel mondo potessero avere i libri anche nella loro lingua/dialetto e poi prendevano in giro i politici che da noi cercavano di fare qualcosa per tutelare una nostra lingua/dialetto.
    Questa per me è mancanza di coerenza...per non dire stupidità!
    Io abito in una zona di campagna,dove per fortuna la lingua Piemontese è ancora viva...è parlato ancora molto dai giovani...e non è solo parlato da ignoranti,ma tutti dal farmacista al geometra al dottore al muratore.
    Sostenere che chi lo parla è un ignorante è davvero una stupidità!
    Saluti Padani

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 17:52
  2. Bella coerenza
    Di Sabotatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 14:51
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 16:47
  4. Così bella quando è bella!!!
    Di naglfar nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-02, 20:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito