E' la posizione geografica.
Penso che se le cose volgessero al peggio e i padani nella loro imbecillità fossero sostituiti da marocchini e senegalesi,non penso che i popoli germanici,grazie a Dio nostri vicini,li lascerebbero fare.
Ai nordici la Padania piace,la sentono come parte delle loro terre: piace per il cilma,non troppo mediterraneo,ma nemmeno nordico, piace per il paesaggio montuoso,pianeggiante,collinare con un mix di laghi e mari insieme.Per mia esperienza,nelle zone del Lago di Garda,ad esempio,la presenza olandese e tedesca è fortissima e moltissimi sono quelli che hanno una seconda casa.Il Lago d'Idro d'estate è praticamente una colonia olandese.
Venendo al punto,penso proprio che i germanici non accetterebbero mai una Padania marocchinizzata e non escludo affatto che se avvenissero involuzioni catastrofiche,i "barbari",come secoli fa,ri-calerebbero giù dal Nord Europa per ri-occupare la Padania.
Solo la Storia dirà se ho ragione,ma una cosa è certa:la Padania fa troppo gola ai nostri vicini del Nord per lasciare che vada distrutta magari dagli stessi padani.