Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry

Rispetto ma non condivido questa posizione espressa da Orazio Coclite. Io suggerisco invece che sia più efficace e più giusto rifarsi ai documenti antichi, agli autori antichi e alla loro concezione del mondo, ma non filtrata. Specialmente se si tratta di personaggi, come Guènon, di fede islamica. La Tradizione europea nasce nel Neolitico e si manifesta in tutto il suo fulgore nella civiltà minoica. Non a caso la madre di Minosse si chiamava Europa non ceerto Fathima....

Originally posted by Orazio Coclite
    Wicca, new-age, santoni di ogni sorta non sono argomento della mia ricerca, che risiede in primis nello studio della Tradizione con la T maiuscola. E su questo sono certo di condividere la stessa posizione di Mjollnir. Streghe, maghe, neo-druidi, sincretismi, nuove spiritualità, pozioni magiche e filtri d'amore non hanno nulla di nulla a che vedere con il percorso che si è cercato di intraprendere con questo forum, la cui ricerca ha radici solide piantate nel suolo e nell'anima dell'Europa. Tra quanti ci indicano la strada da percorrere, ci sono Guénon, Evola, Dumézil ed Eliade, tanto per citare gli autori moderni che vengono alla mente per primi, e tanto per far comprendere l'approccio che si sta cercando di dare a questo forum.

Vale!

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da vittoriofincati
    Rispetto ma non condivido questa posizione espressa da Orazio Coclite. Io suggerisco invece che sia più efficace e più giusto rifarsi ai documenti antichi, agli autori antichi e alla loro concezione del mondo, ma non filtrata. Specialmente se si tratta di personaggi, come Guènon, di fede islamica. La Tradizione europea nasce nel Neolitico e si manifesta in tutto il suo fulgore nella civiltà minoica. Non a caso la madre di Minosse si chiamava Europa non ceerto Fathima....
    Ma infatti, egregio Fincati, i fenomeni di cui parlava Orazio, come wicca, new age etc... mica sono antichi ed autentici...
    Pensi solo alla wicca, pseudoreligione inventata a tavolino nel secolo scorso (!) sulla base degli "scritti" di una egittologa...
    Quindi penso che Lei e Orazio andiate sostanzialmente d'accordo, fra l'altro anche lui è un appassionato italico-mediterraneista, quindi + in sintonia di così...

Questo comunque è il thread per segnalare i siti. Ma può benissimo aprire una discussione illustrandoci le Sue correnti di riferimento.

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Originally posted by vittoriofincati
    Condivido il richiamo alle fonti,per quanto possibile,direttamente arrivate a noi,ma quando qualche autore moderno può darci una mano perchè rifiutarla?Alla piccola lista di Orazio Coclite aggiungerei Coomaraswamy e vorrei sottolineare comunque le grandi differenze presenti fra gli autori citati.
    Non condivido il pregiudizio islamico verso il Guenon,pur non condividendo appieno alcuni aspetti del suo pensiero lo considero un autore fondamentale,e all'interno dell'islam ci sono autori interessantissimi e scritti illuminanti,senza dimenticare che molto del patrimonio classico oggi a disposizione deve la propria salvezza all'islam,senza il quale l'europa oggi sarebbe priva di grandi ricchezze letterarie,che sono tornate in europa grazie agli arabi,salvate dalla marea devastatrice che ha colpito parte del patrimonio pre cristiano.
    Infine sono prudente sul termine "tradizione europea" e sul concetto stesso di Europa,concetto questo si greco,ma credo che la materia da noi trattata vada oltre i limiti europei,per raggiungere sia il medio oriente che l'oriente vero e proprio.
    Mi fermo qui non essendo questa la sede adatta per una discussione essendo un thread per segnalare siti!

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Mjollnir
    Ma può benissimo aprire una discussione illustrandoci le Sue correnti di riferimento.

Ecco fatto, l'ho aperta io...proseguite pure liberamente

Saluti

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la comprensione. Dunque, cercherò di essere lapidario e non grafomane. Io vengo dall'ambiente del paganesimo evoliano. Grazie ad Evola conobbi il pensiero del Guénon, al quale riconosco un valido contributo specie per quel che riguarda il saper distinguere l'adesione a dei principii in base all'intelletto e non al sentimentalismo. Tuttavia, col tempo, sentii che al pensiero di Evola mancava un parametro fondamentale: non ci si può "rivoltare contro il mondo moderno" mantenendo in quel mondo tutti e due i piedi. Inoltre l'Evola aveva assimilato dal Guenon il concetto di Tradizione che, così come era formulato dal pensatore francese, conteneva dei pericolosi sviamenti verso i cardini del pensiero monoteista. Ecco, forse potrei dire che Evola non seppe o non volle differenziare i due concetti di paganesimo e di politeismo. Anzi, ebbi la sensazione che facesse rientrare dalla finestra il pensiero cristiano e non a caso, purtroppo, il grande rifiorire del Cattolicesimo tradizionale medievalista o celtico lo dobbiamo soprattutto a lui!

