User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il mandato d'arresto europeo
    Prospettiva Gulag


    GIGI MONCALVO
    --------------------------------------------------------------------------------
    Avete mai immaginato di poter essere deportati in un carcere della Bulgaria o della Turchia per un ipotetico fatto da voi compiuto in Italia e non previsto come reato dalla legge italiana, ma considerato tale da quella bulgara oppure turca? Avete mai pensato di dovervi difendere in un Paese di cui non parlate e non comprendete la lingua, in cui non avete un avvocato di fiducia (poiché far arrivare il vostro legale dall'Italia e tenerlo vicino a voi durante l'inchiesta o il processo costerebbe un occhio della testa), dimenticati da un'opinione pubblica che neppure sa della vostra esistenza?
    Avete mai pensato che i vostri beni, la vostra casa, la vostra azienda, i vostri conti correnti potrebbero essere sequestrati e bloccati per ordine di un giudice belga o lituano o polacco, sulla base di presunti e non provati reati di tipo fiscale e doganale, magari inventati da un vostro cliente cui voi avete regolarmente consegnato beni e servizi e che lui non vuole pagarvi, architettando falsi teoremi ed accuse?
    Le prospettive che si aprono con il mandato di arresto europeo sono queste, ed ancora peggiori. In seno all'Unione Europea si sta approntando un impressionante meccanismo repressivo dei "reati" di opinione, con lo scopo di allontanare e di sradicare il "candidato alla deportazione" dai propri luoghi di appartenenza, dalla propria terra, dalla propria famiglia, dal proprio Paese. E anche di depredarlo di ogni bene nel caso in cui abbia i mezzi per approntare una difesa all'estero, di "silenziarlo" in ogni senso, mettendolo in condizione di non potersi difendere o, se osasse farlo, di non essere in grado di farsi capire o di comprendere le varie sfumature dell'inchiesta e del processo.
    L'Unione Europea in questo modo, con questo mostro "giuridico" (che è tutt'altro che giuridico) spezza ogni legame con numerosi ed elementari principi di civiltà giuridica che sono, anzi devono sempre essere, alla base di ogni ordinamento.
    Primo fra tutti viene minato il principio di certezza del diritto, in quanto l'individuazione di reati di opinione contemplati dalla normativa europea con espressioni giuridicamente fumose e di larghissima portata, consente in astratto di criminalizzare chiunque.
    È chiaro quale sia lo scopo coperto dietro al pretesto di uno spazio di sicurezza europeo: reprimere ogni dissenso, ogni forma di opposizione o resistenza, fornendo alle "lobbies" egemoni la possibilità di incidere profondamente nel tessuto ideale e sociale, amputando a piacere le parti non gradite e impedendo loro di nuocere ai disegni delle élite del potere e degli affari che in Europa spadroneggiano in maniera vergognosamente anti-democratica.
    La legge dei sospetti, alla base dell'epoca del terrore rivoluzionario giacobino e l'art. 58 del codice penale sovietico, fondamento della repressione staliniana, hanno impressionanti somiglianze con il mandato di arresto europeo. D'altronde Lenin, entusiasta cultore degli ideali giacobini, aveva osservato, parlando dei mezzi di repressione contro i dissenzienti: «Occorre formulare (la norma) con la massima ampiezza possibile, perché soltanto la coscienza giuridica rivoluzionaria e la coscienza rivoluzionaria stessa potranno suggerire la sua applicazione di fatto, più o meno larga».
    Abbiamo attinto queste note dall'introduzione delle 73 pagine scritte da un magistrato, Carlo Alberto Agnoli. Le ha raccolte nel suo libro intitolato "Prospettiva Gulag: il mandato di arresto europeo". Agnoli è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, è entrato in magistratura a 25 anni, nel 1964, vi ha svolto per molti anni funzioni tanto inquirenti quanto giudicanti, queste ultime sia in primo grado che in grado di appello. Nel suo quasi quarantennale curriculum figurano anche oltre cinque anni di magistratura di sorveglianza, che gli hanno dato occasione di conoscere da vicino il mondo e i problemi delle carceri.
    "La Padania" in questi giorni pubblicherà ampi stralci di questo libro fondamentale per la comprensione delle minacce che incombono sui nostri diritti e sulla nostra libertà, come ha giustamente sottolineato il ministro Umberto Bossi lanciando questo allarme, anzi riproponendolo dopo i primi allarmi di qualche mese fa, vista la drammatica attualità del pericolo che incombe su ciascun cittadino.
    I lettori, certamente non solo in questi ultimi giorni, ma tra la fine del 2001 e i primi mesi del 2002, hanno sentito parlare del "mandato d'arresto europeo", ma quasi altrettanto certamente appartengono a quella stragrande maggioranza degli italiani, anzi degli europei che, senza soffermarsi sul problema, hanno dimenticato il tema o non gli hanno dato l'importanza che meritava. Eppure quel tema è attualissimo e di enorme importanza: esso mette in gioco la libertà non solo morale, ma anche fisica dei cittadini di tutti gli Stati dell'Unione Europea, e quindi anche quella di ciascuno di noi.
    La Lega Nord, attraverso le parole e la decisa azione del proprio leader, ha già annunciato la propria assoluta contrarietà. Ed ha il merito di aver lanciato l'allarme e di aver risvegliato le coscienze, non solo dei cittadini ma anche di quella parte della classe politica che ha a cuore temi come quelli della giustizia ma, soprattutto, dell'inalienabilità dei diritti fondamentali e irrinunciabili di ogni cittadino. Quella legge, anche se ci sono segni di enormi pressioni e di sotterranei intrecci politici per farla approvare ed entrare in vigore, non può, non deve assolutamente passare. È questa la nuova, grande battaglia della Lega contro questa Europa-Forcolandia. Questa legge obbrobriosa ed iniqua, in caso di approvazione, cambierà profondamente la nostra vita, forse la travolgerà, mettendo in dubbio perfino il nostro diritto alla libertà personale e alla possibilità di poter avere la disponibilità dei propri beni.
    Vale dunque la pena di documentarsi, di informarsi, di riflettere su questo tema. E di prepararsi a difendere se stessi, i propri cari, la propria vita, la propria libertà, i propri beni.
    Vogliamo aiutare i lettori ad acquisire tutti gli strumenti conoscitivi di questo gigantesco problema, proprio attraverso le pagine e i ragionamenti del libro del giudice Agnoli. A lui dobbiamo essere grati per aver usato ogni cura per renderle accessibili anche a chi è del tutto digiuno di diritto.
    Subito dopo il primo segnale di allarme lanciato dal ministro Bossi alcuni mesi fa e prima del libro del giudice Agnoli, in Italia si era occupato del tema un altro libro, che non ha certo avuto l'eco che meritava: "Il bavaglio europeista - Come l'Europa uccide la libertà", scritto da Mario Spataro (Edizioni "Il Settimo Sigillo", Roma, 2002).
    Abbiamo deciso di rompere il silenzio che circonda il tema del mandato di arresto europeo: questo silenzio è per noi motivo di estrema preoccupazione poiché ci fa temere che qualcuno volesse metterci di fronte al fatto compiuto, quando sarebbe stato ormai troppo tardi. È merito ancora una volta dell'on. Bossi e della Lega Nord aver portato all'attenzione dei cittadini (che rischiano di diventare sudditi), del governo, delle forze politiche un tema così fondamentale e decisivo per il mantenimento dei nostri diritti e della nostra libertà.
    Gigi Moncalvo
    --------------------------------------------------------------------------------
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da multietnico
    pensiero unico?
    realtà storica direi!!!!!
    Certo, e della realtà storica mica si può discutere per esaminarla, precisarla, contestualizzarla... E' andata come dice multietnico e basta... E, per chi non condivide, manette! (lo scenario orwelliano di 1984, a confronto, sarebbe un paradiso libertario...)...

