Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Alessandra Mussolini: daro' vita a nuovo soggetto politico

(ANSA)-ROMA, 29 NOV- L'on. Alessandra Mussolini ha reso noto, con una breve nota, che dara' vita a un nuovo soggetto politico, a seguito delle sue dimissioni da An. Commenta Maurizio Gasparri: 'La Mussolini fa un partito? noi un partito ce l'abbiamo gia' e gli vogliamo molto bene. Aggiungo soltanto che fare un partito e' una cosa difficile'.
    2003-11-29 - 1300
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne da' notizia una nota diffusa dalla stessa parlamentare
    Alessandra Mussolini: ''Presto daro' vita ad un partito''
    Gasparri: ''Scelta sbagliata. Noi andiamo avanti per la nostra strada''

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - ''L'onorevole Alessandra Mussolini comunica che a seguito delle sue dimissioni da Alleanza Nazionale dara' vita ad un nuovo soggetto politico''. Ne da' notizia una nota diffusa dalla stessa parlamentare.
    ''Una scelta sbagliata'' ha detto Maurizio Gasparri, leader di Destra Protagonista, commentando l'annuncio della Mussolini. ''Non le posso fare certo gli auguri -dice il ministro delle Comunicazioni a margine della convention di Arezzo-. Noi andiamo avanti per la nostra strada. Mettere in piedi dei partiti e' una cosa molto complessa e quindi credo che sia una scelta sbagliata. An va comunque avanti per il suo cammino, sperando che tutti si ravvedano da errori che stanno facendo oggi''.
    ''Andiamo avanti quindi per la nostra strada con serenita' e pensiamo che gli altri forse correggeranno le loro valutazioni sbagliate di questi giorni. Io faccio gli auguri ad An che deve proseguire un cammino molto importante per l'equilibrio complessivo della democrazia italiana. E per battere ancora una sinistra che si rifa' alla terminologia e simbologia comunista. Vedrete -avverte Gasparri- che altri fanno scelte sbagliate che correggeranno in futuro, ne sono convinto''.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Però un partito fascio-femminista è certamente originale... Ma c'é anche chi parla di una Lega del sud. Insomma sarebbe la Mussolini a realizzare il sogno bossiano di aprire un fronte etno-nazionalista nel meridione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mussolini: "Sarà un partito al femminile"

Come le Erinni: furie nere e spietate. La nipote del Duce, spalleggiata dalla vedova Almirante, lancia la sfida a Fini. La Russa l'attacca: "Si dimetta dal Parlamento". Borghezio le apre le porte della Lega.
    di Luca Gelmini

ROMA - A strappo, strappo e mezzo. Come si addice alle Erinni, figure mitologiche mostruose, dee della vendetta punitiva, Alessandra Mussolini tira fuori gli artigli e decide di sfrattare dalla casa del padre il convertito e purificato Fini, già additato alla base come “traditore”.

La notizia era nell’aria e un dispaccio dell'Ansa delle 13.02 ("fondo il mio partito", la stringatissima dichiarazione battuta) non ha fatto altro che mettere nero su bianco la mini-scissione da An. Dopo la diaspora di Rauti dell'95, un altro pezzo post-missino fa quindi le valigie si mette in proprio. D'altronde è dalla conclusione del viaggio in Israele che la donna nera della destra parla di Fini come di un rinnegato, di un leader folgorato sulla via di Gerusalemme. Il piano scarica-Fini era insomma già stato progettato. Mancava solo di capire quando farlo scattare.

"Sarà una sfida al femminile - ha spiegato la nipote del Duce al Nuovo presentando il nuovo soggetto politico in verità ancora in embrione - e non dico di più". Il nome del partito? "Certo che ce l'ho, ma è segreto", ha concluso abbottonatissima rinviando il tutto a una conferenza stampa da tenersi nelle prossime ore.

Nel frattempo però si favoleggia della "Rifondazione fascista" in rosa, di un partito che ha scritto nel suo passato il programma e che guarda al futuro elettorale con incrollabile ottimismo. "Una lista alle prossime Europee che si aprisse con i nomi di Almirante e Mussolini farebbe il pieno di voti", aveva confidato stamattina al Corriere Donna Assunta Almirante, vedova del fondatore del Msi e vera ispiratrice dei progetti politici della Mussolini.

Ora però il “sogno” va riempito di simboli, di proposte politiche, di candidati che siano in grado di intercettare i dissensi. Ma qui sta il problema: quali saranno i compagni d'avventura da affiancare alle Erinni Mussolini e Almirante? Scontato che Storace, Alemanno e la destra sociale preferiranno combattere da dentro An la loro battaglia, rimangono sulla piazza i Buontempo, i Serena e tutti quelli che Fini non farà nulla per trattenere. Al grido di la "destra siamo noi", la coppia Mussolini-Almirante rivendica anche la paternità della fiamma, il vecchio simbolo del Msi di cui tuttavia i finiani non hanno alcuna intenzione di disfarsi.E le alleanze? Con chi dialogherà il neo-partito mussoliniano? Forse con Rauti, ma è difficile. Forse con Forza Nuova e l'intera galassia degli estremisti di destra. In piedi resta la pazza idea di dar vita a una sorta di Lega del Sud, sorella meridionale del partito di Bossi. Fantapolitica, si dirà, ma nel Carroccio si guarda comunque con interesse al movimentismo della Mussolini. Il padano Borghezio, per esempio, non vede l'ora di unirsi in matrimonio con la pasionaria nera: "Bossi che fa incetta di voti al Nord e Alessandra che si lancia alla conquista del Sud: sarebbe nitroglicerina pura", gioisce al telefonino.

Un entusiasmo che fa a pugni con l'insofferenza che si respira dentro An. Sì, c'è chi, usando eleganza, fa alla Mussolini "i migliori auguri" come il viceministro Ugo Martinat perché "ognuno è libero di fare quello che crede". Nel resto del partito, che l'aveva già scaricata all'atto delle dimissioni dal gruppo parlamentare, la fuga in avanti della Mussolini viene salutata con qualche sorrisino e parecchio fastidio.

"E' un'operazione legittima ma squisitamente elettorale - afferma La Russa -, i partiti non nascono come i funghi. Ci vogliono ragioni vere, che determinino il consenso, e poi ci vuole tanta fatica per condurli". "Piuttosto - va avanti il coordinatore - visto che è stata eletta alla Camera come candidata della CdL e scelta da An, dia una dimostrazione di correttezza e si dimetta da parlamentare, ricandidandosi con un suo simbolo". Se Fini tace, parla per lui Mario Landolfi, esegeta del pensiero del leader. "Alessandra ha fatto una scelta, che non troverà condivisione nel partito né qualcuno disposto a seguirla. Anche perché è difficile coniugare il culto della Repubblica sociale italiana con le coppie di fatto". Sprezzante Baget Bozzo, il consigliere di Berlusconi che ha benedetto la svolta di Fini: ''Coccodè, coccodè, coccodè, la gallina ha fatto l'uovo. Credo che rimarrà un uovo senza pulcino, un uovo non fecondato''.

(29 NOVEMBRE 2003, ORE 160)

Der Wehrwolf