In seguito scoprii, o venni attratto, dagli scritti di alcuni che mi prospettarono il paganesimo in un'ottica politeista. Intendiamoci: non in senso volgare religioso ma ideologico, come un pò sostiene James Hillmann. Bisogna guardare anche alla Terra e non solo al Cielo. Questi autori sono in primo luogo Robert Graves e Alain Danielou, ma soprattutto il primo, al quale fa ormai riferimento un grossa corrente di pensiero neopagana. Il paganesimo politeista come lo intendo io cerca di armonizzare matriarcato e patriarcato, Solarità e Lunarità. Non è una religione ma una visione del mondo che cerca di recuperare valori del Mondo Antico che purtroppo oggi vengono riappropriati e fatti propri - chiedo scusa a Mjollnir per l'eccessiva franchezza - soltanto dai cosiddetti pagani di sinistra! Il discorso è però molto lungo

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Ecco, forse potrei dire che Evola non seppe o non volle differenziare i due concetti di paganesimo e di politeismo. Anzi, ebbi la sensazione che facesse rientrare dalla finestra il pensiero cristiano e non a caso, purtroppo, il grande rifiorire del Cattolicesimo tradizionale medievalista o celtico lo dobbiamo soprattutto a lui!

In seguito scoprii, o venni attratto, dagli scritti di alcuni che mi prospettarono il paganesimo in un'ottica politeista. Intendiamoci: non in senso volgare religioso ma ideologico, come un pò sostiene James Hillmann. Bisogna guardare anche alla Terra e non solo al Cielo. Questi autori sono in primo luogo Robert Graves e Alain Danielou, ma soprattutto il primo, al quale fa ormai riferimento un grossa corrente di pensiero neopagana. Il paganesimo politeista come lo intendo io cerca di armonizzare matriarcato e patriarcato, Solarità e Lunarità. Non è una religione ma una visione del mondo che cerca di recuperare valori del Mondo Antico che purtroppo oggi vengono riappropriati e fatti propri - chiedo scusa a Mjollnir per l'eccessiva franchezza - soltanto dai cosiddetti pagani di sinistra! Il discorso è però molto lungo
    Penso che questo sia un argomento molto interessante,andrei cauto nel parlare di destra e sinistra visto che l'ambito qui trattato credo sia completamente fuori della politica intesa nel senso che si da a questo termine negli ultimi secoli.
    Condivido il fatto che approfondendo Evola e Guenon il problema monoteismo/politeismo scompare,e personalmente,anche guardando l'unica mitologia indoeurope ancora in piedi,quella indiana,credo che Evola e Guenon siano nel giusto.Parlare delle differenze fra i due richiederebbe uno spazio molto ampio,riassumendo direi che le principali differenze siano sul problema del Principio,che Guenon vede come atto puro alla parmenide,mentre Evola,soprattutto l'ultimo Evola vede come potenza assoluta,e da questo problema derivano una serie di divergenze che vanno dalla negazione del determinismo in Evola alla sottovalutazione della libertà umana in Guenon,senza dimenticare le differenze in rapporto al dibattito sulla massoneria e sull'ebraismo.
    Non pretendo di rinchiudere rtale argomento in poche righe,credo però tornando al motivo di questa discussione,che il loro contributo non sia da sottovalutare se non altro come partenza per un percorso personale.
    Per quanto riguarda più specificatamente la tradizione Una di Guenon ripresa da Evola,non si deve confondere con una negazione delle differenze,ma,come nell'Islam la strada verso la Verità è formata da infinite tariqua,cosi' la Verità non può essere che una,la differenziazione è legata a particolari metodologie e preferenze di questo o quel popolo.
    Per me il problema di quelle che vengono considerate religioni monoteiste non è il monoteismo,io credo che il principio sia Uno,ma l'esclusivismo,che specialmente nell'ebraismo ma anche nel cristianesimo e in parte nell'islam le rende chiuse a qualsiasi confronto e arricchimento,o anche solo riconoscimento della possibilità di vie altre.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Arjuna
    Per me il problema di quelle che vengono considerate religioni monoteiste non è il monoteismo,io credo che il principio sia Uno,ma l'esclusivismo,che specialmente nell'ebraismo ma anche nel cristianesimo e in parte nell'islam le rende chiuse a qualsiasi confronto e arricchimento,o anche solo riconoscimento della possibilità di vie altre.

Concordo, ma non è un problema di poco conto.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Arjuna
    Penso che questo sia un argomento molto interessante,andrei cauto nel parlare di destra e sinistra visto che l'ambito qui trattato credo sia completamente fuori della politica intesa nel senso che si da a questo termine negli ultimi secoli.
    ----
    >Purtroppo la destra e la sinistra, intesi in generale, riescono a coinvolgere il discorso del paganesimo. Ciò per me non è un bene in quanto il paganesimo è un qualcosa di superiore alla politica volgare. Tuttavia è un fatto che quando si parla di esso c'è sempre di mezzo la politica (è colpa forse del sentimentalismo direbbe Guénon). Io personalmente ho portato avanti su Yahoo - ed ho fallito - un tentativo di attirare elementi della sinistra verso il paganesimo politeista tradizionale, allo scopo di controbilanciare l'infusso che esercita il pensiero politico di destra. vedo però che alla fine mi toccherà tornare "all'ovile", in qualche modo, se non voglio combattere contro i mulini a vento!
    -----

-------
    condivido. E' una osservazione acuta. Risaluto anche Nhemen che vedo in linea e che ho appena salutato alla conferenza di Padova su Mithra!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per un mio errore nel precedente messaggio ho intercalato due mie osservazioni che potrebbero essere attribuite ad Arjuna. Mi scuso per l'errore

-------
    condivido. E' una osservazione acuta. Risaluto anche Nhemen che vedo in linea e che ho appena salutato alla conferenza di Padova su Mithra!

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da vittoriofincati
    La Tradizione europea nasce nel Neolitico e si manifesta in tutto il suo fulgore nella civiltà minoica. Non a caso la madre di Minosse si chiamava Europa non ceerto Fathima....
    Domanda: perchè proprio Creta ? E Roma, per es ? E il Nord ?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima