Ciao a tutti,
ecco il TR del volo.
Arrivo in aeroporto molto presto, vado a fare il check in e mi chiedono se voglio prendere il volo prima. Io sono molto superstizioso quando volo e i cambi non mi piacciono più di tanto. Sapete quando si sente al telegiornale, e non doveva neppure essere su quel volo ........![]()
Comunque dato che l'attesa era molto lunga, decido di cambiarlo.
Appena fatto il check in, una hostess, mi accompagna a pagare le tasse di partenza, e mi scorta durante tutto il tragitto per il controllo passaporti, ispezione bagaglio a mano ecc. ecc.
Essendo passato da Canton decine di volte, mi auguro che la sala VIP sia stata cambiata o rinnovata, purtroppo è sempre quella abbastanza fatiscente. Bevo qualcosa e dopo poco, come da carta d'imbarco, mi avvisano che potevo procedere per l'aereo. Ora, a Canton, se si viaggia in Business/Prima classe, si viene trasportati all'aereo con una macchina/pulmino separatamente. Il tutto sempre scortati da una hostess.
Fantastico passare a 3 mt da tutti quei bestioni parcheggiati.
Arrivo sotto bordo, mi salutano, scendo e dico a tutti, "non rompete le palle, devo riempire 128MB di foto. Parcheggio la borsa e giù a raffica.
Mannaggia il triplo 7 è immenso.
Il motore è davvero impressionante.
Faccio decine di foto purtroppo non tutte ben riuscite a causa dell'ultima macchina digitale acquistata a Parigi, e dopo credo 10 minuti salgo a bordo.
La prima classe su questo volo, è in configurazione intercontinentale, bella spaziosa soprattutto la prima fila. Mi accolgono non meno di 6 assistenti di volo donne, e subito si spaventano perchè salto da una parte all'altra per scattare foto.
Finisce l'imbarco e in Prima siamo 4 pax.
Incredibilmente come avviene ormai da qualche anno la messa in moto spacca il minuto. Programmato alle 08:20 e così è stato.
Rapido taxi, curva a sx e manetta al massimo. I due motori hanno una spinta eccezionale, niente paragonato al 340. Lo so qualcuno dirà che sommate le spinte si equivalgono, ma sul 777 mannaggia se si sente l'accelerazione.
Saliamo di poco e come al solito la foschia impedisce di vedere qualcosa.
Dopo i 10.000 inizia il servizio pranzo, che, in quanto non amante della cucina cinese, preferirei non venisse effettuato !!!!
Il servizio è di alto livello, presumo che l'equipaggio, faccia anche gli intercontinentali.
Faccio portar via quella specie di cibo e mi corico. Il sedile è quasi orizzontale, comunque non del tutto. E' ad ogni modo comodissimo e lo spazio per le gambe non manca.
Come al solito tiro fuori il foglio per il comandante e chiedo di farmelo compilare. Incredibile, i cinesi capiscono immediatamente, un yes Sir, e la tipa scompare in cabina.
Tutti gli schermi dei finestrini vengono chiusi, le luci spente e via per una bella dormita. Mi addormento sul serio, cosa rara per me, e quando mi sveglio, dopo circa 30 minuti, il foglio era sul bracciolo della poltrona. Wow, niente male.
Faccio un pensierino per una visita al cockpit, ma desisto subito, tanto sui cinesi è assolutamente proibito. Non ho quasi mai visto la porta della cabina aperta, neanche a terra.
Ad un certo punto, il segnale per le cinture si accende e meno di un secondo dopo, sento una botta micidiale, l'aereo comincia a tremare e mi dico, wow, finalmente si balla sul serio, ma dopo appena qualche secondo tutto finisce. Probabilmente era CAT, si chiama così giusto?
Il volo prosegue senza particolari emozioni, e dopo poco inizia l'avvicinamento a Pechino. Solita foschia schifosa e solito avvicinamento rettilineo senza neppure una virata. Una noia tremenda.
Tocchiamo terra non dolcemente, ancora di più, praticamente non si è sentito nulla. Qualcuno una volta mi ha detto, che gli atterraggi morbidi non sono buoni atterraggi. Chi sa il perchè? Boh, io no, o almeno posso solo immaginare qualcosa. Taxi di pochi minuti e parcheggio al finger.
Sbarco velocissimo e via per l'Hotel.
Un bel volo a pare lo schifo di pranzo, First Class motlo comoda e servizio accurato.
Ora vi saluto, vado a fare un giro in Piazza Tienamen.
Ciao.
Daniele.

:-01#78