Io si, parecchie volte. Da bambino una puntura di vespa mi causò una violenta reazione allergica: mi salvarono per miracolo.
L'ultimo caso stanotte, mentre stavo per coricarmi verso l'una e trenta, non faccio in tempo ad aprire il libro che sto leggendo sulla storia dei Dogi che.... zzzzzzz... zzzzzzzzzzz una vespa più grande di questa:
incomincia a svolazzare intorno al paralume e alla mia testa.
Che faccio? Non posso di certo dormire pensando che la vespa lasci in pace me e mia moglie (che già stava dormendo) per tutta la notte... Se le venisse in mente di venirsi a scaldare sotto le coperte?
Che bel posto per cominciare il letargo invernale!![]()
Insomma, mi decido a muovere guerra alla vespa, prendo un panno di lana e, con un gesto fulmineo, la vespa è intrappolata. Schiaccio il panno con le mani e, in quell'istante, la vespa mi sferra una potente pungiglionata alla mano sinistra. Per un po' schiaccio ancora, convinto di aver almeno tramortito il volatile.
Niente da fare: apro il panno e la vespa, con mia sorpresa vola tranquilla sopra il mio cuscino. Allora riprendo la lotta e, questa volta ho finalmente la meglio sul pericoloso insetto. Poi mi sono dedicato alla cura del bruciore spalmando abbondante Fargan e, successivamente, pomata antibiotica e cerotto. Alle tre e mezza ero finalmente di nuovo a letto!![]()
![]()

purtroppo