Santa Lucia, il 13 dicembre.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

La mamma, il papà e i nonni.
Spira il vento.
Non mi dirai che a Brescia i doni non li porta Babbo Natale la notte del 24 ma Santa Lucia la notte del 13???In origine postato da Oli
Da noi per una volta molto banalmente al 90% li porta il suddetto vecchietto e più raramente Gesù Bambino.

Santa Lucia, 13 Dicembre.

In origine postato da Creso
La mamma, il papà e i nonni.
![]()
Cioè, mi state dicendo che voi da piccoli i regali li scartavate il 13 dicembre e non la notte di Natale?![]()
p.s. Faccio una piccola integrazione al mio post: per tradizione il 6 gennaio è in Sardegna "sa die de sos tres res", cioè la festa dei re magi.
Sono loro che tradizione vuole donino ai bambini i pochi residui natalizi al posto dell'orrenda vecchietta (purtroppo queste figure sono messe in secondo piano dalla festa commerciale della Befana ma negli ultimi anni stanno tornando ad essere popolari).

La mattina del 13 dicembre, purtroppo un giorno come gli altri per la scuola italiota. Fortunatamente le maestre lasciavano portare i regali in classe e di solito si faceva poco. Dalle mie parti si usa preparare del fieno e dell'acqua per l'asinello (che tira il carretto coi regali) e qualche biscotto e caffèlatte per Santa Lucia (Santa Lùsia o Lüsia - con l'accento sulla U - in dialetto) che magicamente la mattina del 13 si trovano consumati. Ci sono poi varie appendici, ad esempio, la notte non si può uscire dalla camera da letto perchè altrimenti Santa Lucia ti getta del carbone negli occhi e tu rimani cieco per tutta la giornata e non puoi giocare. Poi si dice che il carretto porti un campanello per cui in quei giorni chiunque senta un campanello è un po' eccitato e un po' intimorito, almeno per me era così. Sì effettivamente avevo un rapporto di amore/paura nei suoi confronti per colpa della storia del carbone... Cmq i regali non si ricevono incartati e (almeno in casa mia) trovavo sempre dei mandarini nelle scarpe, tradizione di cui purtroppo ignoro le origini.In origine postato da Vincent
Cioè, mi state dicendo che voi da piccoli i regali li scartavate il 13 dicembre e non la notte di Natale?![]()

Santa Lucia è diffusa sia al nord che in sicilia.
"LA FAMIGLIA DI LUCIA
Sul finire del III secolo (anno 281?) nacque a Siracusa S. Lucia."
http://digilander.libero.it/santiger...santalucia.htm
Non lo metto in dubbio.In origine postato da Tahoeman
Santa Lucia è diffusa sia al nord che in sicilia.
Io sapevo che era la famosa festa scandinàva della luce, dove le bambine vestite di bianco cantano inni alla santa con dei ceri che sono messi anche sul capo (correggetemi se sbaglio).
Che fosse una ricorrenza anche nella Penisola lo ignoravo del tutto. Non si finisce mai di imparare.![]()

In origine postato da asburgico
scuola italiota.
italiana, buzzurro.