    Comunque, scherzare è divertente ma il problema, a mio avviso, rischia di essere grave e generale... Leggiamo quanto segue:

    (ANSA) - MILANO, 21 OTT - 'Penso che il mandato di cattura europeo e' una vera follia'. Lo ha detto il ministro Umberto Bossi, intervistato su Telepadania. 'Con il mandato di cattura europeo - ha spiegato il ministro per le Riforme Istituzionali - finirebbero le Costituzioni di tutti i paesi, finirebbe il giudice naturale, si potrebbe essere deportati nel carcere di un altro paese. Ecco perche' sono contro'.

    E allora, tertium non datur: o un ministro ha detto una serie di più che colossali inesattezze oppure il mandato europeo segnerebbe lo smantellamento di uno stato di diritto ottenuto in molto tempo e dopo grandi sofferenze individuali e collettive... Il che sarebbe molto pericoloso, e lo sarebbe per tutti...

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da multietnico
    thomas,contestualizziamo,ok?
    dato che il fine ultimo è l'unità europea,mi pare legico che anche la magistratura non abbia confini.
    ergo,tuttao questo piagnisteo serve solo a celare il tuo antieuropeismo.
    e la storia,che ti piaccia o no,è storia.non ai può interpretarla a proprio uso e consumo come fate tu ed i tuoi sodali negazionisti.
    infine,amico messinese,se c'è la libera circolazione delle persone e delle merci,in europa,e si parla di difesa comune,mi spieghi perchè la magistratura deve restare solo un potere delle singole nazioni?
    Ok, contestualizziamo e precisiamo (ma senza arrabbiarci, non capisco perché ti alteri...)

