Quando si dice Troika Games non si può che pensare al bellissimo Arcanum, e quando si dice Temple of Elemental Evil si parla per forza della famosissima avventura per Dungeons & Dragons, vissuta con gioia e dolore da migliaia di giocatori di ruolo e convertita negli anni per le varie edizioni di D&D. Unite le due cose, aggiungeteci il nuovissimo regolamento di Dungeons & Dragons (giunto alla versione 3.5), e otterrete questo ToEE per PC, un massiccio gioco di ruolo dai combattimenti a turni che integra quasi tutte le regole dei manuali base di D&D, per la gioia degli appassionati e lo sconforto dei neofiti.
Inizio dunque la mia avventura desideroso di vedere com'è stata resa la versione elettronica dell'avventura, e mi ritrovo a vagare una buona mezz'oretta nei menu di creazione dei personaggi del gruppo, valutando questo o quell'altro talento, abilità e incantesimo. Una volta creato il mio party perfetto, mi lancio nell'avventura e mi trovo di fronte all'esperienza più vicina a una sezione di gioco di ruolo cartaceo che sia capitata negli ultimi anni, con un sistema di combattimento estremamente curato, anche se probabilmente troppo lento e macchinoso per chi non conosce le regole di D&D. Ad ogni modo, notevole.
Il nostro viaggio per le terre di Greyhawk continua sul prossimo numero di TGM...

Autore: Daniele "Tamaboke" Tamagni

Recensione tratta da: TGMonline.it