Risultati da 1 a 7 di 7
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Fini chiede espulsione deputato Serena da An

(ANSA) ROMA, 19 NOV - Fini ha chiesto l'immediata espulsione dal gruppo di An di Antonio Serena che ha inviato ai deputati un video con l'autobiografia di Priebke. Il gesto, alla vigilia del viaggio in Israele di Fini, ha scatenato l'ira dei Ds. Il capogruppo di An alla Camera, Anedda ha informato che, per ora, Serena e' stato sospeso dal partito 'per permettere di avviare il procedimento per provvedimenti ulteriori come appunto l'espulsione dal gruppo richiesta dallo stesso Fini'.
    2003-11-19 - 13:40:00
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra i responsabili dell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine
    An, scoppia caso cassetta Priebke
    Il presidente Gianfranco Fini sospende deputato Serena che questa mattina ha inviato il video a tutti i suoi colleghi

Il presidente di An, Gianfranco Fini
    (foto Infophoto)

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - Scoppia alla Camera il caso della videocassetta con l'autobiografia di Erich Priebke, tra i responsabili dell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. Ad inviarla questa mattina a tutti i colleghi, il deputato di An Antonio Serena.
    Immediato l'intervento del leader del partito e vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, che ha chiesto al capogruppo Gianfranco Anedda la sospensione dall'appartenenza al gruppo parlamentare dell'onorevole Antonio Serena immediatamente disposta dal capogruppo di An.
    A far esplodere il caso la rivelazione del vicepresidente della Camera Fabio Mussi: ''Ho ricevuto questa mattina, cosi' come tutti i deputati, dall'onorevole Serena -ha spiegato- una videocassetta con l'autobiografia di Erich Priebke dall'espressivo titolo 'Guai ai vinti!'. Mi rivolgo all'onorevole Fini, che sta scrupolosamente preparando il suo viaggio in Israele: ha qualcosa da dire? Ha qualcosa da dire sulla perdurante nostalgia, nel suo partito per il nazismo e l'antisemitismo? Mi auguro che la presidenza della Camera -ha concluso Mussi- compia un gesto di riparazione verso i familiari delle vittime delle Fosse ardeatine e verso la Comunita' ebraica''.
    Nella lettera che accompagna la videocassetta, Serena spiega di averla inviata ''su invito dell'Associazione 'Uomo e liberta''' e sottolinea che alla stesso movimento puo' essere chiesto un cambio con la versione Dvd.
    Sergio Amici
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Antonio Serena, il peones che viene dal Veneto

Professore di scuola media, laureato in lingue, è passato dalla Lega Nord ad An all'indomani del ribaltone di Bossi. In passato ha aderito all'interrogazione di Taormina per la scarcerazione di Priebke.
    di sim. nav

ROMA - Passerà alle cronache, alla storia forse sarebbe troppo, come il bastone tra le ruote del carro che porterà Gianfranco Fini in Israele entro al fine del mese. Un viaggio che il leader di Alleanza Nazionale ha preparato con cura negli ultimi mesi, con dichiarazioni in favore del governo Sharon e con la presentazione del disegno di legge per concedere il diritto agli immigrati residenti nel nostro paese. Ma tutta questa azione, che ha avuto il plauso anche del presidente delle comunità ebraiche italiane Amos Luzzatto, potrebbe venir vanificata dal colpo di testa di Antonio Serena, nato a Padova il 1 marzo del 1948 che, d'improvviso, ha inviato a tutti i deputati un video con l'autobiografia di Erich Priebke, uno dei boia delle Fosse Ardeatine. L'ultimo nazista condannato in Italia all’ergastolo per crimini di guerra.

Il presidente di An, Fini, ha chiesto al capogruppo alla Camera, Gian Franco Anedda, l'immediata espulsione dal gruppo di Serena e per ora il senatore eletto con il sistema proporzionale nella circoscrizione VIII (Veneto 2) è stato sospeso. Ed è facile che via della Scrofa decida in breve tempo di passare dalle parole ai fatti. Serena, docente in una scuola media superiore, laureato in lingue e letterature straniere, per ora non commenta. Ma chi lo ricorda sui banchi della Lega Nord ai tempi del ribaltone di Bossi, che fece cadere il primo governo Berlusconi, è pronto a giurare che non accetterà di buon grado le decisioni che gli cadranno sulla testa.

