Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Araldo
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Albese con Cassano-CO-
    Messaggi
    1,347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito “IL DOLORE” – Cultura, etica, medicina

    “IL DOLORE” – Cultura, etica, medicina
    Incontro dibattito con la partecipazione di
    Alda Merini – poetessa
    Gherardo Colombo – magistrato
    Mauro Marinari – direttore di Hospice
    Salvatore Natoli – filosofo
    Al pianoforte Arrigo Cappelletti
    Conduce il giornalista Giorgio Bardaglio
    ore 20.30 Cinema Teatro Excelsior Erba – Ingresso libero


    Ieri sera, interessato a sentire la poetessa Alda Merini mi son recato al mio ex Paese…
    Alda, ha declamato una sola poesia e ha aggiunto solo tre parole che hanno dato gioia al mio udito: < ho avuto due mariti e son morti di cancro…il mio “dolore” è di non aver detto a loro la verità…
    In sintesi la poesia declamata era ben costruita ricca di metafore colorate con piani andanti e ampi orizzonti…
    Da meritarsi il mio applauso anche se non era breve… (peccato che abbia letto solo quella per poter meglio giudicarla…)
    Dopo la carrellata sul problema “Dolore” da parte dei relatori e gli interventi in sala…ho preso, la parola:
    < non faccio domande, solo critica costruttiva, dai Vostri discorsi manca la Cultura dell’Amore…
    L’Eutanasia, più volte avviene nelle “ Case di cura”…solo davanti ad un corpo mutilato ed in coma irreversibile il buonsenso può arrivare dove per principio di vita non sì arriva…
    “DIO” in sintesi (secondo logica) è il Principio dell’Evoluzionismo…e nel Nostro evolverci biologicamente la cellula vuol lottare per il suo spazio di vita…
    La Cultura dell’Amore (non di sesso), è un arricchimento di coscienza e maturità che Noi riceviamo nell’opera del Dono verso chi ha bisogno…
    Avendo ricevuto all’entrata del teatro un “foglio”, che la serata, è stata indetta dall’associazione “L’ANCORA” (no Profitt) basata sul volontariato… (Pontelambro –CO-) chiudo l’intervento, nell’affermare che il Volontariato è il primo passo della Cultura dell’Amore…

    N.B.
    L’unica cosa che ho appreso dai relatori… “Dott. Marinari” è che l’Italia in graduatoria contro i dolori di cancro o altro terminali… non adoperando oppiacei è l’ultima Nazione del pianeta…

    Il Poeta
    18/10/03

  2. #2
    Araldo
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Albese con Cassano-CO-
    Messaggi
    1,347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro amico, c’è sofferenza “spirituale” e dolore “materiale” a priori tutti lì proviamo… permettono di rivederci in Noi stessi e di migliorarci…
    La teoria “Cristiana” della donazione dei propri dolori per chi ha Fede, era, è, nella sublimazione del dolore un analgesico “miracoloso”, quando, non “cera” morfina o altro per i meno abbienti…
    Oggi, il dolore può essere sconfitto se il Governo, decidesse di fare una Legge affinché i malati terminali di cancro o altro che hanno dolori, avessero a disposizione gli oppiacei che Madre natura ha donato…per poter vivere più a lungo possibile da esseri e non da “larve”…
    Con tutti i dottori eletti in Parlamento perché “dormono”? Se c’era bisogno dimostrano che al giuramento d’Ippòcrate son stati dei falsi…
    Che il messaggio di Gesù, sia poco interpretato nella realtà del Duemila, è palese, basta guardarsi attorno…
    Per questo bisogna essere presenza Cristiana in ogni dove…col rischio di essere dei “rompi palle” da parte di chi dice d’essere cristiano…
    Ciao Antonello

  3. #3
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da marylory
    Caro amico, c’è sofferenza “spirituale” e dolore “materiale” a priori tutti lì proviamo… permettono di rivederci in Noi stessi e di migliorarci…
    La teoria “Cristiana” della donazione dei propri dolori per chi ha Fede, era, è, nella sublimazione del dolore un analgesico “miracoloso”, quando, non “cera” morfina o altro per i meno abbienti…
    Oggi, il dolore può essere sconfitto se il Governo, decidesse di fare una Legge affinché i malati terminali di cancro o altro che hanno dolori, avessero a disposizione gli oppiacei che Madre natura ha donato…per poter vivere più a lungo possibile da esseri e non da “larve”…
    Con tutti i dottori eletti in Parlamento perché “dormono”? Se c’era bisogno dimostrano che al giuramento d’Ippòcrate son stati dei falsi…
    Che il messaggio di Gesù, sia poco interpretato nella realtà del Duemila, è palese, basta guardarsi attorno…
    Per questo bisogna essere presenza Cristiana in ogni dove…col rischio di essere dei “rompi palle” da parte di chi dice d’essere cristiano…
    Ciao Antonello
    Condivido pienamente...
    ciao Poeta.

    B.

  4. #4
    Araldo
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Albese con Cassano-CO-
    Messaggi
    1,347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Poeta.......

    Poeta.......
    >quando il dolore da cancro o altro ,ad esempio all'orecchio medio,o ai reni ti colpisce dammi retta non c'è religione o altro che ti possa indurre a sopportarlo ne' concetti strani di donazione ad altro.
    >Non sei piu' in grado nemmeno di ragionare quando l'innalzamento della soglia del dolore naturale ha raggiunto il limite massimo.La letteratura riporta gente si è suicidata lanciandosi dalla finestra o a testate in uno spigolo,dammi retta non lo sapete cos'è il dolore vero.
    >Sai quanto costa una fiala di morfina pura ,di uso farmaceutico?Circa tre centesimi di euro!Meno di un euro.
    >Non è questione di costo,è questione di burocrazia,di noia a compilare i modelli necessari allo scarico della tabella 7.I registri da tenere e le spiegazioni che deve dare il medico alla ASL quando ne fa consumare troppa.
    >C'è indifferenza per questo problema e secondo me è retaggio cattolico.
    >O'...... è un'opinione mia e posso sbagliarmi!
    >Il concetto di rinucia ad alleviare le sofferenze con droghe o a donare ,precisamente ,la sofferenza a Dio,fa si che questa pratica analgesica sia in disuso in Italia.
    >Vai a sapere perche' comunque.
    >Cobretto!
    >Bo'..........
    >
    >>
    >
    Amico: il mio articolo è proprio basato su ciò che tu vuoi dire...se si modifica la legge si snellisce la burocrazia e, il problema del dolore agli ammalati terminali sarebbe risolto...dando dignità alla persona ammalata...
    Per il mal di denti, è l'acme del "male", poi viene il sereno...dare "stupefacenti", si corre il rischio di divenire dipendenti di droghe...perciò è sconsigliabile...

    Ciao Lorenzo

 

 

Discussioni Simili

  1. Una notizia nel dolore ..dolore immenso e la speranza della Resurrezione
    Di Giovannipresbitero nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 00:37
  2. la cultura del dolore
    Di Chandra Bose nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 09:43
  3. Etica fondamentalista - Etica laica
    Di Upuaut nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 19:55
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 11:51
  5. “IL DOLORE” – Cultura, etica, medicina
    Di marylory nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-03, 09:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito