Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alemanno: Il male assoluto? Rimanere fermi al passato

    ALEMANNO: «Il male assoluto? Rimanere fermi al passato»

    da “il Giornale” del 26 novembre 2003

    di Fabrizio Di Feo

    Roma, 26 novembre - Ministro Alemanno, Fini a Gerusalemme dissipa ogni dubbio e ogni ombra dal giudizio sul passato. An, però, fin da Fiuggi ha pronunciato parole chiare sull'antisemitismo e sulle leggi razziali. Lei sentiva l'esigenza di questa ulteriore svolta?

    «Non credo si tratti di una nuova svolta ma della sottolineatura e forse della enfatizzazione della svolta operata dieci anni fa a Fiuggi. Anzi è necessario sottolineare che lo stesso Msi non sposò mai posizioni antisemite, come Giorgio Almirante si sforzò sempre di comunicare fuori dal ghetto in cui eravamo rinchiusi. Tant'è vero che il Msi fu sempre dalla parte di Israele nel conflitto medio-orientale. Fiuggi ha dato coerenza ideologica a una moderna destra democratica, superando ogni forma di nostalgismo, ribadendo nella forma più solenne l'avversione ad ogni forma di razzismo. E anche il riferimento alla Fiamma nel simbolo mi appare fuori luogo: la Fiamma non è un simbolo del fascismo, non è la falce e martello del totalitarismo comunista che Bertinotti e Cossutta continuano ad ostentare nei loro simboli».

    Oggi Fini condanna, senza se e senza ma, anche la Rsi. Chi erano per lei i ragazzi di Salò? Patrioti che combattevano per difendere l'onore d'Italia o fiancheggiatori del nazismo?

    «Credo che buona parte della storiografia contemporanea sia ormai concorde nel giudicare che la maggioranza dei volontari di Salò erano dei giovani in buona fede che si arruolarono convinti di servire la propria patria. Persone che ignoravano i crimini del nazismo e, anzi, speravano di preservare in qualche modo l'Italia dall'invasione tedesca. Illusioni, certo, ma pagate a duro prezzo e spesso con grande dignità».

    La svolta di Fini è la proiezione di un sentimento diffuso tra gli iscritti di An? O l'ultimo strappo di una corsa in cui il leader si muove costantemente davanti al partito?

    «Credo che tutti i militanti di An abbiano la coscienza tranquilla, si ritrovino convintamente nel percorso di una destra democratica fortemente ispirata dalla dottrina sociale della Chiesa. Quello che può dare fastidio è la sensazione di essere perennemente sotto esame e non tanto da parte delle comunità ebraiche che hanno tutti i motivi storici per essere vigili. Il fastidio vero nasce dalla pretesa della sinistra di dettare i tempi e i modi del nostro percorso politico, di essere subalterni a qualcuno per la nostra legittimazione. Fini deve essere attento a questi umori, che già quando facemmo l'esperimento dell'elefantino con Segni hanno dimostrato di essere un problema non solo della "base militante" ma anche di fette cospicue dell'elettorato di destra».

    Teme contraccolpi elettorali?

    «Dei contraccolpi elettorali in questa sede non me ne importa un bel nulla. Ci tengo che, soprattutto al cospetto dei nostri padri e dei nostri figli, il nostro percorso sia realmente ispirato a valori profondi e consapevoli. Niente "tornacontismo", come ha detto Fini. Ma proprio per questo, se è giusto riconoscere che le leggi razziali rappresentarono il "male assoluto", è necessario non dimenticare che il fascismo non fu soltanto questo, come attesta tutta la storiografia contemporanea».

    Si aspetta che ora anche a sinistra ci siano strappi, riflessioni ed esami di coscienza sulle tante ferite storiche del comunismo e della resistenza?

    «Il libro "Il sangue dei vinti" di un intellettuale di sinistra come Pansa o la tragedia delle foibe dimostrano che anche il fronte dell'antifascismo si è macchiato di crimini orrendi per colpa del totalitarismo comunista. Forse qualcuno a sinistra se lo dovrebbe ricordare prima di salire in cattedra».

