Risultati da 1 a 3 di 3
    Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Giudice ordina: via il crocifisso da quella scuola

giudice ordina: via il crocifisso da quella scuola
    Accolto il ricorso di Adel Smith, presidente dell'Unione musulmani d'Italia
    Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2003, 11:45 ora italiana (10:45 GMT)

L'AQUILA (CNN) -- Un magistrato abruzzese ha ordinato la rimozione del crocifisso dalle aule della scuola statale di Ofena, in provincia dell'Aquila, frequentata dai figli di Adel Smith, presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, che aveva presentato un ricorso contro l'esposizione del simbolo cristiano.

"L'imparzialità dell'istituzione scolastica pubblica di fronte al fenomeno religioso - afferma il giudice Mario Montanaro - deve realizzarsi attraverso la mancata esposizione di simboli religiosi piuttosto che attraverso l'affissione di una pluralità, che peraltro non potrebbe in concreto essere tendenzialmente esaustiva e, comunque, finirebbe per ledere la libertà religiosa negativa di coloro che non hanno alcun credo".

La sentenza prosegue affermando che "la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche comunica un'implicita adesione a valori che non sono realmente patrimonio comune di tutti i cittadini. Presume un'omogeneità che, in verità, non c'è mai stata e, soprattutto, non può sicuramente affermarsi sussistere oggi, e che, però, chiaramente tende a determinare, imponendo un'istruzione religiosa che diviene obbligatoria per tutti, poiché non è consentito non avvalersene, connotando così in maniera confessionale la struttura pubblica 'scuola' e ridimensionandone fortemente l'immagine pluralista".

Soddisfatto il promotore dell'eclatante iniziativa. "Siamo di fronte a una chiara e storica sconfitta dell'arroganza degli esponenti dello strisciante razzismo religioso istituzionale", commenta Adel Smith. "Questa sentenza - prosegue - dovrebbe servire al ministro Moratti per farle capire che una cosa è l'Italia e tutt'altra cosa il Vaticano".

Contrastanti le reazioni del mondo politico. Il Vaticano non rilascia alcun commento ufficiale, anche se il cardinale Ersilio Tonini, a titolo personale, esprime una fortissima contrarietà. "Rimango stupefatto, senza parole: come si fa a ordinare la rimozione dalle aule scolastiche del crocifisso, che è il simbolo dei valori di fondo del nostro Paese?" Secondo il cardinal Tonini, quindi, "non si può eliminare un simbolo dei valori religiosi e culturali di un popolo solo perché ciò può dar fastidio a qualcuno".

Sulla stessa lunghezza d'onda l'onorevole Maria Burani, presidente della Consulta per i problemi etici e religiosi di Forza Italia, che ha parlato di "mancanza di rispetto per la nostra cultura". La parlamentare ha annunciato che convocherà la Consulta quanto prima per decidere un'eventuale protesta formale contro chi "vuole cancellare dalla storia dell'Europa, e quindi dell'Italia, un simbolo che anche i più laici riconoscono e che è alla base della cultura cristiana".

D'accordo con la decisione del magistrato aquilano Enrico Panini, segretario generale della Cgil scuola. "Le aule - afferma - devono essere luoghi neutri, la decisione del giudice Montanaro è un passo avanti verso una dimensione di laicità della scuola italiana".

Per Titti De Simone, capogruppo di Rifondazione comunista alla commissione Cultura della Camera, la sentenza è una cosa positiva, ma il tema "non si esaurisce qui: è solo l'inizio - spiega - di una necessaria riflessione sulla convivenza multiculturale e su quale ruolo rivesta in questo la scuola".

Caustico, infine, il commento del governatore del Lazio, Francesco Storace. "Ad Adel Smith vogliamo dare anche il diritto di voto?".

www.cnn.it
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Partigiano antifascista, Venezia, 1943

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro paddy come sai

il pri ha preso una posizione molto distinta dalla cdl, a proposito avete sentito Angius? Dovrebbero farlo cardinale. In più oggi La Malfa intervistato da Radiocittà futura ha criticato il Capo dello Stato. Alla faccia:

“Ciampi ha detto cose che mi dispiacciono molto. Ha detto che la croce è il simbolo della cultura italiana. Ma allora lo sono anche i testi greci, romani e valdesi. E’ molto pericoloso che il Presidente della Repubblica si avventuri in tematiche che spettano alla storia ed alla filosofia. Ciampi ha anche citato Benedetto Croce, ma si è dimenticato di dire che Croce votò contro i patti Lateranensi in pieno fascismo, che riteneva la messa un fatto di coscienza personale e che trovava fosse assurdo che la religione fosse messa al centro della vita pubblica.
    Lo Stato liberale, ha ancora ricordato il presidente del Pri, deve tutelare le minoranze e non proteggere le maggioranze”. La Malfa ha concluso il suo interevento al network dicendo che “le reazioni scomposte del mondo cattolico e di buona parte della sinistra, che non capisco più cosa pensi, mi hanno dato un’impressione molto negativa”.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi è stato pure riferito che Mastella avrebbe bollato quelli che non si sono schierati contro la sentenza riguardante il crocifisso come 'laicisti incalliti o imbecilli'...
    Mi sembra che l'onorevole Mastella farebbe bene a starsene zitto perchè facendo certe dichiarazioni chi sia il vero imbecille viene fuori troppo chiaramente...
    Quando Angius se ne è venuto fuori che la croce rappresenta la nostra cultura lo avrei preso volentieri a calci...
    Mi ritengo fortunato perchè evidentemente la mia cultura non è la stessa di Angius, dato che la mia deve moltissimo all'Illuminismo e dato che la mia cultura evidentemente è più antica di quella di Angius (che si ferma all'anno 0) dato che quantomeno risale
    a Roma...se lui deve ringraziare i papi per avergli dato lo Stato laico e la democrazia rimango allibito alla sua straordinaria fortuna dato che nella mia realtà la Chiesa ha supportato i regimi più oscurantisti, ha perseguitato/torturato/massacrato coloro che non si sottomettevano ai suoi diktat e, dulcis in fundo, per secoli ha colluso con le monarchie assolute, che si basavano sul concetto delineabile dalla frase "Per Grazia di Dio, Re" e dato che nel Mondo dove vivo io la gente ha dovuto combattere il Clero non meno della nobiltà per darci uno Stato laico e la democrazia...
    Se a lui lo hanno liberato i preti mi sorprende davvero quanto sia fortunello...sempre che non lo abbian liberato sol del cervello!!
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?