Il fatto poi che venga allontanato da Alleanza Nazionale è sicuramente un dato che riaccenderà molto del dibattito sulla "memoria fascista", come ha detto lo stesso Fini, della stessa An. Ne è conferma il fatto che l'autobiografia oggetto dello scandalo "Vae Victis", Guai ai vinti per i non latinisti, non è certamente una novità per l'avvocato Carlo Taormina che ha la titolarità della difesa di Priebke e che è primo firmatario di una interrogazione parlamentare, a cui ha aderito anche Serena, per chiedere la libertà sia dell'ex ufficiale delle SS che l'ex leader di Lotta Continua, Adriano Sofri.

(19 NOVEMBRE 2003; ORE 12:45)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Bene che An abbia preso subito provvedimenti"

La comunità ebraica stigmatizza la sortita di Serena. Il presidente Pasermann: "I partiti non sono monoliti, a volte accade che qualcuno la spari grossa. L'importante è quel che dicono e fanno i leader".
    di Simone Navarra

ROMA - "Perché commentare una stupidaggine? Specie quando da tutti è condiviso il fatto che quanto affermato non ha valore". Leone Pasermann, presidente della comunità ebraica romana, non vuole dar seguito alla polemica sorta con la distribuzione a tutti i deputati, da parte dell'onorevole Antonio Serena, di un video dedicato alla vita di Erich Priebke. "Il fatto poi che Alleanza Nazionale abbia subito disposto la sospensione del personaggio e che Gianfranco Fini ne reclami addirittura l'espulsione non possono che essere due aspetti positivi e spiegano come sia invece da apprezzare i passi avanti fatti da una destra che vuole diventare, dalla svolta di Fiuggi in poi, un po' meglio di quel che era". Il passato recente, quando "pericolosi atteggiamenti nostalgici", come ha detto il portavoce Riccardo Pacifici, è legato a "non sconfessioni" di quello che militanti e reponsabili del Movimento Sociale Italiano "non solo in periferia" urlavano a più riprese.

"Priebke è diventato il simbolo di una giustizia cattiva - ragiona Pasermann - ma questo solo per chi non conosce o rifiuta di farlo". Poche settimane fa infatti la comunità del Ghetto ha dovuto fare appello alle varie istituzioni cittadine affinchè la figlia di una delle vittime delle Fosse Ardeatine non finisse sul lastrico per far fronte alla condanna per diffamazione, seguito di una querela, che aveva presentato lo stesso Priebke. Pasermann, che nei giorni caldi del processo, fronteggiò più volte il colleggio difensivo dell'ex ufficiale nazista, tornando alla questione An, spiega: "I partiti non sono dei monoliti. Il gesto di Serena può rimanere isolato. Che sia condiviso dalla pancia, da chi ha un certo passato, è grave ma al contempo va ridimensionato. I movimenti crescono se i leader li vogliono far crescere e guardando a Fini siamo in presenza di questo aspetto".

Serve, certamente, maggiore serenità all'imminente viaggio in Israele, su invito del governo israeliano, del vicepresidente del consiglio - continua Pasermann - ma certi passaggi storici si pagano. Amos Luzzatto, presidente delle comunità ebraiche italiane, in una tavola rotonda a Repubblica aveva spiegato come il progresso di Fini sia visibile ma che ancora non sia stato completato dalla "base" di An. Dello stesso avviso è anche molta parte di quelle persone che "hanno dovuto conoscere Priebke", secondo le parole di Pasermann, così da poterlo sconfiggere in tribunale. Dall'ambasciata di Israele in Italia, per ora, si sceglie di non "aggiungere parole alle parole". L'azione diplomatica dello stesso ambasciatore Ehud Gol ha facilitato l'avvicinamento tra Tel Aviv e Alleanza Nazionale. "E non sarà certamente un Serena qualunque a far pedere il lavoro di mesi", si ragiona.

