Da una Reuters:

ROMA (Reuters) - Il ministro della Difesa Antonio Martino riferirà oggi alle 15 al Senato sull'attentato suicida che ha provocato la morte di almeno 12 carabinieri italiani a Nassiriya, in Iraq.

Lo riferisce il servizio assemblea di Palazzo Madama.

Il ministro interverrà poi alle 16 alla Camera.

Martino "sta seguendo l'evolversi dei fatti connessi all'esplosione verificatasi presso il comando della MSU (Multinational Specialized Unit) dei carabinieri", è scritto in un comunicato del ministero.

Il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, commentando l'attentato, ha detto che occorre "responsabilità e della fermezza affinché il terrorismo internazionale venga sradicato".

In un comunicato stampa il vicepremier ha espresso "grande dolore, profonda commozione e affettuosa vicinanza alle famiglie delle vittime, all'Arma dei Carabinieri e a tutti i militari italiani impegnati in Iraq, colpiti da una violenza cieca e bestiale".

A Montecitorio, appena appresa la notizia dell'attentato, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime, poi la seduta è stata sospesa.

"E' il momento del dolore e della sofferenza nazionale", ha detto Il presidente della Camera Pierferdinando Casini, aggiungendo che le notizie provenienti dall'Iraq "ci riempiono l'animo di sgomento".

"L'Italia paga un prezzo altissimo ad una missione umanitaria finalizzata alla pace, all'ordine e alla sicurezza", ha detto ancora Casini.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si tiene contatto con il ministro della Difesa Antonio Martino e con il comandante generale dell'Arma Guido Bellini, dice una nota di Palazzo Chigi. ll premier ha avuto anche un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.