La crociata di Baglioni
A fare "infuriare" Baglioni, le migliaia di copie abusive del suo dvd Tutto in un abbraccio, vendute via internet o in offerta speciale ancor prima dell'uscita della versione originale.
La crociata di Claudio Baglioni. Il cantante dichiara guerra alla pirateria musicale e lancia un appello ai colleghi affinché seguano il suo esempio.
A fare "infuriare" Baglioni, le migliaia di copie abusive del suo dvd Tutto in un abbraccio, vendute via internet o in offerta speciale ancor prima dell'uscita della versione originale. Un fattaccio che ha spinto il popolare artista a presentare una denuncia ai carabinieri della Regione Lazio. Esposto che
fa riferimento, in particolare, ad un doppio dvd offerto "da persone non identificate attraverso un sito denominato Libero ad un prezzo di gran lunga inferiore a quello previsto per il dvd autentico, che sarà messo in circolazione entro la fine di novembre".
I reati ipotizzati sono quelli previsti dalle nuove norme della legge sul diritto d'autore che prevedono la reclusione fino a tre anni e una multa di 15 mila euro nei confronti di coloro che distribuiscono o commercializzano opere senza l'autorizzazione dell'autore o dell'artista esecutore.
"E' sconfortante - ha spiegato Baglioni - che un artista, per tutelare il proprio lavoro, debba ricorrere alle carte bollate ed agli organi di polizia per scovare gli sconosciuti che, tranquillamente, riempiono il mercato di riproduzioni abusive. Non c' è giorno in cui non mi venga segnalata la vendita di cassette e videocassette abusive delle mie esecuzioni". Ed ha aggiunto: "Rivolgo anche un appello ai miei colleghi affinché seguano il mio esempio. Se siamo compatti e determinati, potremo dare un forte colpo alla pirateria, ponendo la polizia giudiziaria nella condizione di procedere tempestivamente all'applicazione dei sequestri previsti dalla legge e dalle altre misure repressive".
azz...quanto è diventato grigio![]()