(19 NOVEMBRE 2003; ORE 14:10)

Fini ha solertemente obbedito....

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

POLITICA
    Ha inviato a tutti i deputati un video di Erich Priebke
    Fini chiede l'espulsione da An dell'on. Serena
    Per ora è stato sospeso dal capogruppo di Alleanza nazionale alla Camera in attesa di ulteriori provvedimenti
    ROMA - Il presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, ha chiesto al capogruppo del suo partito alla Camera, Gian Franco

L'on. Antonio Serena
    Anedda, l'espulsione dal gruppo del deputato Antonio Serena il quale ha inviato a tutti i deputati un video con l'autobiografia di Erich Priebke. Alla videocassetta era allegata una lettera d'accompagnamento: «Illustre collega, su invito dell'Associazione Uomo e Libertà mi è gradito inviarle la allegata videocassetta 'Vae Victis'». Sulla videocassetta è riportato: «un documento di eccezionale valore non solo storico; soprattutto un messaggio dall'incommensurabile valore umano». L'Associazione Uomo e Libertà è presieduta da Paolo Giachini, che ha sostenuto Priebke durante tutto il processo, ospitandolo anche a casa sua.

SERENA SOSPESO - «D'intesa con il presidente Fini ho sospeso l'appartenenza al gruppo di An della Camera di Antonio Serena». Lo ha annunciato il capogruppo di An a Montecitorio, Anedda. «Questo significa che è sospeso per permettere di avviare il procedimento per provvedimenti ulteriori come appunto l'espulsione».
    «Sono ben felice che Fini abbia deciso di espellere Serena», ha commentato Gustavo Selva, presidente della commissione Esteri della Camera. «Sono sempre stato contrario alla sua candidatura che peraltro è avvenuta in modo poco corretto. Sono certo che ha fatto questo gesto solo per avere qualche titolo sui giornali».

GESTO DI RIPARAZIONE - «Mi auguro che la presidenza della Camera compia un gesto di riparazione verso i familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine e verso la comunità ebraica». A chiederlo è l'esponente dei Ds e vice presidente della Camera, Fabio Mussi.
    Paolo Cento (Verdi): «L'espulsione chiesta da Fini, in evidente imbarazzo alla vigilia del suo viaggio in Israele, conferma che la destra non ha completato la rilettura della storia, fatta solo per ragioni strumentali e di opportunismo politico».
    «Non mi stupisco. Ho sempre sostenuto che dentro An c'è una cultura fascista, questa è la conferma», ha detto Oliviero Diliberto (Comunisti italiani).

INTERROGAZIONE SU PRIEBKE - Serena, già senatore della Lega nord per tre legislature prima di passare ad An, aveva presentato nell'aprile 2002 un'interrogazione su Priebke al ministro della Giustizia. Serena voleva sapere per quale motivo il giudice per le indagini preliminari di Roma avesse archiviato una denuncia-querela presentata da Priebke dopo la sentenza del 1° agosto 1996 del tribunale militare di Roma che aveva disposto il proscioglimento dell'ex ufficiale nazista. Un gruppo di manifestanti della comunità ebraica aveva protestato per la sentenza. «Il tribunale di Roma - scriveva Serena nell'interrogazione - venne posto in stato d'assedio da un nutrito gruppo di facinorosi, la cui intenzione risultò essere di non consentire al signor Priebke di allontanarsi come era suo diritto, da uomo libero».

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'uomo che Fini vuole espellere è nato nell'Msi, poi
    ha traslocato nella Liga Veneta, infine ha aderito ad An
    Priebke, Haider e i Serenissimi
    La carriera del deputato Serena
    di MARCO BRACCONI

Antonio Serena

Non è uno scambio di Vhs. Il regalo inoltrato dal deputato di An Antonio Serena ai suoi colleghi è un dono che arriva dal cuore. Perché il cuore dell'onorevole Serena batte da tempo per Erich Priebke. Una passione condivisa, senza gelosie, con Carlo Taormina.

