Risultati da 1 a 8 di 8
    Totila
    Ospite

Predefinito Croazia: HDZ vince le elezioni!

Mi spiace per Dalmatino, ma il partito nazionalista croato ce l'ha fatta...
    I post comunisti tornano a casa!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Nebbia
    Ospite

Predefinito

e invece c'è da dispiacersi. I nazionalisti croati di oggi non sono più quelli di 4 anni fa. Hanno vinto le elezioni trasformandosi letteralmente in un altro partito, un trasformismo simile a quello di AN qui da noi. Tra i compromessi che hanno dovuto prendere con se stessi l'inserimento nel programma del si all'entrata della Croazia nell'Unione Europea, una garantita collaborazione con il tribunale internazionale per l'estradizione ed il processo dei criminali croati di guerra e il risarcimento ed il reinserimento di tutti i serbi e zingari che sono sfollati duranti la guerra.
    Non voglio entrare nel merito della giustezza di queste cose, ma è innegabile che da un punto divista pratico anche i nazionalisti di un paese in erba hanno voluto piegarsi all'omogazione delle idee e delle democrazie "moderne". Anzi direi che in Croazia ci hanno messo pochissimo a omologarsi rispetto a quanto abbiamo dovuto fare noi (inteso come stato italiano) che siamo sulla piazza da ben più tempo ma che abbiamo maturato appena adesso stronzate tipo il voto agli extracomunitari, la società multirazziale ed i proseguimenti del processo di Norimberga.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Croazia, vincono i nazionalisti

La destra moderata erede di Tudjman ha battuto il centrosinistra di Ivica Racan, il primo ministro uscente. Ora il partito vincente chiede di essere chiamato a formare il governo.

ZAGABRIA - Gli eredi di Tudjman hanno fatto il pieno di voti. Il partito di destra, la Comunità democratica croata (Hdz), ha battutto il centrosinistra nelle elezioni che si sono tenute ieri. L'Hdz avrebbe conquistato 75 dei 140 deputati in Parlamento, contro i 63 presi dal centro sinistra di Ivica Racan, attualmente al governo. Ora il presidente dell'Hdz, Ivo Sanader (nella foto Ap), chiede di essere chiamato a formare il nuovo governo. "Sono convinto - ha detto - che il presidente Mesic affiderà a me il compito di formare il nuovo esecutivo".

Per il centro sinistra di Racan si tratta di una sonora sconfitta: "Se questi dati saranno confermati - ha detto il premier in tv, scuro in volto - l'alleanza di centro sinistra non avrà i voti per formare una maggioranza. In questo caso mi congratulerò con i vincitori". Per il presidente della Repubblica, Stipe Mesic, a far vincere la destra è stata la litigiosità della parte avversa: "Questo risultato - ha detto - non mi ha sorpreso. Nella coalizione di centrosinistra c'è troppa rissosità, in Croazia ora è arrivato il tempo della politica delle responsabilità".

Sanader è l'uomo che ha rinnovato l'Hdz, fondata dal defunto Tudjman, cacciando gli elementi più estremi e facendone un partito conservatore moderato. Al primo posto della sua campagna elettorale l'ingresso della Croazia nella Ue.

(24 NOVEMBRE 2003; ORE 10:00)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Der Wehrwolf
    Croazia, vincono i nazionalisti

Per il presidente della Repubblica, Stipe Mesic, a far vincere la destra è stata la litigiosità della parte avversa: "Questo risultato - ha detto - non mi ha sorpreso. Nella coalizione di centrosinistra c'è troppa rissosità, in Croazia ora è arrivato il tempo della politica delle responsabilità".

Sanader è l'uomo che ha rinnovato l'Hdz, fondata dal defunto Tudjman, cacciando gli elementi più estremi e facendone un partito conservatore moderato. Al primo posto della sua campagna elettorale l'ingresso della Croazia nella Ue.

(24 NOVEMBRE 2003; ORE 10:00)
    Visto? Diciamo pure "facendone un partito finiano"
    Roma Polo - Roma Ulivo esiste anche in Croazia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Logicamente sarei stato più contento se avessero vinto:

http://www.hsp1861.hr/

http://www.hsp.hr/

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Cmq, HSP ha preso 8 deputati. E mi pare che siano determinanti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero.

Der Wehrwolf