    a) Io non sono antieuropeista... Anzi sono europeistissimo, se per Europa si intende un insieme di popoli che coesistono liberamente e nel rispetto reciproco della loro identità, pur perseguendo una politica comune in materia di difesa, stato sociale, diritti umani, ecc. ... E, in prospettiva, anche di giustizia, ma per reati gravissimi (non quelli di opinione, dunque. Di nessuna opinione, per essere chiari...) e in presenza di solide garanzie... Sono, invece, antieuropeista se per Europa si intende un calderone confuso, globalizzante e omologante, come sembra che si stia delineando...

    b) La storia non è "così e basta"... Se apri un saggio storico di alto livello, qualunque periodo riguardi dal Big Bang ai giorni nostri, vedrai che sono più i problemi aperti che le certezze acquisite... E, più in generale, il dubbio è quello che ha permesso alla cultura umana di progredire... Io non sono "negazionista" (la mia opinione è un attimo più complessa ed è sempre suscettibile di cambiamento radicale se solo mi dimostreranno che è sbagliata...), infatti, ma non capisco perché l'olocausto debba essere l'unico evento assimilabile al dogma... E soprattutto non capisco perché incarcerare chi sostiene un'idea anche bizzarra, laddove di semplice idea si tratta...Ma di questo sarebbe meglio parlare in uno dei tantissimi thread sull'argomento, e tornare al mandato di cattura europeo...

    c) Se è come dice Bossi, siamo a tutti a rischio anche per possibili errori... Un giudice dell'altra parte d'Europa ti confonde con un tuo omonimo, ti fa arrestare qui, deportare e processare lì... Immagini che bellezza difendersi sul posto, immagini che gioia per la tua famiglia? Il caso Tortora e Il Processo di Kafka insieme sarebbero una delizia, a paragone...

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da multietnico
    caro thomas,non sono assolutamente arrabbiato,perchè ti riconosco come persona rispettosa degli altri,con cui è possibile dialogare,e soprattutto rispettabile,ergo non mi arrabbio perchè non sei un provocatore ma una persona con cui si può discutere.
    Ti ringrazio, e ricambio con sincerità l'apprezzamento...

    Tra noi si può parlare nel rispetto reciproco, senz'altro... E, con quello che si vede in giro, non è cosa da poco...

    Ciao.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ero talmente lieto, caro multietnico, che - complice un transitorio malfunzionamento... - ti avevo "ringraziato" tre volte...

    In ogni caso, tornando a bomba, a prescindere dalle nostre opinioni personali l'incertezza rimane... C'è nessuno (magari un cultore di diritto comunitario) che, anche senza entrare nel giudizio di merito, sa dirmi se è come sostiene Bossi oppure se si tratta solo di un procedimento più snello rispetto all'estradizione?

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  7. #17
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dal sito di Gabriele Adinolfi:

    Il mandato di cattura europeo
    .
    Dovrà essere ratificato dalle Camere entro il 31 dicembre per entrare in vigore dal 1 gennaio 2004
    .
    Esso recita così: se un cittadino di uno Stato membro (ad esempio un italiano) commette in qualsiasi dei Paesi della UE un reato che non è tale nella sua nazione di appartenenza (l'Italia), né laddove viene compiuto (ad esempio la Grecia) ma lo è in un altro Paese (poniamo la Polonia) costui viene catturato per ordine delle autorità di questo Paese, viene messo a disposizione della magistratura di detto paese, viene imprigionato e processato laggiù e i suoi averi, nel frattempo, vengono posti sotto sequestro.
    .
    Non esistono precedenti al mondo in tal senso in alcun Paese.
    .
    Va da sé che - mancando a monte una legislazione europea unica ed omogenea - chiunque è alla mercé di ogni tipo di persecuzione ideologica, politica, religiosa, di costume e persino fiscale.
    ..
    Benché la Magistratura abbia espresso parere sull'incostituzionalità del mandato di cattuira europeo in questi termini e condizioni i partiti tutti si sono sottomessi come cagnetti scodinzolanti di fronte al padrone a questa decisione che viola ogni fondamento del Diritto.
    L'unico partito presente in Parlamento che ha espresso voce contraria è la Lega.

    Ma è realmente così o è una sua esagerazione ?

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' così.
    Ti consiglio di leggere il testo scritto dal Dott. C.A.Agnoli in merito.

    Clicca qui:

    http://www.giovanipadani.leganord.or...oarrestoeu.pdf

    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Der Wehrwolf
    E' così.
    Ti consiglio di leggere il testo scritto dal Dott. C.A.Agnoli in merito.

    Clicca qui:
    http://www.giovanipadani.leganord.or...li.asp?ID=1215
    Per ampliare il dibattito, segnalo che l'articolo di Agnoli (magistrato) è discusso anche qui...

    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=71222

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Il mandato di cattura europeo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 12:29
  2. Il Mandato Di Cattura Europeo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 17:55
  3. Il mandato di cattura europeo....
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-11-03, 23:07
  4. Il mandato di cattura europeo.....
    Di pensiero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-03, 19:43
  5. Mandato di cattura europeo
    Di Volodate nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito