Credo di aver scoperto che anche i russi applaudono all'atterraggio (chiedero' conferma ai diretti interessati) a questo punto mi chiedo quali altri popoli usano fare lo stesso

Credo di aver scoperto che anche i russi applaudono all'atterraggio (chiedero' conferma ai diretti interessati) a questo punto mi chiedo quali altri popoli usano fare lo stesso

è come applaudire ogni volta che il guidatore fa una fermata di autobus

Ehm.
La mia esperienza minima: Milano-Atene: tempo splendido, atterraggio da paura.
Atene-Milano: un temporale continuo, vuoti d'aria ogni due minuti, atterraggio splendido come un parcheggio. Sarà mancanza di cultura aviatoria, ma tant'è, anche a me l'applauso è venuto spontaneo.

Hello.
Ovviamente non c'è una regola fissa generale del tipo "questa popolazione applaude, questa popolazione non applaude", quindi i casi sono molto eterogenei. Almeno per esperienza personale, ho visto che i popoli più dediti all'applauso sono italiani e spagnoli. Mi è capitato rare volte con i popoli del nord, olandesi e svedesi ad esempio. Circa i russi, non ne ho idea (non ho mai volato con loro).
Poi, come ho detto poco sopra, sono situazioni molto soggettive ed ovviamente non c'è una regola fissa...
Comunque l'applauso dopo l'atterraggio è una tamarrata senza senso.

Tra l'altro, se non ce la fate a tener ferme le mani e dovete proprio ringraziare sonoramente la crew per essere arrivati a terra vivi, sarebbe più sensato applaudire quando l'aereo si ferma nel parcheggio. Se si applaude al touchdown poi l'aereo può fare anche un bel over run...![]()