Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Redditività del lungo raggio AZ

    Quasi un anno fà era apparso sul Corriere della Sera un dossier confidenziale sulla redditività dellerotte del network Alitalia. Particolare interessante era che solo LIN garantiva forti guadagni su tutte le rotte.

    Il lungo raggio era in condizioni precarie con poche rotte in attivo.

    A distanza di molti mesi, e vari aggiustamenti del network, il lungo raggio di Alitalia si è ridotto a poche rotte e finalmente si sta standardizzando su due sole macchine.

    Qualcuno sa qual'è la situazione attuale della redditività delle rotte a lungo raggio di AZ?? (anche senza dati precisi, che credo impossibile possiamo avere sul forum)

    E i dati di load factor hanno mostrato segni di miglioramento??

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh guarda le rotte a lungo raggio degli anni passati risentivano dei costi degli md11, ma i load factore erano del 75% in media.

    Penso che con le macchine attuali il lungo raggio porti molti soldi, anche se mi baso su ipotesi... Per sapere i dati veri bisogna aspettare le relazione di AZ, quindi cosa sarà, febbraio?
    AZJumbo

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZJumbo
    Penso che con le macchine attuali il lungo raggio porti molti soldi, anche se mi baso su ipotesi... Per sapere i dati veri bisogna aspettare le relazione di AZ, quindi cosa sarà, febbraio?
    Adesso le ruote a EZE sono buone economicamente. Cominciano a fare soldi!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Oct 2003
    Località
    Canelli - Asti
    Messaggi
    203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche se di parte, nel comunicato Alitalia del 24 novembre, in fondo, si parla "di traffico"

    *****************
    . . .

    Per quanto riguarda il traffico, dall’inizio dell’anno a ottobre, a fronte di un debole 0.6% registrato dall’industria internazionale del trasporto aereo, il traffico AZ mostra una crescita complessiva del 4.3%. Il mese di ottobre ha fatto registrare un incremento complessivo rispetto a ottobre 2002 del 12,5%, a fronte di un + 3.7% medio delle compagnie AEA; nel Nord Atlantico l’aumento è stato del 18.9% (AEA + 2.9%), in Europa il trasportato AZ è cresciuto del 9.3% (AEA + 4.2%), in Estremo Oriente + 9.8% Alitalia e + 1.9% media AEA. Appare evidente da questi numeri il progresso di Alitalia e la riconquista di importanti quote di mercato nel settore internazionale”.

    Roma, 24 novembre 2003

    *************************

    Per il testo integrale, questo è il link.


    http://www.alitalia.it/it/know/press...24_11_2003.htm


    Ciao.

  5. #5
    Frontier Flagship
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Località
    Roma FCO
    Messaggi
    540
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma perche gli MD11 bevevano molto di piu di un 777?

  6. #6
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perchè il progetto non era granchè....cattiva aerodinamica (quella del DC10), tre motori invece di due (derivati e non di nuova generazione), e poi la gestione combi che non è il massimo...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se non sbaglio i costi di un aereo sono indicati come ACMIF

    Aircraft
    Crew
    Maintenance
    Insurance
    Fuel

    L'md11 credo non fosse buono in nessun campo
    A parte gli scherzi, è davvero costosissimo nel ruolo passeggeri, mentre dà buoni risultati in versione cargo.
    Per riassumere, un vero errore madornale.
    AZJumbo

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cmq Alitalia non è stata l'unica a commettere una sbagliata valutazione economica sul M11....

    basta ricordarsi quanto Swissair puntò sul trireattore statunitense........

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da barnawa
    Cmq Alitalia non è stata l'unica a commettere una sbagliata valutazione economica sul M11....

    basta ricordarsi quanto Swissair puntò sul trireattore statunitense........
    mal comune mezzo gaudio?Insomma...alitalia è sull'orlo del fallimento ANCHE per quella scelta! Chissenefrega della swiss, con tutto il rispetto per chi la ama
    AZJumbo

 

 

Discussioni Simili

  1. cambiamenti per BV sul lungo raggio?
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-05, 19:26
  2. airone lungo raggio???!!!
    Di do328 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 07:54
  3. Flotta lungo raggio AZ
    Di Mr AZ Man nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 12:09
  4. Lungo Raggio AZ
    Di italex nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 07:38
  5. air one lungo raggio????
    Di do328 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-04, 12:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito