User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Affus
    Ospite

    Predefinito IRAQ : il popolo vuole gli stranieri e gli italiani

    12 Novembre 2003
    IRAQ
    Il popolo vuole le truppe straniere

    Baghdad (AsiaNews) - L’Iraq è lacerato da attentati e da contraddizioni. Frange di sconosciuti, presenti nel paese, utilizzano l’arma del terrorismo per mandare via gli uomini della coalizione di liberazione. Questa frangia si crede portavoce di un diffuso malcontento interno, pronto ad esplodere. Eppure non è così.

    Yahia Said, un ricercatore del Centro Studi per la Governance Globale, era fuggito dall’Iraq nel ’79. È stato un membro attivo del Movimento degli Studenti Irakeni in Esilio. È ritornato in Iraq dopo 25 anni.

    Iil 6 novembre scrive un resoconto, pubblicato su Open Democracy, per mettere in chiaro i pro e i contro della presenza delle truppe di liberazione. E inizia con un concetto chiaro: la maggior parte della popolazione ritiene l’Iraq sicuro, e che la situazione sta tornando normale. “E per normale” , aggiunge Yahia Said, “si intende quel periodo che precede l’invasione del Kuwait nel 1991. La maggior parte degli iracheni ritiene infatti che quel movimento di truppe, voluto esclusivamente da Saddam, sia stato la causa scatenante di tutti i loro mali.”

    Prima della Guerra del Golfo I, la situazione del paese era diversa: la polizia non era ancora così politicizzata, e provvedeva al benessere pubblico. La trasformazione in squadre legate al raìs ha instaurato un clima di terrore che si sta sciogliendo in questi giorni. E sono i soldati stranieri, per Yahia, ad aver creato questo clima.

    Il giovane Said si ritrova inoltre ad essere testimone di tanti cambiamenti, in un paese devastato che torna alla luce.

    Il primo cambiamento, quello che si avverte di più, riguarda la caduta del partito Ba’ath. I suoi membri, una fetta considerevole della popolazione, non fanno più parte di alcun organo ufficiale. La polizia irachena, adesso, non è più un gruppo di uomini usati politicamente, ma un’istituzione usata per mantenere l’ordine nelle strade del paese. Yahia sente delle scuse uscire dalla bocca di un poliziotto e ne rimane sconvolto.

    Le strade delle città che visita, Baghdad e Amara (a nord di Bassora) sono migliorate sensibilmente rispetto al periodo del regime di Hussein. I negozi, i ristoranti, i bazar, sono fiorenti e vendono merci che prima, a causa dell’embargo, non potevano neanche sognare. Said si stupisce che i bambini adesso possono anche mangiare banane, un frutto sparito ai tempi dell’embargo. Le strade sono piene di macchine nuove. Adesso le macchine non sono più sinonimo di leader del Ba’ath, e non fanno più paura. La popolazione esce per mangiare fuori.

    Said si interessa anche della situazione dei suoi coetanei. Il giovane iracheno si incontra infatti anche con gli esponenti della gioventù universitaria, che si preparano a protestare, liberamente, contro il Ministero della Pubblica Istruzione, che vorrebbe un solo gruppo universitario all’interno del paese. Protestano anche contro gli esponenti dell’esercito USA, che hanno occupato un ostello all’interno della Università di Baghdad in maniera del tutto arbitraria. E tutto questo è segno di una libertà riconquistata.

    Nel suo resoconto inserisce anche un dato importante: egli rivela che la maggioranza del popolo iracheno (al 60 % donne), non vuole l’allontanamento delle truppe straniere.

    Il popolo vuole che le truppe restino perché sono viste come custodi di una situazione di tranquillità all’interno della nazione.

    “Alcuni reportage che sono scritti a Baghdad sembrano voler dire – afferma Yahia - che il popolo appoggia gli attentati compiuti contro le truppe della coalizione in quanto li vede come una legittima resistenza all’invasore”. In realtà, egli dice, negli otto giorni trascorsi a parlare con la sua gente non ha sentito nessuno esprimersi in termini negativi verso le forza armate alleate che controllano l’Iraq. Anzi, nei confronti dei militari, sempre più spesso vittime di attentati, egli vede crescere stima da parte dei suoi connazionali, siano essi poveri o benestanti.

    Ad ogni modo, gli irakeni non hanno particolari sentimenti di trasporto verso le truppe straniere.

    I bambini che salutano i soldati vengono rimproverati. Spesso coloro che parlano della presenza straniera nel paese la giudicano come una “coincidenza di interessi” fra loro e i locali. Questi ultimi sono grati per essere stati liberati dal regime.

