Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum ’46 e il «colpetto di Stato» di Togliatti

    Sessant’anni dopo l’allora braccio destro di De Gasperi e il segretario personale del «Migliore» si confrontano su un episodio ancora oscuro
    Andreotti, Caprara e il «colpetto di Stato» di Togliatti
    Referendum ’46: le manovre del leader Pci per prevenire il rischio della sconfitta repubblicana

    Nell'ormai eterno mistero sull'esito «vero» del referendum istituzionale che traghettò l'Italia, il 2 giugno 1946, dalla monarchia alla Repubblica, il prossimo numero di Nuova Storia Contemporanea aggiunge una pagina rilevante e sconcertante: una forzatura ai massimi livelli dello Stato suggerita - ma forse si potrebbe dire ordinata - da Palmiro Togliatti in veste di Guardasigilli. Una mossa che, nella rovente polemica di quei giorni, Luigi Barzini, vicedirettore del Tempo , sintetizzò in un titolo sul giornale come un «colpetto di Stato» .
    L'episodio viene ora certificato da inedite testimonianze anche se rimane non del tutto decifrabile negli scopi. Su questi, anzi, la rivista aggiunge un recentissimo scambio di lettere fra Massimo Caprara - autore della ricerca nonché, al tempo, segretario personale del «Migliore» - e Giulio Andreotti, in quel periodo, al debutto della carriera politica come braccio destro di Alcide De Gasperi.
    In appendice, poi, interviene il direttore, Francesco Perfetti, con una nota che ricorda manovre contemporanee e completamente opposte: tese, cioè, ad accelerare la proclamazione della Repubblica.
    Correggendo, in più, due imprecisioni nelle lettere di Andreotti - una curiosità, ricordandone la ben nota pignoleria - sulla data della partenza del re e sui contatti con De Gasperi riguardo al messaggio di addio alla nazione.
    Nel suo saggio, Massimo Caprara ricostruisce il tortuoso meccanismo previsto per il referendum - ad esempio, quaranta milioni di schede per ventotto milioni di votanti - poi le notti convulse dopo l'inizio dello spoglio dei voti, il 3 giugno, e le docce scozzesi sull'esito: basti citare i Diari di Falcone Lucifero, ministro della Real Casa, recentemente pubblicati da Mondadori, con De Gasperi che, il 4 giugno, l'informa di non creder più alla vittoria della Repubblica.
    «Togliatti scelse per sé un'altra via di comportamento - scrive Caprara - non quella delle congetture opinabili... ma quella della determinazione operosa. Infatti agì».
    È il preludio al «colpetto di Stato». La testimonianza di Caprara è di primissima mano. A lui il Guardasigilli detta il testo di una lettera da recapitare a Giuseppe Pagano, primo presidente della Corte di cassazione cui spettava - secondo i neonati regolamenti - la lettura dei risultati numerici e la proclamazione dell'esito referendario. Ed è ancora Caprara a portare la missiva e ad ascoltare l'immediata reazione di Pagano. La lettera ordina di modificare la procedura. Pagano deve solo conteggiare i nomi validi, senza aggiungere altro. In pratica non deve dire ufficialmente chi ha vinto. Caprara racconta che l'alto magistrato lesse un paio di volte la lettera: «Poi, con voce senza sfumature e sentimenti, esclamò: "Assicuri il ministro"». Così vanno le cose, il 10 giugno, nella Sala della Lupa: «Lo sconcerto fu generale», a partire dal premier De Gasperi.
    Ora, perché Togliatti fece quello che Caprara definisce «un atto di governo privo di qualsiasi sanzione collegiale da parte del Consiglio dei ministri»? La risposta è netta: «Togliatti agì sotto l'impulso di un pericolo per lui e per la sua parte politica, ritenuto incombente: il rischio della vittoria della monarchia. Fu, quindi, una condotta apertamente di parte».
    In effetti, come documenta un altro articolo di Nsc a firma Franco Malnati, il computo carente dei voti nulli, apriva consistenti dubbi sulla legittimità di quella che - nude cifre dei due schieramenti alla mano e trascurando le teorie di brogli - pare una vittoria indiscussa. Togliatti, consultati esimi costituzionalisti, avrebbe scelto questa strada per evitare un possibile altolà della Corte, una sospensione ufficiale nella proclamazione in funzione di un ricalcolo dei voti con conseguenti contromosse istantanee e drastiche dei monarchici. Una specie di cortina fumogena dietro a cui, il 12 giugno, il Consiglio dei ministri, senza attendere la proclamazione della Suprema corte, attribuì al premier De Gasperi le funzioni di capo provvisorio dello Stato - il «colpetto di Stato», appunto - creando il fatto compiuto che obbligò il re alla partenza per l'esilio. Quel giorno, comunque, Togliatti regalò una memorabile battuta a Caprara: «I parti difficili come quello della Repubblica vanno assistiti e pilotati».

    Il Corriere della Sera
    8 12 2002

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    non rispondo perchè essendo questo thread postato in più forum sarebbe impossibile seguirlo.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Permane ancora in molti la convinzione che il ministro Romita abbia, come si suol dire, fatto "carte false" perché al referendum l'istituto monarchico venisse sconfitto. Se anche è vero, mi sembra la giusta punizione per una casa dinastica, quella dei Savoia, di gretti nobilotti montagnards con le pezze al culo, che girava come girava il vento e che era spinta solo dall'idea di crescere i propri territori; che ha enormi responsabilità di assassini e distruzioni di paesi in Sardegna e di brogli nei plebisciti di annessione della Sicilia e di altre regioni meridionali. Casa dinastica guerrafondaia che, come sanno tutti ha gettato il paese nelle due guerre mondiali; ha condotto guerre di conquista coloniale in Africa (contrariamente a quanto ritiene la massa, non fu il fascismo a cominciare), ha dato via libera ai fascisti, ma che non tutti sanno che fu anche coinvolta, con Crispi, in operazioni finanziarie disoneste (leggasi fallimento Banco di Roma).

    Mi sembra giusto che se ne siano andati e mi sembrava anche giusto che non potessero più mettere piede né in Italia, né in Sardegna. Disprezzo altamente le loro dichiarazioni d'amore.


  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    potresti spiegare perchè scrivi :"gretti nobilotti montagnards con le pezze al culo"?

    Ammesso che sia vero bisogna anche ammettere che siamo italiani grazie alla "Loro idea di crescere i propri territori".

    potresti spiegare perchè scrivi : "enormi responsabilità di assassini e distruzioni "?

    Inoltre scrivi :"Casa dinastica guerrafondaia che, come sanno tutti ha gettato il "paese nelle due guerre mondiali".
    E le altre nazioni cosa hanno fatto ?

    E poi : "ha condotto guerre di conquista coloniale in Africa ".
    Anche le altre nazioni avevano colonie che molte continuano ad
    avere se non sbaglio.

    "ha dato via libera ai fascisti". E gli italiani ? Guarda che Mussolini diventò capo del governo proprio nel parlamento.

    "coinvolta, con Crispi, in operazioni finanziarie disoneste "?!
    Questo scoop proprio non l'ho mai sentito.
    E inoltre, ammesso che sia vero, la repubblica non ha mai rubato ?

    ciao

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]Originally posted by rexit
    potresti spiegare perchè scrivi :"gretti nobilotti montagnards con le pezze al culo"?

    ]Non c'è bisogno di spiegare perché i Savoia erano "nobilotti" e "Montagnards". Essi erano anche gretti e avari, non avevano risorse né cultura. Avidi per la fame di ricchezza, strizzavano i loro vassalli come limoni; quando gli scese sulla testa la corona del regno di Sardegna, che essi neanche volevano, erano mantenuti dagli inglesi, che continuarono a mantenerli anche dopo, finanziando le loro imprese avventuristiche.

    Ammesso che sia vero bisogna anche ammettere che siamo italiani grazie alla "Loro idea di crescere i propri territori".

    Se "VOI" siete italiani. Che significa essere italiani? e sei certo che tutti lo volessero?

    potresti spiegare perchè scrivi : "enormi responsabilità di assassini e distruzioni "?

    E' storia, amico mio, di quella che nessuno insegna...

    Inoltre scrivi :"Casa dinastica guerrafondaia che, come sanno tutti ha gettato il "paese nelle due guerre mondiali".
    E le altre nazioni cosa hanno fatto ?

    E poi : "ha condotto guerre di conquista coloniale in Africa ".
    Anche le altre nazioni avevano colonie che molte continuano ad
    avere se non sbaglio.

    "ha dato via libera ai fascisti". E gli italiani ? Guarda che Mussolini diventò capo del governo proprio nel parlamento.

    "coinvolta, con Crispi, in operazioni finanziarie disoneste "?!
    Questo scoop proprio non l'ho mai sentito.
    E inoltre, ammesso che sia vero, la repubblica non ha mai rubato ?

    ciao
    [/QUOTE

    Tutte le altre domande si rispondono da sole, in quanto cerchi di giustificare il male fatto da questa dinastia con il fatto che anche altri facevano del male. Con l'aggravante che i Savoia non ne avevano né la possibilità né la forza e mandavano i soldati al fronte con le scarpe sfondate.

    ciao, io ci bevo su

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    alle mie richieste di spiegazioni non hai risposto ma hai solamente confermato le tue convinzioni che se mi permetti valgono nulla.
    saluti

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by rexit
    alle mie richieste di spiegazioni non hai risposto ma hai solamente confermato le tue convinzioni che se mi permetti valgono nulla.
    saluti
    Io ti ho risposto, monarchico dei miei stivali, ma tu non vuoi sentire. A parte che le mie opinioni, che si basano su solidi principi e su una cultura che tu non hai, valgono sicuramente molto più delle tue, in questo caso tu stai dicendo che ciò che non vale nulla sono i fatti accaduti e registrati dalla storia.

    Quando il fanatismo sconfina nella cecità più completa....


  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non offendo nessuno al contrario di te.
    Innanzitutto ci vuole il rispetto per discutere e quindi è inutile che io ti continua a scrivere.

    "Quando il fanatismo sconfina nella cecità più completa".. appunto

    saluti

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by rexit
    io non offendo nessuno al contrario di te.
    Innanzitutto ci vuole il rispetto per discutere e quindi è inutile che io ti continua a scrivere.

    "Quando il fanatismo sconfina nella cecità più completa".. appunto

    saluti
    [


    C.V.D.



  10. #10
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    qui c'è poco da essere monarchici o repubblicani; Tu Sosustruzos fai della Storia ciò che io ho fatto con il Tuo pseudonimo.

    Non è il caso, come dice "rexit" di entrare nel merito della discussione storica, perchè Tu, con la cecità di chi è completamente ubriacato dalla propaganda più squallida, non lo consenti.

    Mi sento, invece, di fare una considerazione:
    che risate sarebbero se, il buon Dio, Ti avesse fatto nascere in Corsica e la repubblica, che tanto Ti piace, Ti avesse venduto alla Francia. Felice Tu, felici noi, anche considerando che hai scritto:

    "Se "VOI" siete italiani. Che significa essere italiani? e sei certo che tutti lo volessero?"

 

 

Discussioni Simili

  1. Colpetto di Stato
    Di Arminius (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 15:02
  2. Un colpetto di Stato ignorato
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 23:45
  3. Il colpetto di Stato ce l'hanno già combinato gli euroburocrati
    Di ilqualunquista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 02:04
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-03, 02:47
  5. Referendum ’46 e il «colpetto di Stato» di Togliatti
    Di rexit nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 10:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito