Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Domanda

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda

Il mio computer è collegato alla rete mediante un modem eternet.
    Da un po' di tempo continua a scollegarsi da solo mentre lo sto usando. Stassera si sarà scollegato almeno 5 volte in un'ora. Che sia un problema di linea?
    Domani provo a telefonare al 187.
    Voi che ne pensate?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se è un Ericsson HM220dp (come il mio) dovrebbe avere 5 spie luminose.
    la prima dall'alto indica che è acceso.
    la seconda è sempre spenta
    la terza di solito è fissa e lampeggia quando il PC scambia dati col modem.
    la quarta se è accesa indica la connessione a internet.

Se quando cade la linea si spengono tutte le luci meno la prima, e poi dopo un po' si accendono anche le altre due dopo vari lampeggiamenti generali, vuol dire che il modem si è resettato probabilmente per problemi di tensione momentaneamente troppo bassa; in questo caso spegni la lavatrice e riaccendila quando hai finito di navigare

Se invece si spegne o lampeggia solo la quarta lucina (vicino c'è il simbolo del mondo) allora i casi sono due:
    o è la telecom che ti nega l'accesso a internet (e allora telefona al 187 e lamentati) oppure il filtro ADSL funziona male e qualcuno sta usando il telefono; in questo caso spegni la moglie e riaccendila quando hai finito di navigare

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta veloce, dettagliata e... simpatica
    Purtroppo non vedo cosa succede al modem (un ERICSSON come il tuo) quando si scollega, perchè è in una posizione scomoda per l'osservazione: cercherò di tenerlo d'occhio.
    Il computer e tutte le periferiche sono alimentati da un gruppo di continuità TRUST energy protector 400 (potenza 400 VA). Le interruzioni internet avvengono in qualsiasi ora del giorno o della sera, indipendentemente dai carichi di eventuali elettrodomestici.
    Quando si interrompe il collegamento, controllo le luci del modem e mi accorgo che sono accese quelle giuste (come hai detto tu).
    Se guardo la connessione del computer alla rete locale LAN (cliccando l'icona piccola sulla barra in basso a destra), mi risponde che è collegato.
    A questo punto, posso fare mille tentativi ma non trovo più la pagina WEB che stavo cercando.
    Sono quindi costretto a spegnere non solo il computer (che non basta) ma anche il modem; dopo circa mezzo minuto riaccendo e riparte perfettamente il collegamento. Ma se, dopo la riaccensione, attendo qualche minuto per il collegamento, potrebbe non ricollegarsi e, in tal caso, devo ripartire con la procedura di spegnimento e riaccensione.
    Accadeva col vecchio computer e accade col nuovo che ho qui da pochi giorni.
    Una cosa del genere può succedere anche due-cinque volte in un'ora.
    Devo aggiungere che finchè navigo con una certa rapidità girando le pagine web, di regola non si scollega; se invece mi fermo a leggere pezzi un po' lunghi o a scrivere, quando voglio ripartire mi trovo spessissimo bloccato.
    Non sarà mica che il modem si resetta automaticamente dopo un po' che non viene utilizzato?
    Ciao

P.S.: Nel tempo che ho fatto queste poche righe (pochi miniti), il modem di è scollegato.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sa che allora potrebbe essere un problema software.
    Soprattutto se hai installato il malefico disco rosso in dotazione di Alice o qualsiasi altro software di Telecom.
    Procurarsi un software alternativo non è difficile ma poi la installazione e configurazione è forse un po' troppo tecnica e si può rischiare di rimanere a piedi.

L'altra cosa da verificare sarebbe se per caso hai MTU impostato a 1500 anziché a 1492 o 1480.
    Purtroppo questo valore si trova nel registry di Windows e se non ci sei mai andato attorno, la cosa potrebbe essere un po' complicata e rischiosa.

In ogni caso ho una "ricetta" che può servire nel caso che la tua diagnosi sul fatto che ti scollega quando non fai attività sia giusta:

appena collegato, apri una finestra DOS ( o prompt dei comandi) e digita:

ping -t www.tin.it

Questo comando, ogni secondo manda un pacchetto di dati al sito di tin e non finisce di fare così finché non chiudi la finestra; puoi ridurre la finestra a icona e navigare normalmente (non incide per nulla sulle prestazioni)

Vedi se questo ti evita le interruzioni

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio, ma cosa significa MTU?
    Comunque ti assicuro che gli scollegamenti mentre sto scorrendo le pagine non sono mai avvenuti, solo quando leggo, scrivo o sto fermo senza quardare.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stamattina ho telefonato al 187. Il tecnico mi ha chiesto di spegnere il computer e di staccare la linea telefonica dal modem. Dopo aver fatto la pulizia della piastra (della linea praticamente), mi ha chiesto di riallacciare la linea telefonica al modem e di riaccendere il computer.
    Fatta pulizia di file temporanei, cookies e cronologia mi sono collegato a internet: secondo lui ora dovrebbe andare bene. Speriamo

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cazz.. continua a disconnettersi!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora io farei per prima cosa la prova che dicevo sopra:

appena collegato, apri una finestra DOS ( o prompt dei comandi) e digita:

ping -t www.tin.it

Questo comando, ogni secondo manda un pacchetto di dati al sito di tin e non finisce di fare così finché non chiudi la finestra; puoi ridurre la finestra a icona e navigare normalmente (non incide per nulla sulle prestazioni di un ADSL)
    se anche così continua a scollegarsi, allora la colpa non è del tuo PC ma di Telecom che ti scollega.
    se invece non si scolega più, dimmelo che cerchiamo una soluzione più elegante per il keepalive (che sarebbe il lavoro di tener in vita la linea con messaggi periodici)

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel frattempo che tu scrivevi il tuo messaggio, io ero nuovamente il linea col 187. Il tecnico mi ha fatto fare alcune operazioni che non hanno condotto a nulla. Alla fine mi ha detto che passava la patata bollente ad altri tecnici più esperti, promettendomi una risposta entro due giorni.
    Pare si debba trovare il modo di disattivare lo scollegamento automatico del modem dopo un tempo X in cui rimane "inattivo".
    A questo punto, penso valga la pena di attendere la risposta del 187, anche se non escludo che magari mi facciano fare le cose che hai suggerito tu.
    Comunque ti ringrazio molto e ti terrò informato su come il problema verrà risolto (almeno, lo spero ).

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda

Originally posted by Orso Brrrrr

Domani provo a telefonare al 187.