Dice, a Bologna: Ieri come oggi non sempre in politica i voti si contano, ma si pesano anche".
Si riferiva al piccolo Partito repubblicano italiano di Ugo La Malfa.
Con tutto il rispetto per il Presidente Casini e lo statista scomparso La Malfa, non sono d'accordo, anzi.
I voti si contano; il mio vale il suo, caro Presidente, nel momento che mettiamo la nostra scheda nell'urna elettorale.
Dopo di che se con il mio voto Lei ora ha l'onore e la responsabilità di presiedere la Camera è solo perchè i "nostri voti contati" sono più di quegli "contati" da chi ha poi perduto le elezioni.
Che sono quelli che, nel loro "dna politico", hanno l'arroganza di dire che il loro voto "pesa" più del nostro.
Per la riforma della Costituzione serve il coinvolgimento del più ampio spettro di forze politiche e legiferare a colpi di maggioranza sarebbe "inconsueto".
Questo è l'altro Casini pensiero, che aggiunge: "Nelle modifiche costituzionali serve il coinvolgimento di tutti. Si tratta di regole che sono il patrimonio fondativo della vita democratica. Io rispetto le opinioni della Lega. Ha una tale presenza parlamentare che per me sarebbe esecrabile non rispettarla".
Il coinvolgimento: forse che l'opposizione non è "coinvolta" nelle discussioni sulle modifiche costituzionali? Forse che i rappresentanti dei partiti all'opposizione non vengono coinvolti nelle votazioni?
Cosa significa, per il presidente della Camere, coinvolgimento di tutti?
Le regole che sono patrimonio fondativo della vita democratica:
E' o non è democratico che sia la "maggioranza" a governare?
E' o non è democratico che le leggi vengano approvate dalla maggioranza parlamentare?
C'è una regola scritta che imponga anche una qualche approvazione da parte della opposizione per legittimare una legge?
Inconsueto: forse il termine è riferito ai lunghissimi anni di "consociativismo" durante i quali tra maggioranza e opposizione (quella comunista, l'unica legittimata ad esserlo, proprio per l'arroganza di considerare i propri voti "più pesanti" di quegli degli altri) un certo accordo lo si trovava sempre.
Oggi non è più così. O almeno non dovrebbe più esserlo.
saluti

a differenza di questo pasticcio maggioritario che dà troppo spazio alle singole candidature e poco spazio alla base che rappresenta.