Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un’istruzione vaticana metterà all’indice gli abusi sull’Eucaristia

    Un’istruzione vaticana metterà all’indice gli abusi sull’Eucaristia

    Il titolo provvisorio è Pignus redemptionis ac futurae gloriae e si tratta di una "istruzione" firmata dalle Congregazioni per la dottrina della fede, e per il culto e la disciplina dei sacramenti. La bozza dell’ultima versione del documento – che Jesus è in grado di anticipare in queste pagine – è stata distribuita a vescovi e consultori il 5 giugno scorso, e l’uscita della stesura definitiva è prevista tra la fine dell’anno e l’inizio del 2004.
    L’istruzione era stata preannunciata da Giovanni Paolo II nel numero 52 dell’enciclica Ecclesia de Eucharistia: «Occorre purtroppo lamentare che, soprattutto a partire dagli anni della riforma liturgica post-conciliare, non sono mancati abusi», aveva scritto il Papa nel testo firmato il Giovedì santo di quest’anno. E precisava: «Per rafforzare il senso profondo delle norme liturgiche ho chiesto ai dicasteri competenti della Curia romana di preparare un documento più specifico, con richiami anche di carattere giuridico, su questo tema di grande importanza».
    È quello che si propone, appunto, l’istruzione in gestazione, che in 200 paragrafi prende di mira 37 "abusi" principali contro l’Eucaristia. Il testo è stato stilato da un’équipe composta da tre membri della Congregazione per la dottrina della fede, guidati dal domenicano Joseph Augustine Di Noia, e da tre esperti del culto divino, con a capo il padre marista Anthony Ward.
    Il principale elemento di novità è probabilmente quello del paragrafo 197 dell’attuale bozza, intitolato De quaerelis circa abusus in re liturgica, in cui si afferma che «ogni cattolico, sacerdote o diacono o fedele laico, ha il diritto di sporgere querela circa gli abusi liturgici», in via preferenziale «al proprio vescovo diocesano», ma anche «al pastore equiparato sui iuris o presso la Santa Sede». E nel paragrafo successivo si chiede che «tutti portino il dovuto rispetto a coloro che lamentano l’abuso e si astengano da parole che possano nuocere alla buona fama dei denuncianti. Infatti a nessuno è lecito ledere la buona fama della quale qualcuno gode».
    Ma quali sono gli abusi elencati nell’istruzione? In realtà si tratta di materia già ampiamente trattata in altre sedi, dal Codice di diritto canonico ai vari documenti liturgici, come dimostra l’ampio corredo di 316 note.
    Entriamo nello specifico. Un riferimento, non esplicito, sembra essere fatto alle Chiese del Nord Europa, Germania in testa, per quello che viene considerato un eccessivo protagonismo dei laici. Si parla infatti dei cosiddetti "assistenti pastorali", dei quali, si dice al n. 41, «non vi è nessuna necessità dal punto di vista ecclesiologico» e che «non poche volte mostrano in maniera non adatta dei caratteri assunti dal ministero sacerdotale. Da ciò si crea una figura che presenta elementi autenticamente laicali e impropriamente clericali, eccessivamente plasmata sulla forma del ministero pastorale dei chierici». Per rimediare alle tante difficoltà che da questa confusione dei ruoli possono nascere, «laddove esiste, l’assistente pastorale non assuma compiti durante la stessa celebrazione liturgica, anche se mancano sacerdoti e diaconi. Il suo impegno tenda soprattutto a ciò: che sia promosso il ministero dei sacerdoti e dei diaconi, siano suscitate vocazioni al sacerdozio e al diaconato e in ciascuna comunità cristiana i fedeli laici si preparino con cura, secondo le norme del diritto, ai vari uffici liturgici». Inoltre, si dice al paragrafo successivo, «nelle celebrazioni liturgiche ciascuno, avendo il suo ruolo, svolga solo e tutto quello che lo riguarda. Non è mai lecito ai laici arrogarsi l’ufficio e l’abito del diacono o del sacerdote». Agli "assistenti pastorali", ma in generale ad «alunni di seminario, studenti di teologia» e a ogni «altro genere di laici», qualunque sia il gruppo, la comunità, o l’associazione di appartenenza, «è proibita la predicazione durante la celebrazione della Messa» (n. 55).
    Sempre in riferimento alla partecipazione dei laici, nel secondo capitolo si dice che l’Eucaristia non va ritenuta una "concelebrazione" del sacerdote con i fedeli presenti (n. 34) e le stesse espressioni «comunità celebrante» e «assemblea celebrante» vanno evitate, perché richiamano modi di dire politici, che poco hanno a che fare con la materia liturgica.
    L’uso delle ragazze ministranti è ammesso a giudizio del vescovo, ma va evitato «senza una giusta causa pastorale né mai i sacerdoti devono ritenersi obbligati a chiamare le fanciulle a quest’ufficio». E riguardo ai ministeri ordinati dei laici, questi vanno utilizzati solo per stretta necessità e chiamati «ministri straordinari della comunione» e non «dell’Eucaristia».
    Nel capitolo sulla corretta celebrazione della santa Messa, tra le altre cose si esclude la possibilità di «applausi e danze all’interno dell’edificio sacro, anche al di fuori della celebrazione eucaristica. Né viene ammesso alcun pretesto in loro favore» (n. 60). Tutti gli abusi trattati alla fine sono riassunti nel capitolo nove e, nella prassi per combatterli, i cattolici vengono invitati a denunciarli.

    Vittoria Prisciandaro

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    INUTILE CHIUDERE LA PORTA DELLA STALLA QUANDO LE MUCCHE SONO SCAPPATE E QUANDO, COME IN CERTI FILM COMICI DEL PERIODO MUTO, LA STALLA è CROLLATA, LASCIANDO IN PIEDI SOLO LA PORTA.
    NON SO SE QUESTE ISTRUZIONI ABBIANO PIù LA CARATTERISTICA DEL TRAGICO O DEL COMICO.

    GUELFO NERO

  3. #3
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma si se è uscito qualche documento ufficiale?

 

 

Discussioni Simili

  1. Sull’istruzione a cuba.
    Di seven77 nel forum Politica Estera
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-10-13, 14:57
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 20:01
  3. X Pinocchio(sull'istruzione e sulla devolution)
    Di Wyatt Earp nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 21:30
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 00:22
  5. Sull'indice tematico
    Di Bushido (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-05, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito