Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da enricopdci
Conservatore lo dici a tua sorella (penso sia falcorosso ke lo abbia detto...)
Il PCI fu bersagliato dalla contestazione del 1968 perchè il PCI, che aveva inizialmente appoggiato la contestazione, non riuscì a vincere le elezioni di quell'anno e di conseguenza i giovani se la presero con il partito perchè per altri anni le cose non sarebbero cambiate e il PCI commise l'errore di non riappacificarsi....
Sul fatto che era omofobo non credo proprio, anzi, nel 1973 alle elezioni furono eletti nel PCI i primi deputati gay e il partito appoggiò sin dall'inizio le prime proposte di affidamento a coppie omosessuali.
Non era un partito bigotto, bensì uno dei più aperti al mondo; fu uno dei primissimi partiti a candidare donne, ad appoggiare riforme sensate ed antirazziste sull'immigrazione...
SI vede che vi piace sputare sulla storia di un partito perchè volete "rifondare"...ma cosa volete rifondare, la vostra è ancora più utopia del comunismo reale perchè il vostro non è comunismo ma anarcocomunismo
Conservatore era riferito a te e al PDCI, non al PCI.
A te per certe dichiarazioni che fai su Movimento, droghe leggere e rasta. Al tuo partito per essere ereditario delle peggiori tradizioni di quello che fu, con tutti i suoi difetti, un grande partito.
Noi saremo utopici, anarcocomunisti, pensate quello che volete. Intanto abbiamo un movimento di milioni e milioni di persone che lotta con noi per qualcosa di decisamente concrete e che rappresenterebbe un bel passo in avanti verso il socialismo.
Voi siete quattro gatti e troppo impegnati a conservare le poltroncine in parlamento per accorgervi che il mondo sta cambiando e che siete anacronistici.
-
Citazione:
In origine postato da Paddy Garcia
La tua è una concezione "cristiana" di liberazione nel lavoro. Il comunismo per Marx è inteso come fine e superamento della necessità del lavoro, di liberazione dal lavoro.
P.G.
Condivido in pieno la tua analisi. Del resto è la storia che lo dimostra: l'uomo, tramite la tecnologia, la razionalizzazione dei sistemi produttivi ha sempre cercato di ridurre la componente "lavoro" dalla propria vita...
Il capitalismo (nella sua fase rivoluzionaria) ha enormemente contribuito a ciò, aldilà dello sfruttamento di compensazione, il lavoro dei campi di un contadino medievale occupava tutto l'arco della sua giornata, la fabbrica 10-12 ore al giorno, in seguito 8.
Oggi il capitalismo ha contrastato questa naturale tendenza dell'uomo, e questa è anche una delle contraddizioni che porterà alla sua fine. Ne è sono un esempio le crisi di sovrapproduzione... esse avvengono perchè il lavoro è concepito come qualcosa di dovuto all'operaio, le sue 40 ore alla settimana sono irremovibili. Se anche si supera abbondantemente il limite di merci che il mercato potrà assorbire, si continua a produrre. Un altro sintomo di questa situazione paradossale è la disoccupazione... in pratica si produce troppo, perciò alcuni non possono lavorare.
L'unica soluzione logica è la distribuzione del lavoro fra tutti i cittadini in base alla necesstià effettiva. Si sta producendo troppo? Si riduce la produzione, si lavora di meno. C'è qualcuno senza lavoro? Si assume, o si aumenta la produzione se è necessario, oppure si riducono ulteriormente gli orari.
-
x Soviet999:
Io ho fondato la mia lista (Partito Comunista di Politica On Line) inoltre sto avviando una trattativa per poter presentare il mio partito nella coalizione del Centrosinistra, ma volendo se tu dici che ci sono altri sottogruppi comunisti potremmo effettivamente costituire un fronte unico popolarcomunista, però credo che sarebbe meglio passare per la via elettorale, uniti potremmo puntare a un 10% netto, ed avere diversi seggi in parlamento, in caso contrario non so...:D :confused: :rolleyes:
fammi sapere ciao...
http://www.nodo50.org/rashmadrid/img/estrella.gif
VOTA COMUNISTA!
-
Citazione:
In origine postato da Barbudo
non è qui la questione. Non parlo solo di bambini. SE in una società ipoteticamente comunista, lasciassimo lavorare solo gli 'abili' e come dici tu gli 'inabili' li affidassimo in centri di assistenza...poveri cristi li facciamo diventare dei parassiti? se non hanno problemi mentali possono benissimo svolgere mansioni d'ufficio, cosa che in questa società se pur con difficoltà ancora avviene, ma in una società pseudoanarchica non so se ciò può essere praticato, visto che la quasi totalità del lavoro,sarebbe di campagna o comunque di manualità...
Ripeto qualora non ti sia entrato nella testa.
La miglior descrizione di quello che sarà il comunismo che Marx possa aver dato: ad ognuno secondo i suoi bisogni, da ognuno secondo le sue capacità. Ovvero: ricevi quanto ti serve, dai quanto puoi. Chi non può dare per sua sfortuna (infermi) non danno nulla, non è colpa loro! Ma ricevono ugualmente quanto hanno bisogno, non è un furto, è assistenza!
Chi è forte e resistente si impegnerà in lavori manuali, metterà a frutto questa sua dote. Chi è mingherlino ed esile, ma intelligente, metterà al servizio della comunità la sua dote intellettiva. Chi non è nè particolarmente forte, nè particolarmente intelligente, lavorerà in uno dei due campi (o in tutti e due, perchè no!) "dando" meno dei primi due casi (in senso assoluto), ma, in senso relativo, mettendoci lo stesso impegno.
-
Citazione:
In origine postato da soviet999
Immagini che ti riferisca al congresso... io sono già rappresentante del Fronte Rivoluzionario Comunista (Potere al poPOLo PrOLetario), che non ha partecipato alle elezioni borghesi (truccate), ma lotta con le armi per stabilire la legittimità democratica.
Comunque alle elelzioni ha partecipato la lista dei Comitati Popolari per il Presidente (yuri) - Partito Comunista Proletario (enricopdci).
Si potrebbe fare un fronte unico e presentearci alle elezioni...
Abbiamo partecipato alla campagna elettorale, ma appena ci siamo resi conto dei brogli, mi sono ritirato.
-
Citazione:
In origine postato da yurj
Abbiamo partecipato alla campagna elettorale, ma appena ci siamo resi conto dei brogli, mi sono ritirato.
Ma il tuo seggio al congresso ce l'hai ancora...?
-
Citazione:
In origine postato da soviet999
Ma il tuo seggio al congresso ce l'hai ancora...?
Mai avuto e non mi sono interessato della questione.
-
Citazione:
In origine postato da yurj
Mai avuto e non mi sono interessato della questione.
Mi pare che te l'hanno assegnato... se vuoi a comunicare la tua rinuncia e lotta con il FRC(PPP) per la creazione di un'alternativa socialista in POL.
:D
-
Citazione:
In origine postato da soviet999
Mi pare che te l'hanno assegnato... se vuoi a comunicare la tua rinuncia e lotta con il FRC(PPP) per la creazione di un'alternativa socialista in POL.
:D
Leggi sotto il mio avatar.
In realtà, quella delle elezioni, era una mi vecchia proposta di un anno fa. Solo che nella mia proposta c'era anche un programma.
-
Comunisti Italiani
Programmaticamente e idealmente cosa vi divide dai comunisti di Diliberto?
Ci sono differenze oltre a quelle di tipo politico-strategico?