Io decisamente fresco, già la sera mi puzza di vekkio!!!!

Io decisamente fresco, già la sera mi puzza di vekkio!!!!
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Il pane fresco è sempre delizioso, la michetta lombarda in particolare (che poi alla sera si allunga come un elastico!).
Ci sono tanti altri pani che non sono niente male anche da raffermi.
Io acquisto il pane ogni 2 o 3 giorni e lo conservo in congelatore: al momento del consumo lo scaldo un po' nel microonde.
Mia suocera (friulana) si fa frequentemente del pane in casa; pane normale, con l'uva e con la zucca. Non avete un'idea della bontà del pane fresco con la zucca mangiato con il prosciutto di San Daniele![]()

ahò a maschio, te nun conosci 'a rosetta de noantriIn origine postato da Orso Brrrrr
Il pane fresco è sempre delizioso, la michetta lombarda in particolare (che poi alla sera si allunga come un elastico!).
![]()

dipende, il pane comprato fa schifo dopo 12 ore (gomme....) invece il pane fatto in casa da mia nonna e mio padre (pane sardo, grano sardo, cotto in forno sardo a legna..) è ottimo per una settimana!!![]()

Sulle Alpi fanno un pane che si conserva senza muffa per un anno intero.In origine postato da Perdu
dipende, il pane comprato fa schifo dopo 12 ore (gomme....) invece il pane fatto in casa da mia nonna e mio padre (pane sardo, grano sardo, cotto in forno sardo a legna..) è ottimo per una settimana!!![]()
Ovviamente è duro come il calcestruzzo.

non avevo mai sentito il termine staladèsIn origine postato da Oli
Io decisamente fresco, già la sera mi puzza di vekkio!!!!in ogni caso Oli a me piace il pane croccantissimo, tipo la ciabatta o gli zoccoletti, più croccanti sono più mi piace, così anche la pizza stracotta, lascio lì l'interno per la crosta
![]()
![]()

__________________In origine postato da DrugoLebowsky
ahò a maschio, te nun conosci 'a rosetta de noantri![]()
Hahahaha...Sono stato più d'un anno a Roma ( militare - caserma Romagnoli-ministero aeronautica), avevo i buoni per mangiare sia in caserma sia alla mensa del ministero: sempre gli stessi filoncini del cacchio
![]()
Ma sono stato diverse altre volte a Roma, per turismo o per lavoro; alloggiato in via Veneto (quando via Veneto era ancora la mitica "via Veneto), Hotel Regina, vicino l'ambasciata americana, dentro la quale sono stato parecchie volte. Pranzi e cene sontuose in ristoranti rinomati; ricordo uno dei primi : Meo Patacca in Trastevere. Degli altri non ricordo i nomi (manco mi interessava: mi accompagnavano).
Il fatto è che in quei pranzi o cene sontuosi non so neanche se ho assaggiato del pane:
Ergo, non so una mazza del pane di Roma![]()
![]()
![]()
Ovviamente preferisco quello fresco, ma non ho capito cosa vuol dire staladès: è un termine dialettale gallo-italico?

fresco

_______________In origine postato da Tahoeman
Sulle Alpi fanno un pane che si conserva senza muffa per un anno intero.
Ovviamente è duro come il calcestruzzo.
Si tratta di pane semibiscottato, formato grande a corni, con una crosta assai spessa, che si conserva per lunghissimo tempo. Durante la guerra si faceva per fare scorta di viveri: noi ne avevamo sempre un paio di sacchi di riserva.
Il pan biscotto (che a me piace molto, specie quello di Ferrara), veniva usato anche anticamente per nutrire i rematori delle galee o galere, navi leggere da guerra della repubblica di Venezia.
Ogni giorno una razione di pane biscotto e acqua (qualche volta calda). Era il pranzo tipico dei galeotti che si riscattavano remando.