Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 5 Novembre 2003: Tutto ha Fine [Matrix Revolutions] ... coming soon

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Matrix, l'attesa è finita
    05/11/2003 - Conto alla rovescia per il terzo e ultimo capitolo della saga. Da oggi nelle sale di tutto il mondo

Conto alla rovescia per Matrix Revolutions. Esce oggi nei cinema di tutto il mondo il terzo capitolo della trilogia ideata dai fratelli Larry e Andy Wachowski e interpretata da Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss, Laurence Fishburne e Monica Bellucci. L'uscita in contemporanea mondiale di un film non è certo una novità, ma per il lancio di quest'ultimo e attesissimo episodio, la Warner Bros. ha adottato una strategia promozionale senza precedenti: Matrix Revolutions arriverà nelle sale di 80 paesi e 107 regioni del mondo alla stessa ora, ma per effetto del fuso orario se da noi l'ora "x" scatterà alle 15, quindi in coincidenza con il tradizionale primo spettacolo, a Los Angeles i fan dovranno mettersi in fila già dalle 6 del mattino, mentre a Tokyo bisognerà pazientare fino alle 23. A New York spetta la palma dell'iniziativa più originale: sul Jumbo Tron di Times Square è stato posizionato un timer per il conto alla rovescia sincronizzato alle 8:45, un quarto d'ora prima dell'apertura delle sale in tutta la East Coast. Senza precedenti le previsioni d'incasso. Se Matrix Reloaded era arrivato a guadagnare nei primi quattro giorni di programmazione 166 milioni di dollari, per Matrix Revolutios le stime si aggirano intorno ai 200 milioni di dollari complessivi per i primi cinque giorni di presenza nelle sale. Una cifra che consentirà allo studio hollywoodiano di recuperare, in un solo colpo, i costi di produzione del film (110 milioni di dollari) e l'intero budget stanziato per la sua promozione (oltre 100 milioni di dollari).

Matrix Revolutions inizia esattamente dove finiva il precedente. E' in corso la battaglia tra gli Umani, decisi a difendere ad ogni costo l'ultimo angolo di Terra rimasto nelle loro mani (la roccaforte di Zion), e le Macchine, responsabili della creazione del mondo virtuale di Matrix e ora padrone assolute del Pianeta. Il film si apre mostrando Neo (Keanu Reeves) in coma, vegliato da Trinity (Carrie-Ann.Moss). Ma il coma è solo apparente perché Neo sta vagando in un mondo metafisico, una sorta di Limbo, in cui è finito dopo la rivelazione che l'Uno è solo un altro sistema di controllo inventato dagli architetti di "Matrix". E così tra combattimenti spettacolari e Persephone (Monica Bellucci) pronta a salvare ancora una volta Neo, il protagonista si trova faccia a faccia con il Male assoluto incarnato in Smith, un programma ribelle, un virus, sfuggito al controllo delle Macchine, che ha contagiato Matrix e che rischia di invadere con il suo esercito di replicanti anche il mondo reale. E nello scontro tra Neo e Smith che emergono alcuni degli aspetti più curiosi e innovativi di questo terzo capitolo. Matrix Revolutions ancor più dei capitoli precedenti è intriso di riferimenti religiosi che rimandano all'avvento del Messia e al suo sacrificio per la salvezza degli uomini. Che Neo fosse considerato una sorta di nuovo Salvatore è cosa nota. Ma in questo terzo capitolo della saga Neo arriva al punto di sacrificare la propria vita per il bene dell'umanità e il suo sacrificio è testimoniato da una Croce di luce che si disegna sul suo corpo nel momento stesso in cui "Tutto è compiuto", come ricorda il "entita" che domina sulle Macchine e che ha accettato di concedere la Pace al popolo di Neo in cambio dell'eliminazione di Smith. Il finale (che non riveliamo) lascia presagire possibili futuri sviluppi, ma la saga non avrà un altro sequel. "La storia finisce qui e non ci sarà un altro episodio" assicura, per la delusione di tutti i fan della trilogia, il produttore Joel Silver.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Matrix, la rivoluzione che infiamma
    I più giovani in delirio per la trilogia di Neo
    Emozioni e brividi corrono sul filo della suspance