    Oggi è più facile pensare all'ingresso di AN nel Ppe?

    «Non credo che tutto questo c'entri molto con la collocazione europea del nostro partito. Io, sia in Italia che in Europa, non credo nel bipartitismo ma in un bipolarismo articolato, da una parte come dall'altra, su più partiti. E in ogni caso prima di pensare a un nostro ingresso nel Ppe è ovviamente necessario che questo si trasformi da una aggregazione di centro in una aggregazione coerentemente di centrodestra».

    L'antisemitismo è una parola oggi tristemente tornata di moda. L'Italia è davvero investita da questo virus?

    «L'antisemitismo è una variante particolarmente odiosa del razzismo ed è parente stretto della xenofobia. Sono tutte espressioni di un atteggiamento di chiusura e di rifiuto dell"'altro da noi" che spesso contamina la cultura moderna e la porta verso l'abisso. E’ evidente che la destra appare culturalmente più esposta a questo rischio, ma la sinistra spesso cova nel proprio interno forme di razzismo ideologico che, proprio perché non confessate, sono altrettanto pericolose. D'altra parte gli ultimi regimi sistematicamente antisemiti furono quelli del socialismo reale d'oltrecortina. Ma io credo che dobbiamo smetterla di accusarci reciprocamente per le tragedie del passato. Destra e sinistra in Italia devono guardare avanti, senza dimenticare le lezioni della storia ma misurando la propria legittimità nella capacità di dare risposte per il futuro».

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Oct 2003
    Messaggi
    1,155
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alemanno ha perso un'ottima occasione per continuare a tacere!Dopo Milano è ormai chiaro che la frattura in AN è tra il mandarinato di vertice e la base militante, tra chi dalla politica riceve e chi alla politica da'.
    Adello alla base si prospetta una sfida difficile ed esaltante: cominciare a costruire un nuovo soggetto politico per la Destra ESCLUDENDO A PRIORI chiunque continui a ricoprire cariche di rilievo in AN sottoscrivendo le cazzate del Capo
    La contestazione di Milano dimostra che la base se avra' fiducia in se stessa potra' andare lontano, tenendo alla larga tutti i modesti traffichini politici e intellettuali

  3. #3
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dottrina della Chiesa: chiama Dottrina dlle Chiesa le derive liberiste del governo Berlusconi.
    Mah............
    "

  4. #4
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho letto solo le prime due risposte poi sono sopraggiunti sforza di vomito, inutile ricordare che il simbolo dell'MSI rappresenta la fiamma che si leva dal feretro di Mussolini, che a quanto pare è diventato secondo AN un criminale come i suoi seguaci.
    Ridicolo poi il tentativo di far rientrare dalla finestra i reduci della RSi dicendo che in sostanza erano dei ragazzini un po' idioti che hanno inconsapevolmente fiancheggiato un'associazione a delinquere.

  5. #5
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gianmario
    hanno inconsapevolmente fiancheggiato un'associazione a delinquere.
    Se parliamo della Germaniza nazista la definizione "associazione a delinquere" è un eufemismo.

  6. #6
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da krentak
    Se parliamo della Germaniza nazista la definizione "associazione a delinquere" è un eufemismo.
    Quindi è anche un eufemismo definire il Ministro Tremaglia fiancheggiatore di un'associazione a delinquere ?

  7. #7
    L'Aquila HFB Crew
    Data Registrazione
    15 May 2006
    Località
    L'Aquila Violenta
    Messaggi
    1,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come mai non credeva in un bipartitismo?

    Bipolarismo articolato?

    Misteri!

 

 

Discussioni Simili

  1. Il male assoluto
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 15:41
  2. Alemanno: leggi razziali male assoluto, non il fascismo
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 00:37
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 12:38
  4. Il Male assoluto
    Di IloveISRAEL nel forum Politica Estera
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 22:38
  5. Alemanno: il fascismo non fu il male assoluto
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-03, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito