Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito questo matrimonio s'ha da fare!o no?

    Dal Pacs alle unioni di fatto, anche i gay si sposano


    In Europa 13 paesi riconoscono diritti alle coppie omosessuali. Olanda e Belgio concedono il matrimonio, il Canada è sulla stessa strada. Diritto all'adozione in Sudafrica
    di Alessandro Condina

    MILANO – Gli Stati Uniti si dividono sulla possibilità per coppie gay e lesbiche di accedere al matrimonio;

    in Italia si confrontano vari progetti di legge per riconoscere in qualche modo le unioni fra persone dello stesso sesso, ma il Parlamento non sembra pronto a discuterle. In generale, però, parlamenti e governi come hanno affrontato questa questione, su cui il Vaticano si è sentito in dovere di pubblicare un documento ufficiale di censura e di pressione sui politici cattolici?

    In Italia Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay e deputato Ds, ha presentato un disegno di legge,
    sul modello del Patto civile di solidarietà in vigore in Francia, per tutelare le unioni di fatto etero e omosessuali;
    la proposta è stata appoggiata dalla sinistra e firmata da tutta la dirigenza Ds, da Fassino a Violante, e in tutto il paese è in corso una raccolta di firme per “Un pacs avanti”;

    un drappello di deputati liberali di Forza Italia ha preparato una propria versione di Pacs e il progetto “trasversale” di Livia Turco e Alessandra Mussolini è stato esteso a gay e lesbiche.


    “Sono ormai tredici – segnala Arcigay – i paesi europei in cui si riconoscono legalmente in vario modo le convivenze gay e lesbiche”. A cominciare proprio da _Olanda e Belgio, che dopo aver tutelato le coppie di fatto,
    hanno aperto agli omosessuali la strada del matrimonio. Sul fronte delle unioni registrate, prima fu la Danimarca, con una legge del 1989, valida anche in Groenlandia.

    Pieni diritti anche in Norvegia, che concede alle coppie gay anche l’adozione, Svezia, Finlandia e Islanda, con vari tipi di registrazioni; in Francia è in vigore il Pacs, un contratto di tipo amministrativo aperto a diversi tipi di famiglia non tradizionale, il Portogallo prevede tutele per le coppie di fatto anche omosessuali;
    una legge ad hoc è stata approvata in Germania, mentre l’Ungheria, unico fra i paesi dell’Est, riconosce alcuni diritti alle coppie gay conviventi.

    Più complessa la situazione in Spagna, dove le Giunte regionali possono legiferare indipendentemente dal governo centrale: così in Catalogna, Aragona, Navarra e Valencia sono in vigore leggi sulle coppie di fatto anche dello stesso sesso.

    A livello nazionale la Guardia civil, un corpo di polizia creato da Francisco Franco, ha ammesso la coabitazione dei partner gay nelle caserme.

    In Svizzera il governo ha approvato un progetto di legge sulle unioni omosessuali e in Lussemburgo è stato approvata la registrazione per le coppie gay; anche il governo della Gran Bretagna, guidato da Tony Blair, ha annunciato una proposta di legge sulle unioni civili.

    Se l’Unione europea è la culla dei diritti per le coppie dello stesso sesso, anche in altri continenti sono state riconosciute le convivenze fra gay. Così il Canada aspetta una legge che equipari etero e omosessuali di fronte al matrimonio: lo ha stabilito la Corte dell’Ontario e il governo ha rinunciato a ricorrere in appello.

    Negli Stati Uniti una legge federale, approvata sotto la presidenza Clinton, stabilisce che il matrimonio “è solo fra un uomo e una donna”, ma la Costituzione non fa differenza; solo il Vermont riconosce le unioni civili, ma la California si adeguerà nel 2005.

    In Australia le coppie gay lesbiche e transessuali sono riconosciute nella capitale federale Canberra; in Israele il municipio di Tel Aviv ha esteso alle coppie dello stesso sesso i benefici degli sposati.

    Unioni civili anche in America Latina, dove i due maggiori paesi riconoscono alcuni diritti anche alle coppie gay. Il Brasile ha introdotto una forma di “unione registrata”; la capitale dell’Argentina, Buenos Aires, legalizza le convivenze fra gay e lesbiche sotto il profilo fiscale civile e previdenziale.

    In Sudafrica, da ultimo, la Corte Costituzionale ha riconosciuto alle coppie omosessuali il diritto di adottare congiuntamente bambini, giudicando incostituzionali le norme che lo proibivano. La nuova Costituzione del 1996 riconosce i diritti di gay e lesbiche e il movimento lotta per ottenere il matrimonio.

    da " IL Nuovo del 19/11/03

    e noi che facciamo? Sbrighiamoci.....siamo già in ritardo, ma il governo a cosa pensa? questo si che è un grosso problema........macchè Sodoma e Gomorra chi ci crede più! avanti tutta allora!!

  2. #2
    Iscritto
    Data Registrazione
    14 May 2003
    Messaggi
    98
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penelope siamo in Italia. Non hanno diritti le coppie di fatto
    figuriamoci le altre categorie. In Italia comanda ancora il
    Papa. Da vera donna la Mussolini ha provato insieme alla Livia Turco a fare qualcosa ma siamo troppo ipocriti e bacchettoni.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cara stella.....

    Il mio brevissimo intervento aveva carattere
    ironico.............
    io non sono affatto d'accordo sulla legalizzazione delle coppie omosessuali,
    sono una cattolica praticante e credente e quindi non posso che dare ragione alla Chiesa la quale ,
    pur caperndo il dramma da essi vissuto ,
    non può dire loro che fanno bene ad assecondare i loro istinti, perchè comunque deve salvare un principio base:

    Personalmente NON ho nulla contro di loro come persone, anzi
    ho degli amici gay molto simpatici, altruisiti e sinceri,
    ma di qui a dire che il loro matrimonio ha lo stesso valore di quello di coppie etero.........beh lì ce ne passa.

    I motivi sono tanti: ma forse il forum per la sua particolarità non è il luogo per analizzarli tutti

    diciamo che ognuno ha la sua opinione e
    che io rispetto molto quella degli altri............................................. ............
    ma tutto ciò mi sa di relativismio mentre io amo le certezze che mi vengono da principi in cui credo fermamente!!!!

    Ciao

 

 

Discussioni Simili

  1. Sel – Pd: Questo matrimonio non s’ha da fare
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 15:12
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 18:56
  3. CO-UA: il matrimonio s'ha da fare
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 14:07
  4. questo matrimonio non s'aveva da fare
    Di seruzzi70 nel forum SS Lazio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 21:25
  5. Questo matrimonio s'ha da fare
    Di serpilla.ro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-05-02, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito