Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Appello a tutti i forumisti liberaldemocratici laici e progressisti

Quest'appello ha come obiettivo la chiamata a raccolta di tutti i forumisti che hanno finora animato il dibattito dei repubblicani e non, su posizioni a vario titolo in contrasto con le scelte di politica interna e internazionale adottate dal centrodestra.
    Ravviviamo il dibattito tra noi su questo forum, affinché diventi il terreno di discussione di tutti i laici, liberaldemocratici e progressisti.

Elenco quelli che ritengo gli interlocutori principali.

Per il Movimento Repubblicani Europei, oltre al sottoscritto:
    Alberich
    Brunik
    Livio
    Tino
    Jeronimus
    Jan Hus
    Ferdinando Biondini alias "Ciceruacchio"
    Wlazionismo
    Massimo Bandini

Per la componente di minoranza del PRI
    McAndry
    Echiesa

Battitori liberi ed esterni interessati al dialogo
    Lucifero
    Umberto
    Left-radical

L'elenco è parziale e aperto a tutti, ovviamente. Se almeno noi, e quanti altri ho dimenticato, volessimo aderire a questo forum, potremmo dare vita ad un dibattito fruttuoso e costruttivo. Anche perché sul forum del PRI, oramai, c’è solo spazio per i fanatismi e le infatuazioni.

Mi scusino tutti coloro che non sono stati citati, e che invito a uscire allo scoperto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dibattito fra repubblicani

per Arsena
    Tenuto conto che esistono anche quelli che non si ritengono facenti parte di una componente di minoranza del PRI pur non essendo spesso d'accordo con le scelte della maggioranza del Partito, io credo che esistano forti limiti al dibattito se ed in quanto, da parte del gruppo dirigente deI RE, non vengono fatte conoscere, per tempo, le scelte.
    Nel caso specifico, apprendere dalla televisione della confluenza nella lista per Prodi dei RE nel giorno in cui gli altri tre partiti orga-nizzano convegni/dibattiti sul tema, credo sia un grosso limite del gruppo dirigente.
    Sentendo poi che solo qualcuno dei segretari dei tre partiti cita i RE con una loro prossima formale adesione (sulla rete televisiva la 7), mi fa venire il dubbio che non sia ancora avvenuta e che si tratti di una presa di posizione singola dell'On. Sbarbati.
    Ci sarà un apposito incontro che formalizzerà la scelta?
    Tex Willer

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sebbene ti confessi che sto attendendo anch'io notizie e conferme a riguardo, credo che la tua ricostruzione e il tuo giudizio non siano errati.
    Sabato prossimo si terrà il CN del movimento, e credo che lì sarà ratificata una decisione sostanzialmente già presa.
    La Sbarbati, come hanno già ampiamente riportato i media (oltre a La 7, anche il Corriere e Repubblica danno la confluenza per imminente) ha già espresso il suo favore al progetto.
    Quanto a Fassino, se da un lato apprezzo la citazione, che sottende un'inclinanzione alla "pari dignità" tra i futuri componenti, dall'altro ne contesto l'indiscrezione, a fronte di una scelta formalmente non ancora avvenuta.
    Dal canto mio, posso dire che la lista unica non mi entusiasma. Non perché la ritenga per noi svantaggiosa, anzi tutt'altro, ma per la prospettiva a cui tende.
    Il partito unico di Prodi è indigeribile.

Ovviamente, Texwiller, sei il benvenuto anche tu nel dibattito.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se posso, sarò più che lito di collaborare alla rinascita di questo forum, purtroppo assia poco conosciuto (dico purtroppo perchè si tratta di una fonte di idee e dibattiti che, anche se nn sviluppati per le ragioni che tristemente tutti sappiamo, meriterebbero ben altra visiblità).
    Contate su di me!

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il "gruppo" dirigente del MRE ha dei limiti oggettivi abbastanza grossi. Detto questo dobbiamo essere noi militanti a tentare di stimolare una azione politica in un senso piuttosto che in un altro. La scelta sulla lista unica è stata fatta, temo. Ora l'altro argomento è il patto con i DS, patto di cui NON sono noti minimamente i contorni. Speriamo che in qualche modo sia possibile discuterne.
    saluti

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In attesa di esserne informati, discutiamone noi.
    Io credo che l'esigenza primaria del MRE in questa fase sia la visibilità, e per ottenerla servono due condizioni, una attuale l'altra futura. Quella attuale è che si adotti qualche iniziativa politica degna di rilievo. L'altra è che la Sbarbati venga rieletta al Parlamento Europeo.
    Posto che la seconda è in parte diretta conseguenza della prima, ben venga, a scopo meramente elettorale, la lista unica.
    Senza averne dato ancora conferma, la nostra disponibilità ci ha consentito una discreta considerazione dai media; sono sicuro che appena aderiremo come "quarto petalo", potremmo beneficiarne ancora.
    Tutto questo non può essere che positivo, dunque. E se anche la Sbarbati agisce in proprio senza coinvolgere il movimento, la cosa può essere tollerata, perché il suo bene (la rielezione) è anche il nostro bene.

Ben diverso è il discorso post-elettorale.
    Se la lista unica sarà, come pare, il preambolo al partito unico, bisognerà tirare il freno a mano con tutta la nostra forza.
    Io non intendo mescolarmi con i cattolici. Allora mi iscrivevo alla Margherita... E non voglio mescolare una specchiata tradizione democratica con quella di un partito ex comunista.
    Su questo, personalmente, venderò cara la pelle.

Un saluto

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paolo, ed Alberich.

Sembrate non vedere con entusiasmo la lista unica. eppure, secondo me, per il MRE, in questo momento, è una benedizione.

O pensate veramente che l'MRE sarebbe andato da solo, "in piena autonomia" come Luciana fu forzata a scrivere nella mozione, anziché "in spirito di autonomia", come aveva scritto e voleva scrivere?

O non credete che si sarebbe trovato uno spazio all'interno dei DS, come adombrato nella notizia riportata da Nuvolarossa e da nessuno commentata?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Paolo Arsena
    L'altra è che la Sbarbati venga rieletta al Parlamento Europeo. perché il suo bene (la rielezione) è anche il nostro bene.
    Dunque, il MRE è per le liste bloccate...

Scusate, ma, di grazia, non ci si lamentava perché spesso la segretaria non appariva e non poteva fare quello che si sarebbe dovuto (disgrazie a parte) perché occupata al parlamento europeo?

Non ci/vi concederanno più di un candidato? E se ce ne fosse più di uno, siete proprio sicuri che un Dodo Battaglia non sarebbe meglio come eurodeputato (anche se io lo preferirei segretario...)?

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dodo Battaglia è oramai un ds che si ricorda di essere stato repubblicano. La Sbarbati è il Movimento Repubblicani Europei. C'è una certa differenza....

Poi, lo ripeto, io non vedo male la lista unica, anzi sono d'accordo che sia una benedizione per un piccolo movimento come il nostro.
    Quello che mi preoccupa non è il presente, che invece condivido.
    Mi preoccupa il futuro. Mi preoccupano le spinte in avanti di Parisi, la smania di Prodi di arrivare ad un livellamento delle culture politiche, che ritengo inaccettabile.
    Questo mi preoccupa. Perciò, personalmente, entro molto volentieri nel listone elettorale, che ritengo proficuo per tutti. Ma ci entro con la pistola in tasca.
    Amici, siamo tutti amici, ma coniugi no. Voglio trovare la moglie che dico io, oppure preferisco restare politicamente scapolo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Paolo Arsena
    Dodo Battaglia è oramai un ds che si ricorda di essere stato repubblicano. La Sbarbati è il Movimento Repubblicani Europei.
    Ma eri al congresso? Io avevo capito che avesse un certo ruolo, non certo quello di ospite alla Bogi o Maccanico o (?)Bianco(?).

Tanto che si adoperò anche per bloccare la mozione d'ordine che era stata presentata, surrettiziamente a mio avviso, a calici alzati...

Dicendo che se ne sarebbe discusso in direzione...

E comunque, a prescindere da tutto ciò, pur leggendo pochissimo di entrambi (cioè quello che il Lucifero pubblica) che Luciana sia più repubblicana di Dodo, e Dodo più diessino di Luciana, non si direbbe, leggendone...

Ma al fine, qualcuno conosce la posizione di Battaglia e degli altri? Non intendo quella politica...
    C'è qualcuno che conosca e sia in grado di postare il consiglio nazionale e la direzione del MRE ed i repsonsabili regionali e che so io?

(so che il cn e la dn non si chaimano così, forse per non confondersi, ma non mi ricordo come siano stati battezzati, scusate )

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima