Di PCI ne abbiamo già parlato qui
Re: Re: Re: Re: PDCI e RC
Citazione:
In origine postato da yurj
E io che credevo che fosse la liberazione dell'uomo dai vincoli di schiavitu' della societa' borghese... :rolleyes:
Anche gli anarchici sono contro il capitalismo. Sono comunisti?
Se per quello anche ciò che citi tu fa parte dell'anarchismo. Il punto è proprio questo, comunisti e anarchici hanno gli stessi fini. Diversa è solo l'impostazione di fondo e i metodi.
Re: Re: Re: Re: PDCI e RC
Citazione:
In origine postato da yurj
E io che credevo che fosse la liberazione dell'uomo dai vincoli di schiavitu' della societa' borghese... :rolleyes:
Anche gli anarchici sono contro il capitalismo. Sono comunisti?
Per prima cosa per realizzare una società società socialista è necessario liberarsi dalle catene economiche che il capitalismo impone e quindi realizzare una società senza classi e senza padroni, in poche parole la socializzazione dei mezzi di produzione. Anche gli anarchici sono contro il capitalismo, ma credono utopisticamente che si possa realizzare immediatamente dopo l'abbattimento del sistema capitalista una società senza stato e senza passare attraverso la fase di transizione che Marx chiamava la dittatura del proletariato (che è poi una forma di democrazia molto migliore di quella borghese). Gli anarchici credono poi che non ci sia bisogno di un partito che organizzi i lavoratori e che guidi la rivoluzione ma pensano che la rivoluzione si possa realizzare semplicemente facendo leva sullo spontaneismo delle masse.
Re: Re: Re: Re: Re: PDCI e RC
Citazione:
In origine postato da soviet999
Se per quello anche ciò che citi tu fa parte dell'anarchismo. Il punto è proprio questo, comunisti e anarchici hanno gli stessi fini. Diversa è solo l'impostazione di fondo e i metodi.
Il punto e' che il comunismo non puo' essere definito come "essere contro il capitalismo", frase che di per se non ha neanche molto senso...
Nota: la fine del capitalismo e' insito nel suo meccanismo di accumulo "infinito" del capitale tramite la moneta, e con il fatto che non esistono abbastanza beni per rappresentarlo.
Il capitalismo e' GIA' morto, si tratta di superarlo ora.
Re: Re: Re: Re: Re: PDCI e RC
Citazione:
In origine postato da soviet999
Se per quello anche ciò che citi tu fa parte dell'anarchismo. Il punto è proprio questo, comunisti e anarchici hanno gli stessi fini. Diversa è solo l'impostazione di fondo e i metodi.
Il punto e' che il comunismo non puo' essere definito come "essere contro il capitalismo", frase che di per se non ha neanche molto senso...
Nota: la fine del capitalismo e' insito nel suo meccanismo di accumulo "infinito" del capitale tramite la moneta, e con il fatto che non esistono abbastanza beni per rappresentarlo.
Il capitalismo e' GIA' morto, si tratta di superarlo ora.