Benvenui,
questa discussione ha il solo scopo di raccogliere soluzioni utili al problema.
Qui di seguito vi scrivo la mia:
Innanzitutto vorrei esprimere la mia felicità verso gli abitanti della basilicata per il risultato che hanno ottenuto. Vorrei comunque chiarire subito la mia posizione. L'Italia possiede delle scorie radioattive o nucleari che devono essere smaltite.
Il primo problema è DOVE ?
Se proprio dobbiamo, in Italia...trovo infatti ingiusto mandare fuori paese la nostra "mondezza radioattiva".
Il secondo problema è COME ?
Costruendo dei siti appositi
Il terzo problema è NON C'E' ALTRA ALTERNATIVA ?
In realtà si io ne ho ideata una. Nel mondo quasi tutti i paesi industrializzati hanno elementi nucleari e radioattivi da smaltire. Ogni hanno la NASA invia nello spazio satelliti e sonde nonchè shuttle (seppur con minor frequenza), io propongo che tutti i paesi concorrano alla costruzione di uno shuttle per l'invio delle scorie nello spazio e vi dico il perchè. Innanzitutto perchè come sapete nello spazio non c'è aria e quindi un corpo con una forte spinta si allontana fino "all'infinito" salvo ostacoli. Secondo, secondo la legge di Hubble lo spazio è in continuo espanzione (v=Hxd). Il terzo motivo è perchè lo spazio lo si conosce abbastanza da sapere che non ci può essere vita e quindi non è utile alla sopravvivenza della specie umana {attenzione non parlo dei pianeti}. Noi conosciamo lo spazio solo per quello che riguarda il nostro sistema solare...oltre non abbiamo niente.
Una decisione crudele ?
Credo di no se paragonata all'alternativa e alla possibilità
di "infezione" del nostro pianeta.
Quanto costa ?
Il costo chiaramente è proporzionale alla quantità di scorie da spedire.
E' un metodo sicuro ?
Veramente non oso immaginare la reazione dello spazio se uno di quei barili dovesse per caso esplodere ma alcune simulazioni scientifiche testimoniano che il vasto "spazio" dello spazio (scusate il gioco di parole) è una tutela se si riesce ad allontanare un corpo dalla terra.
Mi rendo che la mia offerta può risultare alquanto "colorata" ma credo che possa funzionare, sarei curioso di sapere la vostra opinione.
Grazie
E.