ESTERI
Due uccisi per strada: il loro veicolo era fermo in mezzo al traffico
Iraq, ancora attacchi a soldati Usa
Ucciso il capo iracheno della sicurezza petrolifera. Sei civili feriti a Falluja. Arrestati tre turchi per attentato suicida di Kirkuk

Due soldati americani sono stati uccisi, forse sgozzati, a Mosul mentre il loro veicolo era fermo in mezzo al traffico (Ap)
MOSUL - Sale ulteriormente il livello degli attacchi contro il militari americani in Iraq. Due soldati della 101ma divisione aviotrasportata sono stati uccisi, sgozzati secondo i testimoni, nel centro di Mosul, nel nord dell'Iraq, mentre il loro veicolo civile era fermo in mezzo al traffico. Un portavoce americano ha confermato la loro morte senza fornire ulteriori particolari. La Tv Cnn parla di colpi in un attacco con armi leggere. Ma altri testimoni confermano che le due vittime sono state trascinate fuori dall'auto e sgozzate. Poi sono stati lasciati dissanguare sulla strada mentre altre persone frugavano nelle loro tasche rubando banconote insanguinate.
Sempre a Mosul, Abdelsalam Kanbar, colonnello di polizia capo della sicurezza petrolifera della zona nord irachena, è stato assassinato sabato sera mentre usciva da una moschea. Alcuni sconosciuti si sono avvicinati in auto e gli hanno sparato.

FALLUJAH - Sei civili iracheni sono rimasti feriti dal fuoco dei militari americani nei pressi di Fallujah. I soldati, riferiscono testimoni, hanno aperto il fuoco dopo che una bomba era esplosa lungo la strada non distante da un convoglio Usa. Non ci sono feriti tra i militari Usa.

KIRKUK - Tre cittadini turchi sono stati arrestati perché sospettati dell'organizzazione dell'attentato terroristico suicida che la settimana scorsa ha ucciso quattro persone a Kirkuk, centro petrolifero dell'Iraq settentrionale. La notizia viene dalle autorità curde che governano la città.
Sempre a Kirkuk tre persone sono rimaste ferite da un colpo di mortaio che ha centrato una base di una compagnia petrolifera.



Un veicolo americano si è imbattuto in una bomba improvvisata: due soldati sono morti (Ap)
BAQUBA - Nella mattinata di domenica un veicolo americano si è imbattuto in una bomba improvvisata. Due soldati Usa sono morti, uno è rimasto ferito. Nei pressi dell'aeroporto di Bagdad due soldati son morti in un incidente quando un carro armato ha tamponato il loro fuoristrada sabato notte. In un altro incidente l'auto di un militare è finita in un canale e il soldato è morto annegato.

SAMARA - Aerei americani hanno bombardato nei dintorni di Samara, a circa 120 km a nord di Bagdad, secondo testimoni. Fonti americani non hanno confermato la notizia. Nei giorni scorsi forze della coalizione avevano colpito presunte basi di ribelli iracheni nella stessa zona.