C=2*3.14*R
vale anche per gli incrementi per cui:
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa
Visualizzazione Stampabile
C=2*3.14*R
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa
Infatti, indipendentemente dalla circonferenza presa in considerazione, l'allungamento di un metro nel filo provocherà la creazione dello spazio fra filo e terra indicato da TahoemanCitazione:
In Origine Postato da Tahoeman
C=2*3.14*R
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa
Infatti, se avessi preso in considerazione la circonferenze del sole, di Betelgeuse o dell'universo intero, il risultato sarebbe stato il medesimo e... il piccione sarebbe sempre passato.:)
Devo dire che Tahoeman ha dato una dimostrazione impeccabile;)
Cazz... mi ha battuto sul tempo! E prima di acorgermene ho anche perso tempo a fare tutti i calcoli! Grrrr! :mad: :DCitazione:
In Origine Postato da Orso Brrrrr
Infatti, se avessi preso in considerazione la circonferenze del sole, di Betelgeuse o dell'universo intero, il risultato sarebbe stato il medesimo e... il piccione sarebbe sempre passato.:)
Citazione:
In Origine Postato da Fenris
Cazz... mi ha battuto sul tempo! E prima di acorgermene ho anche perso tempo a fare tutti i calcoli! Grrrr! :mad: :D
:lol :lol :lol
___________________Citazione:
In Origine Postato da marcejap
Non sono neanche così magro... :D
Beh, guarda, bastava aumentare la circonferenza di tre metri anzichè di uno e ci passava anche il signor Panzone :D :D
Della quale ovviamente non ho capito una mazza.Citazione:
Ma è normale, visto che i libri di matematica non li ho mai aperti.
Il foglio di carta e' patinato?Citazione:
Problemino strizza cervello.
Immaginate di circondare completamente la Terra con un filo di ferro teso all'altezza dell'equatore e appoggiato al suolo:la lunghezza del filo sarà ovviamente uguale alla circonferenza della Terra
Immaginate ora di togliere il filo, di allungarlo di 1 metro e poi di rimetterlo attorno alla Terra. Ovviamente questa volta non toccherà il suolo ma rimarrà leggermente e uniformemente sollevato da terra.
La domanda è la seguente: sotto il filo ci può passare un foglio di carta, un piccione adulto oppure nessuno dei due?
Non ci sono trucchi, si tratta di un quiz puramente matematico. :) ;)
Il piccione e' grasso?
Sei in ritardo, amico, il piccione era bello grasso, ma è passato lo stesso!Citazione:
In Origine Postato da DD
Il foglio di carta e' patinato?
Il piccione e' grasso?
_________________________Citazione:
In Origine Postato da ARI6
Della quale ovviamente non ho capito una mazza.
Ma è normale, visto che i libri di matematica non li ho mai aperti.
Dai è più facile di ciò che pensi.
Se guardi le espressioni di Tahoeman, vedi che lui non da alcun valore a C (circonferenza) e R (raggio), proprio perchè il loro valore può essere qualsiasi.
Come affermare che qualunque circonferenza aumentata di 1 metro viene a trovarsi un diametro aumentato di una quantità pari ad 1 metro : 3,14 = 31,84 cm
Dividendo l'aumento di diametro per due, cioè 31,84 cm : 2 = 15,92 cm, si ottiene l'aumento del raggio. Io ho messo un decimale in più, ma ciò non sposta di nulla la possibilità di passaggio del piccione.;)