16 luglio 2003. Siamo in piena polemica per la concessione della grazia ad Adriano Sofri. Castelli è restio - e infatti non avvierà la pratica - ma in Parlamento si discute di un "pacchetto" di grazie come possibile via d'uscita. E' il suo momento. Antonio Serena, che dopo essere stato missino e aver seduto nei banchi leghisti, è ora un deputato di Alleanza Nazionale, propone un provvedimento di grazie per il massacratore delle SS. Taormina, lo spalleggia: "Una domanda di grazia l'ha presentata nel 2000, ma se l'è vista respingere". E lui: "Concedere la grazia a Sofri e non a Priebke, rappresenterebbe un'inaccettabile discriminazione nei confronti dei tedeschi".

Non è un caso se nella sua biografia ci sono un paio di pubblicazioni su quei terribili anni. Nella scheda pubblicata dalla Navicella - che è curata direttamente dai parlamentari - si legge che "è autore di numerosi saggi sulla guerra civile in Italia nel periodo che va dal 1944 al 1945".

Una specie di percorso di guerra è anche la sua carriera politica. Antonio Serena nasce missino, poi è tra i fondatori del movimento dell'"Uomo Qualunque", e confluirà con esso nella Liga Veneta. Poi torna in Alleanza Nazionale, che lo candida nel proporzionale in Veneto.
    - Pubblicità -

Quando è ancora leghista, non perde occasione per far sentire la sua solidarietà a Jorg Haider. Il 2 febbraio del 2000, mentre il leader ultranazionalista austriaco Jorge Haider è in piena bufera sanzioni Ue, dichiara che vorrebbe prendere, "per simpatia", la cittadinanza austriaca.

Ma sono le fosse Ardeatine il suo chiodo fisso. Il 14 ottobre di due anni prima, l'allora presidente del Senato Nicola Mancino gli blocca una interrogazione, nella quale Serena parlava, a proposito di via Rasella (l'azione della resistenza partigiana a Roma che fu poi punita dai nazisti con la tremenda rappresagli delle Fosse Ardeatine) di "vile atto terroristico" e di innocenti uccisi barbaramente".

Del resto il 22 luglio del 1997, quando Priebke viene condannato in primo grado, dice: "c'è una lobby ebraica che sparge odio", e all'inizio di novembre dello stesso anno il senatore dichiara che Erik Priebke è destinatario di "crudeli e inutili comportamenti che lo porteranno ad eliminazione fisica mediante condanna a morte per carcerazione".

"Innocenti" sono anche i Serenissimi, quelli che con il blindato hanno scalato il campanile di San Marco. Ai familiari di Flavio e Christian Contin, regala soldi per "concorrere a titolo personale alla difesa di un gruppo di persone perbene".

Nei tempi più recenti la sua verve "padana" si spegne. Non quella di fare notizia, come in occasione (è il 12 aprile del 2002) di una proposta di legge che mira ad eliminare dal linguaggio della politica l'appellativo di "onorevole". Non farà molta strada. Allora, avrà pensato l'ex missino, ex Uomo Qualunque, ex leghista, da oggi anche ex di An, meglio tornare a Priebke, suo vecchio cavallo di battaglia.

(19 novembre 2003)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AN: STORACE, DISGUSTOSO IL GESTO DI SERENA
    Bruxelles, 19 nov. (Adnkronos/Aki) - Il governatore del Lazio Francesco Storace oggi a Bruxelles per partecipare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni (Cdr) ha espresso il suo dissenso nei confronti del deputato di An Antonio Serena, che ha inviato a tutti i parlamentare una videocassetta su Priebke. ''Considero disgustoso un gesto del genere e condivido l'atteggiamento del presidente Gianfranco Fini'', ha detto Storace ai giornalisti.
    (Sub/Gs/Adnkronos)
    19-NOV-0317:02

Der Wehrwolf