... possiede un tesoro!
Non è vero forse? Sentiamo i pareri degli altri!

... possiede un tesoro!

L'amicizia, come ogni rapporto umano, contiene in sé una dose di egoismo.
Frequento una persona e la considero amica, perché con lei mi trovo bene.
Quindi egoisticamente prediligo lei ad un'altra.
Spira il vento.

Devo riconoscere che questa risposta centra perfettamente il problema. Per questa persona amica , allora, saresti disposto a compiere ingiustizie, a trattar male altri o farti dei nemici?In origine postato da Creso
L'amicizia, come ogni rapporto umano, contiene in sé una dose di egoismo.
Frequento una persona e la considero amica, perché con lei mi trovo bene.
Quindi egoisticamente prediligo lei ad un'altra.

Certo, si chiama legge del clan e non l'ho inventata io.In origine postato da sosunturzos
Per questa persona amica , allora, saresti disposto a compiere ingiustizie, a trattar male altri o farti dei nemici?
Quelli che fanno parte del mio vanno avanti, per i restanti il fine giustifica i mezzi, se si frappongono sulla nostra strada.
Spira il vento.

Ho capito, posso anche condividere, ma qui sul forum esistono "clan" o gruppi separati e distinti , secondo te, e battitori liberi come me, oppure ci dobbiamo considerare tutto un "clan"?In origine postato da Creso
Certo, si chiama legge del clan e non l'ho inventata io.
Quelli che fanno parte del mio vanno avanti, per i restanti il fine giustifica i mezzi, se si frappongono sulla nostra strada.
E soprattutto i "moderatori" debbono "sottostare" anch'essi a questa legge?
Non sarei disposto a commettere ingiustizie, pechè altrimenti non è amicizia, ma complicità mafiosa. Forse, al limite, sarei disposto a perdonare quelle commesse dall'amico, qualora non fossero gravi.In origine postato da sosunturzos
Devo riconoscere che questa risposta centra perfettamente il problema. Per questa persona amica , allora, saresti disposto a compiere ingiustizie, a trattar male altri o farti dei nemici?

Un forum può essere specchio della vita, anche se contiene in potenza l'ipocrisia del tasto off.In origine postato da sosunturzos
Ho capito, posso anche condividere, ma qui sul forum esistono "clan" o gruppi separati e distinti , secondo te, e battitori liberi come me, oppure ci dobbiamo considerare tutto un "clan"?
E soprattutto i "moderatori" debbono "sottostare" anch'essi a questa legge?
Comunque ci sono dei clan, separati e distinti, e ci sono battitori liberi, che però, per forza di cose, prediligono un dibattito con alcuni interlocutori piuttosto che con altri.
I moderatori dovrebbero emendarsi, ma sono uomini e donne in carne ed ossa, quindi, più o meno consciamente, ci cadono mani e piedi.
Spira il vento.

_____________In origine postato da sosunturzos
... possiede un tesoro!
Certamente, un vero amico è anche un tesoro.
L'amicizia implica reciproco affetto: attivo, consapevole, costante, profondo.
Spesso si parla impropriamente di amici riferendosi a persone con cui si condivide un certo modo di pensare, con le quali si può stabilire un semplice rapporto (più o meno ampio) di simpatia o, addirittura, di empatia: è il caso più frequente della tipologia di rapporti che noi tutti abbiamo con gran parte dei nostri conoscenti o anche con gli stessi forumisti di POL, rapporti che a volte possono anche essere di avversione e di antipatia (per stare leggeri).
Ma tutto ciò mi pare normale: guai se fossimo tutti uguali, tutti clonati col medesimo stampoFiniremmo per avere tutti gli stessi gusti, per mangiare le stesse cose e desiderare le medesime donne dai capelli rossi e ricci. E cosa farebbero le povere bionde e brune?
![]()
![]()
Meno male che siamo tutti diversi gli uni dagli altri: almeno possiamo scegliere di amare, avere semplice simpatia, empatia, antipatia e... lascio perdere tutto ciò che può seguire..., per mille motivazioni e con mille gradazioni diverse... libertà sconfinata, infinita, solo rapportata ai nostri sentimenti e all'autodeterminazione della nostra volontà.![]()
![]()

Nel ringraziare quanti mi hanno risposto (Solo Creso, pur avendo capito - almeno credo - mi ha voluto "tranquillizzare" con la sua bonaria filosofia) devo precisare che il mio "sondaggio" era provocatorio e diretto a ben determinate persone, che mi auguro abbiano ricevuto il messaggio nonostante il silenzio. Di ciò mi scuso con Orso e Claude che mi hanno dato risposte più attinenti al titolo - ingannevole - del mio thread.
![]()

Ho fatto più che volentieri l'utile idiota.In origine postato da sosunturzos
(Solo Creso, pur avendo capito - almeno credo - mi ha voluto "tranquillizzare" con la sua bonaria filosofia)
Spira il vento.