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  1. #1
    magna o nun magna?
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    Predefinito Domanda forse banale sui piloti e i loro aerei

    Secondo voi, un pilota che vola ovviamente su una sola macchina, trova differenze di comportamento tra un aereo e un altro?

    Pensate che sia una domanda idiota? Non l'ho mai chiesto ad un pilota e la risposta sembrerebbe essere ovvia. Che ne pensate?

    Ciao.
    Daniele.
    Daniele

  2. #2
    freesurfer
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    Predefinito

    ..sono ovviamente diverse..ognuno ha il suo comportamento.
    Altra cosa anche se precedentemente lui aveva il passaggio su un aeromobile con il quale aveva volato, se nel caso ritornasse su quel velivolo deve comunque rifare il check di ripresa voli su quell'aeromobile.
    E' diverso invece per chi ha la certificazione su un B737/700 o a320 e quind potrà volare rispettivamente sul -600, -800, -900 e quindi A321, A319, A318.
    cIAO,
    fREE

  3. #3
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    Predefinito

    beh a parte la strumentazione di bordo, ci sono caratteristiche diverse...che so, uno riesce fare virate più strette, oppure uno ha i motori subalari e uno in coda (chi sarà mai...il suppostone, ovvio!) e quindi si comporta in modo diverso (e un po' più instabile credo) alle velocità minime. Se poi usciamo dalla categoria, cioè 747 e embraer 145, caspita penso che si senta proprio la differenza!!!
    AZJumbo

  4. #4
    magna o nun magna?
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    Predefinito

    Rileggendo il mio post, ho capito di essermi spiegato moooolto male.
    Io intendevo dire, un pilota per esempio di A340 trova differenze di comportamento tra un 340 e un altro?

    Scusate.

    Ciao.
    Daniele.
    Daniele

  5. #5
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    Predefinito

    Non l'ho mai chiesto neanch'io a un pilota ma penso di poter azzardare una risposta.

    Avendo volato parecchio sugli ATR72 XM da passeggero, riuscivo a distinguere i singoli velivoli dal rumore dei motori e delle eliche, ognuno ha delle caratteristiche proprie.
    La stessa cosa mi è capitata su alcuni MD80 che ho preso più di una volta.

    Quindi credo che i piloti, pur non riscontrando differenze che minime, dovrebbero essere in grado di distinguere i singoli velivoli e magari avere delle "preferenze" personali.
    [Ad esempio, come passeggero, detesto l'ATR72 "Fiume Piave"]

    Un po' off topic ma significativa è la testimonianza dei guidatori della linea 3 del metrò di Milano che hanno preferenze sui treni (in tutto e per tutto identici tra loro), costruiti da due aziende diverse.

  6. #6
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    Predefinito

    Immagino che sia lo stesso discorso per le auto... due auto uguali, usate da utenti differenti hanno caratteristiche cmq diverse che si sentono (penso alle auto di scuola guida, ma credo che si possa estendere l'idea alle auto della polizia/carabinieri, ambulanze ecc).

    DaV

  7. #7
    magna o nun magna?
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    Predefinito

    Anche io ho trovato qualche differenza rispetto a vari aerei della stessa "razza"

    Ad esempio avendo volato decine di volte su MD-11 AZ, ho notato che uno di questi, non ricordo se DUPI o DUPE aveva il martelletto sull'altimetro analogico che faceva un casino mortale mentre volando con gli altri, quasi non si sentiva.
    Ricordo che una volta, il comandante ha preso nota del fatto e richiesto la sostituzione. Però il volo successivo il mese dopo, non era ancora stato sostituito.
    Daniele

  8. #8
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    Predefinito

    In Origine postato da I-DAVE
    Immagino che sia lo stesso discorso per le auto... due auto uguali, usate da utenti differenti hanno caratteristiche cmq diverse che si sentono (penso alle auto di scuola guida, ma credo che si possa estendere l'idea alle auto della polizia/carabinieri, ambulanze ecc).

    DaV
    Trovo il tuo esempio molto azzeccato.
    Io avevo una Clio di gennaio 1992, mia zia una di marzo 1992, IDENTIKE (ora l'ha venduta a me!!!), beh, sono molto diverse, non "poco", hanno una frenata diversa, una taratura dei pedali diversa, pur essendo uguali, si comportano in modo diverso (preferivo la mia).

    Credo ke una makkina immensamente + complessa come un velivolo abbia maggiori ragioni x comportarsi diversamente di esemplare in esemplare, ma la mia è una congettura.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

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  9. #9
    Triple8
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    In Origine postato da AZ1774
    Rileggendo il mio post, ho capito di essermi spiegato moooolto male.
    Io intendevo dire, un pilota per esempio di A340 trova differenze di comportamento tra un 340 e un altro?

    Scusate.

    Ciao.
    Daniele.
    Ciao,

    Si... e capita spesso. A parte il fatto della strumentazione che è palese (puoi volare su un a/m completamente analogico o uno EFIS e la differenza è profonda), ci sono anche fattori tecnici e meccanici. A volte i parametri per la messa in moto variano considerevolmente, lo scarto tra le due manette (o tre o quattro) per mantenere lo stesso regime motore è rilevante o anche piccole differenze negli impianti di pressurizzazione. In pratica, sono piccole cose, ma fondamentali da sapere per non farsi cogliere impreparati.

  10. #10
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    Predefinito

    scusa triple, ma sei un pilota alitalia?

    Comunue sia, benvenuto
    AZJumbo

 

 
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