Mi sembra che stia andando molto di moda il romanzo distopico, che esprime una critica della nostra società attraverso una rappresentazione futuristica negativa e oppressiva. Il cinema amplifica questa tendenza.
Forse viviamo in un momento storico in cui il progresso tecnologico è così veloce che ci fa paura, ma non si capisce perchè la gente abbia bisogno di questi film e romanzi angosciosi, basati sulla violenza o sulla crudeltà.
Nella distopia a guardare bene ci viviamo già, non sarebbe meglio qualcosa che ci fa sognare e ci anestetizza (le favole sono sempre di moda)?




Rispondi Citando

