Gregorio Palamas
Atto e luce divina
Scritti filosofici e teologici
Bompiani
Pagine CXXX + 1530. Euro 35
Questo libro è uscito per la casa editrice Bompiani nella collana diretta da Giovanni Reale ed è curato dal dott.Ettore Perella. E' proprio la persona del curatorem che non è nè un Patrologo, nè un Telogo, nè uno Storico, nè un Filosofo di professione ma uno psicanalista la dice lunga su questa opera.
Come lo stesso curatore ci dice nell'introduzione nessuno si è mai voluto prendere l'incombenza di tradurre Palamas in Italiano e persino un sacerdote ortodosso contattato per un aiuto alla traduzione rispose che oggigiorno Gregorio Palamas non poteva interessare a nessuno.
Al di lÃ_ della simpatia che mi lega al curatore per aver fatto per molti anni lo stesso "mestiere" ed avere la stessa formazione, dobbiamo riconoscere da questa singolare esperienza editoriale due fatti:
1 - Ci voleva un "laico" ma capace di comprendere l'importanza di ciò che è importante perchè un autore tanto grande quanto scomodo come Gregorio Palamas trovasse una degna edizione e traduzione (molto amplia anche se non integrale) nella nostra lingua, dando l'opportunitÃ_ di conoscere un Padre la suui statura è, all'interno della Chiesa Ortodossa" eminente.
2 - Questo libro ci voleva perchè l'ecumenismo imperante tende o a riurre Palamas ad un autore >"di spiritualitÃ_ esicasta" quasi a relegarlo al di fuori dell'ambito propriamente teologico evitando di confromntarsi con la sua dottrina che la Chiesa Ortodossa, in due Sinodi che - anche se non ecumenici - sono riconosciuti dal Pleroma Ortodosso che testimoni certi di VeritÃ_, ha proclamato parte integrante del suo patrimonio dommatico, mentre la Chiesa Romana la ha condannata come eretica.
Questo vuol dire che riconoscere Palamas come interprete ispirato dei dogmi è "conditio sine qua non" di un serio dialogo.
E quelli fatti finora, come sappiamo, non sono seri.
Nessuno mi paga una tangente per pubblicizzare il libro ma mi auguro che entri nella Biblioteca (e nell'anima) di tutti gli ortodossi Italiani.