Uno studio condotto dall'Eurispes svela cosa i giovani preferiscono leggere: Il 50 per cento dei ragazzi tra i 15 e i 17 anni si dedica alla lettura dei mensili.
MILANO - Il 50,4% dei giovani italiani tra i 15 e i 17 anni si dedica alla lettura di mensili. Percentuale che sale al 57% nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 20 anni. Al fine di esplorare le esigenze e il mondo dei teenagers, l’Eurispes ha realizzato l’analisi dei contenuti, al fine di esplorare le esigenze dei teenagers, i loro gusti e le loro tendenze.
Lo studio, condotto nel mese di luglio 2003, è contenuto all’interno del IV Rapporto sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che Eurispes e Telefono Azzurro presenteranno il prossimo 26 novembre alla Camera dei Deputati.
All’interno della quantificazione degli argomenti trattati nelle riviste, i dati rilevano che la pubblicità batte il sesso e l’amicizia: ben il 20,5% degli spazi è infatti dedicato ad essa.
Seguono: moda e bellezza 18,9%, gossip e spettacolo 15,7%, rubriche 12,9%, altro 10,5%, amore e sesso 7,3%, test 3,9%, attualità 3,7%, viaggi 2,1%, casting 1,7%, amicizia 1,6%, universo maschile 1,2%.
L’analisi ha preso in esame sette periodici mensili: Kiss Me, Top Girl, Ragazza Moderna, Young 18, Big, Love, Tweens, ed un bimestrale, Debby più.
In particolare, nel mese di rilevazione prescelto, è Ragazza moderna ad ospitare il maggior numero di pagine di pubblicità, destinandovi il 38% del suo spazio complessivo, ben 50 delle 132 pagine totali. Poco distante Top Girl, con 53 pagine di inserzioni, sulle 148 totali (35,8%).
“Gossip e spettacolo”, coprono il 15,7% delle pagine totali delle riviste esaminate. Big si dimostra il periodico più orientato verso questo argomento, che occupa il 38,1% delle sue pagine. Anche gli altri mensili mostrano un interesse abbastanza elevato per il gossip e il mondo dello spettacolo, tanto che quello che se ne occupa di meno, Young-18, si attesta comunque sul 9,9%.
.
Le rubriche, in relazione al numero di luglio, occupano il 13% delle pagine esaminate, dunque una quota consistente di spazio, a cui corrisponde un’alta variabilità di argomenti trattati: amore, sesso, moda, bellezza, alimentazione, spettacolo, oroscopo, eventi culturali, gossip
Al sesto posto nell’elenco quantitativo complessivo, il tema dell’amore e del sesso certamente sembrerebbe non emergere tra gli argomenti affrontati dalle riviste prese in esame. Sul piano puramente quantitativo, infatti, si riscontra che l’attenzione ad esso dedicata, il 7,3%, è poco più di un terzo rispetto a quella rivolta alle protagoniste indiscusse di questi periodici, la moda e la bellezza (18,9%) e meno della metà rispetto a quella prestata al gossip ed allo spettacolo (15,7%).
Tuttavia, l’analisi delle modalità di comunicazione delle riviste analizzate sembrerebbe indicare che l’interesse per l’amore e il sesso non si manifesta esclusivamente attraverso gli articoli, ma permea di sé gran parte dei periodici, attraverso allusioni e rimandi rilevabili anche nei servizi che trattano di altri argomenti.
Dall’esame dei temi affrontati nei periodici analizzati, emerge l’importanza dei discorsi sulla moda e la bellezza, sullo spettacolo ed il gossip. Dalla combinazione di questi tre elementi prende forma la “ragazza moderna” a cui questi periodici si rivolgono: attenta al look ed a ciò che fa tendenza, alla scoperta dell’amore e del sesso ed affascinata dal mondo dello spettacolo. Un’attrazione, quest’ultima, che spesso si trasforma in desiderio di appartenenza, ben recepito e tradotto dalle riviste prese in esame. Non sono rari, infatti, i casi in cui le pagine dei periodici ospitano annunci di casting, con offerte ad ampio raggio, che variano dalla moda, alla televisione, al cinema, al teatro ed alla musica.
(21 NOVEMBRE 2003; ORE 14:45)
Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...192410,00.html