Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le letture dei teenagers: moda, gossip e sesso




    Uno studio condotto dall'Eurispes svela cosa i giovani preferiscono leggere: Il 50 per cento dei ragazzi tra i 15 e i 17 anni si dedica alla lettura dei mensili.


    MILANO - Il 50,4% dei giovani italiani tra i 15 e i 17 anni si dedica alla lettura di mensili. Percentuale che sale al 57% nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 20 anni. Al fine di esplorare le esigenze e il mondo dei teenagers, l’Eurispes ha realizzato l’analisi dei contenuti, al fine di esplorare le esigenze dei teenagers, i loro gusti e le loro tendenze.

    Lo studio, condotto nel mese di luglio 2003, è contenuto all’interno del IV Rapporto sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che Eurispes e Telefono Azzurro presenteranno il prossimo 26 novembre alla Camera dei Deputati.

    All’interno della quantificazione degli argomenti trattati nelle riviste, i dati rilevano che la pubblicità batte il sesso e l’amicizia: ben il 20,5% degli spazi è infatti dedicato ad essa.
    Seguono: moda e bellezza 18,9%, gossip e spettacolo 15,7%, rubriche 12,9%, altro 10,5%, amore e sesso 7,3%, test 3,9%, attualità 3,7%, viaggi 2,1%, casting 1,7%, amicizia 1,6%, universo maschile 1,2%.

    L’analisi ha preso in esame sette periodici mensili: Kiss Me, Top Girl, Ragazza Moderna, Young 18, Big, Love, Tweens, ed un bimestrale, Debby più.


    In particolare, nel mese di rilevazione prescelto, è Ragazza moderna ad ospitare il maggior numero di pagine di pubblicità, destinandovi il 38% del suo spazio complessivo, ben 50 delle 132 pagine totali. Poco distante Top Girl, con 53 pagine di inserzioni, sulle 148 totali (35,8%).


    “Gossip e spettacolo”, coprono il 15,7% delle pagine totali delle riviste esaminate. Big si dimostra il periodico più orientato verso questo argomento, che occupa il 38,1% delle sue pagine. Anche gli altri mensili mostrano un interesse abbastanza elevato per il gossip e il mondo dello spettacolo, tanto che quello che se ne occupa di meno, Young-18, si attesta comunque sul 9,9%.

    .
    Le rubriche, in relazione al numero di luglio, occupano il 13% delle pagine esaminate, dunque una quota consistente di spazio, a cui corrisponde un’alta variabilità di argomenti trattati: amore, sesso, moda, bellezza, alimentazione, spettacolo, oroscopo, eventi culturali, gossip

    Al sesto posto nell’elenco quantitativo complessivo, il tema dell’amore e del sesso certamente sembrerebbe non emergere tra gli argomenti affrontati dalle riviste prese in esame. Sul piano puramente quantitativo, infatti, si riscontra che l’attenzione ad esso dedicata, il 7,3%, è poco più di un terzo rispetto a quella rivolta alle protagoniste indiscusse di questi periodici, la moda e la bellezza (18,9%) e meno della metà rispetto a quella prestata al gossip ed allo spettacolo (15,7%).


    Tuttavia, l’analisi delle modalità di comunicazione delle riviste analizzate sembrerebbe indicare che l’interesse per l’amore e il sesso non si manifesta esclusivamente attraverso gli articoli, ma permea di sé gran parte dei periodici, attraverso allusioni e rimandi rilevabili anche nei servizi che trattano di altri argomenti.

    Dall’esame dei temi affrontati nei periodici analizzati, emerge l’importanza dei discorsi sulla moda e la bellezza, sullo spettacolo ed il gossip. Dalla combinazione di questi tre elementi prende forma la “ragazza moderna” a cui questi periodici si rivolgono: attenta al look ed a ciò che fa tendenza, alla scoperta dell’amore e del sesso ed affascinata dal mondo dello spettacolo. Un’attrazione, quest’ultima, che spesso si trasforma in desiderio di appartenenza, ben recepito e tradotto dalle riviste prese in esame. Non sono rari, infatti, i casi in cui le pagine dei periodici ospitano annunci di casting, con offerte ad ampio raggio, che variano dalla moda, alla televisione, al cinema, al teatro ed alla musica.

    (21 NOVEMBRE 2003; ORE 14:45)


    Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...192410,00.html

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PRATICAMENTE UN MONDO DI ILLUSIONI.
    PER UNO CHE CE LA FA',
    MILIONI SI LECCHERANNO LE FERITE CHISSA' PER QUANTO TEMPO.
    NON C'E' MODELLO CULTURALE SE NON QUELLO DELLA VITA FACILE E SUPERFICIALE.
    SI STANNO GIA' PAGANDO LE CONSEGUENZE E MENTRE GLI STIPENDI VENGONO EROSI SENZA REAZIONE ALCUNA, LE NUOVE GENERAZIONI SI ILLUDONO DI DIVENTARE FAMOSI, RICCHI E CELEBRI, MENTRE IL LORO FUTURO RISULTA SEMPRE PIU' INCERTO E CARATTERIZZATO DALLA PRECARIETA' LAVORATIVA ED ESISTENZIALE.

    NON SI PUO' IMPOSTARE LA SOCIETA' SULLO STORDIMENTO E SULL'ILLUSIONE.

  3. #3
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le letture dei teenagers: moda, gossip e sesso

    In Origine Postato da skorpion




    L’analisi ha preso in esame sette periodici mensili: Kiss Me, Top Girl, Ragazza Moderna, Young 18, Big, Love, Tweens, ed un bimestrale, Debby più.


    Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...192410,00.html
    MI capita di leggere spesso questi giornali per ragazzi, soprattutto per ragazze. E, anche se a malincuore, lo si deve fare: è uno specchio. Della realtà, anche se mi auguro di no, o della realtà che hanno costruito, e questa mi pare l'ipotesi più acreditata.

    Soprattutto un settimanale per ragazzine, CIOE', la quinta essenza del nulla. Tra l'altro, molto lettere hanno dell'incredibile: le ragazzine si confidano e cercano consigli su preservativi e pillola anticoncezionale. Non so quanto possano essere credibili: i preservativi possono pure comprarli nei distributori automatici, ma le pillole? insomma..... insomma..... Matrix esiste già, ed è una mente molto umana.... MOLTO..... non è un chip!

    "

  4. #4
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Eh si è proprio così, spesso anche grazie (io direi soprattutto) all'editoria e alle mode il salto di bambine casa e chiesa a femme fatale è rapidissimo e brevissimo. Ombelico scoperto (peraltrò pubblicizzato persino da una marca di yogurt), pantaloni a vita bassa, bassissima, raso praticamente pube, tanga e forme bene in evidenza. E altro che Cioè caro amico cm814, ma riviste come Top Girl e Kiss me che spesso mi capita di vedere pubblicizzati su canali come MTV. Riviste dedicate alle bambine (perchè quando si ha 12 - 13 anni quello si è) e che invece insegnano a baciare, parlano di sesso tipo "a letto lui è un animale?" o "77 modi per farlo tuo", e ancora, consigli sull'anticoncezione e via dicendo.
    Ma anche senza comprare questi giornali ecco che i campanelli d'allarme di questa società possone essere senz'altro filmacci come l'esordiente "Theerteen" che vi potrete godere in tutte le sale cinematografiche proprio in questi giorni, dove si racconta la scoperta dell'amore da parte di una tredicenne fino a poco prima casa e chiesa e "fortunatamente" indirizzata sulla strada del sesso e della droga da parte della sua amichetta del cuore. Oppure l'ormai famosa autobiografia della diciasettenne siciliana Melissa P. titolata: "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire"; l'opera racconta la vita vera di una diciassettenne che si getta alla ricerca del vero amore in avventure di gusto diverso, dai sadomaso, al lesbo alle orge, al rapporto con sconosciuti. Fino a finire nell'autoretosimo con un rapporto intimo e tutto speciale con lo specchio e la sua spazzola.
    Quanto basta per far rizzare i capelli a chiunque, ma quantobasta anche per trasformarlo - haimè- agli occhi dei salotti e della critica in una vera opera d'arte letteraria.



    Per gustarsi l'intera recensione del libro cliccare quì

  5. #5
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nebbia
    Eh si è proprio così, spesso anche grazie (io direi soprattutto)



    Per gustarsi l'intera recensione del libro cliccare quì

    Questa abita a un rito di schioppo dalla mia città.
    E l'ho vista intervistata a L'ALIENO, da Giordano. Come si atteggiava! Povera sicilia: noi che abbiamo avuto Verga, Pirandello, Tomasi di lampedusa, De Roberto..... senza considerare i tanti comunistoidi che fecero carriera, e che comunque hanno scritto qualcosa di decento.
    pensate un po' voi, ragazzi, come mi debba sentire io!

    "

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da Nebbia:

    "Riviste dedicate alle bambine (perchè quando si ha 12 - 13 anni quello si è) e che invece insegnano a baciare, parlano di sesso tipo "a letto lui è un animale?" o "77 modi per farlo tuo", e ancora, consigli sull'anticoncezione e via dicendo."


    Ma è la scuola che dà il "vero insegnamento".

    Leggetevi questo articolo apparso a febbraio su Il Nuovo, che riguarda l'insegnamento che viene praticato in materia nel regno di Di Sua Maestà britannica.


    Londra, lezioni di sesso orale a scuola


    Per diminuire il numero di gravidanze tra le ragazze minorenni, il governo ricorre ad un corso che insegna come raggiungere l'intimità senza avere un rapporto completo. Insorgono le associazioni dei genitori


    Le intenzioni sono buone: diminuire il numero di gravidanze tra ragazze minorenni che in Gran Bretagna è il più alto d'Europa. Ma il rimedio escogitato dai governanti britannici forse non è dei migliori. A centomila ragazzi del Regno Unito, tra i 14 e i 15 anni, viene insegnato come raggiungere un buon livello di intimità senza avere rapporti sessuali completi, anche attraverso il sesso orale e la masturbazione. Il programma, che si chiama APause , viene condotto nelle scuole secondarie del paese ed è appoggiato indirettamente dal governo. "Noi spieghiamo ai ragazzi - dice John Rees, uno dei manager del programma, che è stato ideato dalla Exeter University - che ci si può tenere per mano, baciare o accarezzare. Gli parliamo in modo riservato di come esplorare il corpo sopra la cintola e sotto di essa. Non certo incoraggiandoli a farlo ma con una discussione franca su questi temi".

    Molti genitori però non approvano. E la polemica divampa. Il Family Education Trust, un'associazione per la difesa della famiglia, è sul piede di guerra: "Non credo che si possa veramente credere - dice Robert Whelan, il direttore dell'associazione - che insegnare ai ragazzi il sesso orale possa impedirgli di avere dei rapporti completi! Anzi probabilmente questi corsi gli faranno venire la voglia di provare qualsiasi tipo di amplesso. E poi così non ci si protegge dalle malattie a trasmissione sessuale". Whelan e la sua associazione sperano che la nuova legge sui crimini sessuali, attualmente all'esame della Camera dei Lords, metta al bando l'esperimento.

    Scandalizzatissima è Lynda Brine, un'insegnante di Doncaster che ha partecipato ad una giornata di training sul corso: "Sono rimasta stupefatta - ha spiegato in un articolo che è stato pubblicato oggi sul Times Educational Supplement -. Non ti insegnano a spiegare agli alunni che il sesso al di sotto dei 16 anni è illegale. Ma si preoccupano molto di come risponderai alle curiosità più frequenti che riguardano il sesso orale e anale". La Brine denuncia di essere stata addestrata a rispondere a domande del tipo: "Che sapore ha lo sperma?" "Come fanno l'amore due uomini, ed è possibile che un uomo e una donna facciano altrettanto?".

    (21 FEBBRAIO 2003; ORE 15:00)

    Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...170988,00.html

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E dove non arriva la scuola ci arriva MTV

    Interessante la visione del sito internet dell'emittente sul sesso con tanto di "MTV SESSO MENU" per dare "buoni consigli" alle nuove generazioni.

    L'argomento esordisce:

    "Vuoi ricevere le novità più piccanti dal mondo Mtv? Iscriviti alla Newsletter" o i "I video più hot della playlist. Vota e scopri chi è in testa alla classifica!" o "Il film più hot del momento? Un artista particolarmente erotico? Un avvenimento da non perdere?
    Tutto nei nostri suggerimenti."

    Comunque vi rimando alla lettura diretta del sito:

    http://www.mtv.it/life/sesso/index.asp

    E' un vero e proprio manuale per "stordire" intere generazioni.



  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    A proposito di "Cento colpi di spazzola", stanno già preparando la versione cinematografica:

    "Sesso come esperienza di conoscenza, dunque: di se stessi, dell'altro, del mondo. O addirittura come processo di formazione personale, come «Bildung» privatissima ed emozionale. Una cosa è certa: questi interrogativi sull'eros intellettuale fanno discutere anche in Italia. Il caso letterario dell'estate è stato proprio un libro sulle molteplici esperienze intime della quindicenne Melissa P., Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire (sarà anche un film: i diritti sono stati comprati da Francesca Neri): sesso estremo per scandagliare un mondo sempre più fuori controllo. E dopo i libri e i film, anche la tv si mette in gioco. Tra poco partirà, sulla 7 una nuova trasmissione su tematiche erotiche, Orlando. «Si parla tanto di sesso perché nelle grandi città lo si fa sempre meno, questo è il vero problema, e non quello, sia pure stuzzicante, se la sessualità sia o no motore del pensiero» argomenta Maria Laura Rodotà, direttore di Amica, tra i cui punti di forza c'è proprio una scoppiettante rubrica dedicata all'erotismo. «È sempre più difficile conciliare i ritmi stressanti della giornata con il passo, tutto attese e lentezze strategiche, dell'incontro fisico."

    Tratto da:

    Facciamo sesso con filosofia


  9. #9
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da cm814
    Questa abita a un rito di schioppo dalla mia città.
    E l'ho vista intervistata a L'ALIENO, da Giordano. Come si atteggiava! Povera sicilia: noi che abbiamo avuto Verga, Pirandello, Tomasi di lampedusa, De Roberto..... senza considerare i tanti comunistoidi che fecero carriera, e che comunque hanno scritto qualcosa di decento.
    pensate un po' voi, ragazzi, come mi debba sentire io!

    La razza umana era sopravvissuta a tutto; guerre, pestilenze, carestie, cataclismi. Siamo stati guerrieri, santi, illuminati, poeti, e infine dopo tanto fare e dopo tanto pensare (e patire) siamo finiti col diventare una massa di gente con il cazzo e la patata costantemente in mano o quantomeno nel cervello.
    Immaginatevi Platone, Omero, ma persino il più moderno Manzoni, qualsiasi scrittore o narratore dei tempi passati cosa direbbe oggi vedendo a che punto siamo arrivati. E quelli: i greci, i romani, i celti di sesso ne facevano, ma come lo facevano? Semplicemente lo vivevano e senza ossessioni, scrivendo invece pagine di guerre, di sfide eroiche, di gesta. La letteratura e la pittura antica, come quella anche del medioevo avevano ovviamente dedicato una nicchia all'erotismo, basti pensare agli affreschi di Pompei, ma era solo una nicchia. Eppure al giorno d'oggi quanti studi, quanti reportage, quanti approfondimenti che sono stati effettuati sulla materia, senza capire che ne gli avi ne i sottoscritti siano mai stati effettivamente interessati alle dimensioni del cazzo di Catullo!!!

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down

    Di tutt'altro avviso quelli di MTV dal quale è tratto il nuovo libro "Loveline, il sesso affrontato senza morbosità e imbarazzo"





    che addirittura stilano le statistiche sulle misure del pene.




    Come se non bastasse, già dalla presentazione, si può capire che il libro sembra più simile ad manuale per tecniche d'accoppiamento fra animali piuttosto che l'incontro di due innamorati che si desiderano perchè spinti da un sentimento.
    Purtroppo è così che "certi signori" vogliono che sia.
    E via con SESSO, DROGA and ROCK AND ROLL".

    SERVIZIO COMPLETO SU:
    http://www.panorama.it/sesso/coppia/...-A020001021971

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando è moda è moda
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 19:30
  2. Quando è' Moda è Moda Grande Signor G
    Di mls84 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 15:59
  3. Quando è' Moda è Moda Grande Signor G
    Di mls84 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 15:50
  4. Quando è moda, è moda
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 19:42
  5. 90 - La Courau incinta? Gossip Gossip
    Di lupocattivo (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito