Volevo chiedervi, senza fare polemiche personali o altro, qual'è il vostro giudizio da autonomisti o etnonazionalisti sulle seguenti considerazioni che rivendicano il monopolio religioso delle identità locali:
dato che l'etno-nazionalismo si presta, come sappiamo, a letture pagane, è bene sottolineare, almeno io credo, la centralità della Fede CATTOLICA che tradizionalmente ha integrato le nostre comunità, le quali a loro volta sono nazioni, ossia gruppi etnici culturalmente definiti e riconoscibili, che si appellano al diritto di autodeterminarsi per vivere libere secondo legge naturale. Ma se si parte dal culto della nazione, ossia del dato biologico o genetico fine a se stesso, è chiaro si arriva poi alla ricerca dei suoi numi tutelari, dei suoi dei, quindi all'eresia e alla liquefazione di quel patrimonio tradizionale autentico che, oltre a costituire vera Grazia, è l'unica sorgente di integrazione di un tessuto sociale altrimenti destinato a rinunciare alla propria identità e alla propria aspirazione organica, per riconsegnarsi frammentato e sconfitto ai poteri dissolutori che conosciamo. Il neo-paganesimo è perfettamente inscritto nella logica delle forze anti-tradizionali, che favoriscono queste forme di religiosità spuria in contrapposizione alla Verità e ai principi che soli possono restituire l'uomo all'ordine naturale cui è stato predisposto.
-------------------------------------------------------
L'etno-nazionalismo parte dall'identità dei popoli quale espressa dalla loro Religione. Noi siamo cattolici e ne traiamo le necessarie conseguenze sul piano della concezione etnica. Noi siamo pervasi dalla cattolicità, e senza questo patrimonio non siamo che gruppi sociali senza senso, senza memoria, senza storia. Non siamo cioè più nazione, ma solo individui geneticamente simili. Troppo poco, anzi: nulla.
-------------------------------------------------------
l'identità padana è indissolubilmente identità cattolica. Al di fuori del cattolicesimo non esiste identità propriamente detta, non esiste Tradizione, ma solo usi e costumi soggetti alla storia, che certamente è bene difendere e promuovere, ma in nome di quali non ha senso chiudersi nelle proprie mura.
-------------------------------------------------------------------

[*]se c'è qualcuno che chiede rinforzi non sono io, che non ho invitato nessuno a partecipare a nessuna discussione, ma è il moderatore "Der Wehrwolf" che è sollecitamente andato nel forum Tradizione Cattolica con tanto di link apposito