Ieri Matrix Revolutions in contemporanea mondiale. Per gli spettatori all'anteprima la trilogia di Neo è sempre più cult. E' proprio il caso di dirlo: dei ''fighi'' come Neo, al secolo Keanu Reeves, hanno proprio buttato via la matrice. In questo ''Matrix Revolutions'', terzo capitolo della saga/cult che ha spalancato le porte dell'immaginario sullo scenario del virtuale integrale, Neo il messìa, artefice della disperata resistenza ad oltranza contro la Matrice, ritorna più carismatico ed agguerrito che mai. Ed è subito, ancora una volta, strepitoso successo. Lo testimoniano i commenti raccolti ieri all'uscita del cinema Alambra di Cava de' Tirreni, dove si proiettava ''Revolutions'' in anteprima ed in contemporanea mondiale. «E' superspettacolare» sentenzia soddisfatto il diciassettenne Marzio Baldi. «Naturalmente ho visto anche i due capitoli precedenti, però questo Revolutions mi ha lasciato letteralmente senza parole. La trama è avvincente, gli effetti strabilianti, le scenografie grandiose. Ma, soprattutto, penso che in Matrix l'idea che è alla base della saga sia davvero tutto. è vincente. Senza quell'afflato quasi mistico che pervade l'intera sceneggiatura il film probabilmente si ridurrebbe ad un susseguirsi di immagini sincopate. Ed è invece, secondo me, proprio la trama che dà corpo e sostanza alla pellicola, le regala un impianto forte, ne fa un film potente, da ricordare». Questo Matrix, come i due precedenti, punta quasi tutto sull'azione. «Le scene di combattimento sono l'altro punto forte del film. Gli sceneggiatori, in quanto a fantasia, hanno dato ampia dimostrazione di averne davvero da vendere. Anche sotto questo punto di vista la tessitura è preziosa». E a proposito di cose preziose, l'apparizione di Monica Bellucci/Persephone non passa inosservata: «Un'apparizione. La Bellucci è bella ed è anche brava. Purtroppo la sua parte è poco più di un cameo». Il padre di Marzio, Alberto Baldi, 44 anni, è invece un pò meno entusiasta di suo figlio: «Il virtuale è enfatizzato ad un grado tale da essere ridotto addirittura ad una banalizzazione. In fondo la storia tanto incensata di Matrix altro non è che l'eterna riproposizione del canovaccio di tutti i film d'azione: l'atavica lotta tra il Bene ed il Male, trasferita per l'occasione su di una scena interamente virtuale. è una pellicola sicuramente spettacolare ed è una prova di grande professionismo ma, ahimè, io non sono proprio capace di apprezzarlo fino in fondo». Matrix l'ha visto per ''dovere'' di padre e di accompagnatore di altri amichetti. «Per amor loro io i Matrix me li sono dovuti sorbire tutti e tre. E pensare che a me piace il cinema italiano, Roberto Benigni in testa, e che di americano riesco tutt'al più a tollerare qualche commedia brillante. Per me il cinema è soprattutto divertimento, evasione. Gli scenari disegnati da tutti e tre i Matrix sono invece veramente grevi. L'atmosfera è soffocante, opprimente. La vita è già così complicata. Un film come questo certo non aiuta ad allentare la tensione. Anzi, promette ansia in dosi massicce. Non mi piace che i ragazzi pensino che la vita sia un unico, immenso effetto speciale come i media oggi vogliono farci credere. Diciamo che cerco di essere fedele al mio ruolo di padre restando il più possibile vicino ai miei ragazzi». Angelo Pisacane, che ha 39 anni, è invece entusiasta della saga di Matrix. «Lavoro con i computer e quindi è quasi inevitabile che percepisca il mondo di Matrix come una realtà che mi tocca molto da vicino. L'idea che la Matrice gestisca la vita di tutti gli esseri è a dir poco inquietante. Mi sono chiesto spesso se una cosa del genere possa realmente verificarsi». Revolutions piace: «E' di gran lunga superiore al secondo. Il primo resta però, secondo me, insuperato perchè è lì che per la prima volta affiora la verità sull'esistenza di un universo parallelo e perturbante. Ho molto apprezzato che questo Revolutions sia uscito a così breve distanza da Reloaded, il precedente. Le trame dei tre film sono molto articolate ed esisteva il serio rischio che si smarrissero strada facendo i fili della storia se tra un episodio e l'altro fosse intercorso più tempo. è stata quindi una bella mossa questa di continuare a battere il ferro finchè è caldo. Anche perchè, non dimentichiamolo, una saga come quella di Matrix è un affare colossale per quanto riguarda il merchandising. Dvd, videogiochi e tutto il resto tirano finchè l'emozione legata al film è ancora forte». E se a qualcuno venisse in mente di produrre un Matrix in serie televisiva? Il signor Pisacane è perplesso. «Non credo che la Tv sia una dimensione adeguata per una saga del genere. E poi, diciamoci la verità, buona parte dell'appeal di Matrix è nelle scene di combattimento che sono sicuramente molto dure e violente. Non credo che la stessa temperie sia riproponibile sul piccolo schermo, alla mercè anche di un pubblico di bambini». Ma davvero Matrix è così violento? «L'azione è il canale d'espressione privilegiato di Matrix - interviene Dumitru Vataman, 17 anni - Le scene di combattimento mi fanno letteralmente impazzire. Sono studiate alla perfezione. Per non parlare dell'ambientazione: imponente, maestosa. Ho trovato Keanu Reeves sempre più in parte. In termini di spettacolarità penso che questo Revolutions sia pari se non superiore a Reloaded. Sono un fanatico di Matrix, il primo capitolo l'ho visto almeno quindici volte in cassetta. La scena più appassionante? Proprio all'inizio del film, quella dell'attacco al deposito di armi quando il soffitto diventa palcoscenico di un'incredibile sparatoria. Da restare senza fiato. E da vedere in religioso silenzio» .