«Nei miei lavori racconto il potere, nelle sue diverse forme». E John Pilger il potere lo ha messo a nudo più volte. C'è un estremo bisogno di verità, tra tanta propaganda e mistificazione. Ecco perché diventano bestsellers le testimonianze dirette di un libero comunicatore come lui. Il suo Hidden Agendas, uscito nel 1998, è un successo mondiale e ora arriva nelle librerie italiane per le edizioni Fandango. «Leggerlo ora è come sfogliare il diario del giorno prima dei nuovi padroni del mondo» sottolinea la casa editrice.

In Agende segrete Pilger ancora una volta, come fa quando scrive per il "Guardian" o realizza i suoi documentari, racconta vicende scomode che mettono alla berlina lo strapotere Usa e levano moniti contro la progressiva soppressione dell'informazione libera. Da maestro di giornalismo qual è (ha avuto per due volte il riconoscimento di miglior giornalista britannico e una menzione speciale da Reporters Sans Frontières), è difficile avviare una conversazione con lui senza focalizzare il ruolo dei media. Così è questo il tema che ha aperto ieri a Roma l' incontro con la stampa per il lancio in Italia del libro.


Censure, autocensure, manipolazioni. Qual è la sua opinone?

Ovunque ci sono barriere invisibili che ostacolano il lavoro dei giornalisti ma noi lavoriamo in società relativamente libere se le compariamo con realtà come la Turchia dove chi mostra tendenze di sinistra rischia non solo di essere imprigionato ma anche ucciso. Nelle Filippine, poi, ogni due o tre settimane c'è un un agguato a un giornalista. Si tratta di società che sono democratiche solo dal punto di vista nominale. In Occidente sta a noi lottare per difendere il nostro lavoro. I media però sono fieramente ideologici. La Bbc è schierata col governo britannico e anche in Italia la maggior parte dei media ha un atteggiamento ideologico travestito da purezza, equilibrio.


Il suo ultimo documentario girato in Afghanistan e Iraq è un suo personale commento all'antiterrorismo Usa.

Ho posto l'accento sull'antiterrorismo come forma di propaganda. L'antiterrorismo ha preso culturalmente il posto dell'anticomunismo. Prima si aveva paura dei rossi, oggi si monta l'odio contro i terroristi.


Come lei anche Ken Loach, Robert Fisk incarnano un bisogno di denuncia. Vi frequentate?

Sì. Conosco Loach da tempo perché realizzava documentari per la mia stessa società. Non riusciva mai a far trasmettere un suo lavoro. Oggi è un regista celebrato. Posso solo osservare che non siamo più tanto giovani e questo mi induce a pensare che ci abbiamo messo molto per capire come aggirare il sistema.


Che pensa del fenomeno Michael Moore?

Moore è molto commerciale ma i suoi libri, nella situazione così disperata in Usa, sono come cibo che gli americani cercano avidamente.


Il ministro dell'Interno italiano Pisano dopo le morti di immigrati in mare ha azzardato l'ipotesi che dietro ci sia Al Qaeda che si finanzia col traffico di esseri umani. Che ne pensa?

Quali prove ha? Credo poi che qualsiasi affermazione di un ministro di Berlusconi dovrebbe essere presa col beneficio d'inventario.


Non pensa che in Usa si stia creando una dinastia Bush?

Sì, una dinastia che si regge sul petrolio. Dopo aver controllato il Medio Oriente attraverso l'Arabia Saudita gli Usa vogliono oggi il controllo diretto. In Iraq sono stati realizzate quattro basi militari. In Afghanistan, dove hanno costruito tredici basi, oltre che garantirsi la presenza diretta in Asia Centrale gli Usa hanno voluto togliere spazi di espansione a Cina e Russia

L'Arabia è considerata da alcuni la culla di Al Qaeda. Non è un paradosso che sia il miglior alleato Usa?

La stabilità dell'Arabia significa anche stabilità del mercato del greggio.


Raccontare la verità dei fatti non le impedisce di essere ottimista.

Il mio ottimismo poggia sulla constatazione che esistono nel mondo persone, come i Sem Terra dell'America Latina, anonime, sconosciute, che forti delle loro convinzioni resistono, a tutti i costi. Veri "Heroes" (Eroi) come titola un mio libro.

Graziarosa Villani_
Liberazione 22/10/03__________