    Sulla matrice dietro agli attentati contro la coalizione, Yahia Said dice che non si può negare un’impronta irachena. Gli attentati terroristi risulterebbero inattuabili se gli ideatori fossero solo stranieri, ma non è il popolo a volere la cacciata degli stranieri.

    “Il partito Ba’ath è stato smembrato in maniera troppo sommaria,” dice Said “E la sua caduta ha lasciato senza controllo una gran parte degli organi pubblici. Inoltre, non è stato possibile giudicare i suoi membri in maniera equa, e questo non è giusto. Coloro che appartenevano al partito, ricavavano tutto dal partito, e adesso non hanno nulla.”

    La presenza irachena fra gli attentatori deriva forse da coloro che hanno perso tutto.

    La situazione irachena, continua a dire, non è splendida, ma se le truppe straniere lasciassero il paese, l’Iraq diverrebbe simile all’Afghanistan o ai Balcani. L’omicidio di tre giudici, avvenuto in settimana, dimostra come il bersaglio adesso sia cambiato. Proprio la magistratura, come la polizia, è stato uno dei rami subito strappati al Ba’ath da parte della coalizione, e chi esercita la professione di giudice o poliziotto è assolutamente in pericolo. “La violenza” dice Said, “Di qualunque stampo,colore o fede politica, può distruggere l’Iraq.”

    E conclude: “L’Iraq vuole avere il controllo del proprio futuro, e diventare libero ed indipendente. Il popolo è stanco di violenza, qualunque ne sia il pretesto. E’ stanco di vuota retorica e di vuote ideologie. La maggior parte degli iracheni vuole semplicemente caricarsi addosso i pezzi frantumati della loro vita e andare avanti. Chiunque si interessi realmente a loro deve aiutarli semplicemente a fare questo” (vfp).

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Saddam ha decimato con le repressioni il suo Popolo, si parla di almeno un milione di dispersi, quelli che vediamo oggi sono gli ultimi colpi di coda di un regime che vede svanire per sempre i propi privilegi e tenta in tutte le maniere di far compiere errori all'esercito di liberazione che evidentemete ha cominciato ad ottenere risultati concreti e quindi il sostegno dell'opinione pubblica irakena.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non voglio contestare articoli e sondaggi che affermano che la maggior parte degli Irakeni vogliono gli americani&co. Però sentendo le notizie che giungono dall'Iraq mi sembra difficile crederlo.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  4. #4
    Estremista del Welfare
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4,314
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fai bene Sonic a dubitare.

    Ecco cosa dice la CIA.

    Iraq: rapporto Cia sui nuovi rischi
    (ANSA) - NEW YORK, 12 NOV - Un nuovo rapporto top secret della Cia lancia l'allarme su rischi di grave instabilita' in Iraq anche nel Sud e nel Nord. E non solo nell'area attorno a Baghdad. Il rapporto e' stato trasmesso a Washington ieri. Forse i dati dell'intelligence sono la causa del brusco richiamo del capo dell'amministrazione Usa in Iraq Paul Bremer a Washington per consultazioni. Il rapporto parla anche di appoggio dei civili alla guerriglia.

    In realtà la CIA parla di un sempre crescente appoggio tra i civili man mano che passa il tempo.

    Qui l'articolo in inglese.
    http://story.news.yahoo.com/news?tmp...=676&ncid=1480
    CIA report: More Iraqis shift support to resistance

    Consiglio di leggere anche l'articolo di Massimo Fini che intelligentemente conclude che senza l'appoggio, omertà dei civili una serie di attacchi così ampia non potrebbe mai accadere.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Oct 2003
    Località
    ..
    Messaggi
    2,693
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    O Affus ma che sei matto? Non lo sai che per i falliti nazisinistri gli unici sondaggi credibili sono quelli che mettono Israele al primo posto fra i paesi piu' pericolosi?

    Gli altri sondaggi ovviamente no. Ci mancherebbe altro.........

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    chi l'autore di cotanto capolavoro?il solito Boffa?
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,702
     Likes dati
    3,866
     Like avuti
    9,143
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    in iraq, secondO dati occidentali, le forze occupanti stanno subendo una media di 40 attacchi ogni giorno.....
    però la vulgATA NAZIONALE VUIOLE CHE GLI IRAKENI CI AMINO, NOI ITALIANI, E CHE GLI ATTACCANTI SIA GENTE GIUNTA LI A FARE I TURISTI....
    SANTA PAZIENZA.. COME SI FA A SOPPORTARE TANTE CORBELLERIE...????
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 10:47
  2. italiani e stranieri
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 10:55
  3. «L'Europa vuole il test per gli stranieri»
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-12-07, 17:16
  4. Chi Sono I Jihadisti «stranieri» In Iraq
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 12:53
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-09-04, 22:32

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito