Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.

    I dati di un sondaggio "Demos": insieme Ds, Sdi
    e Margherita a quota quaranta per cento
    Piace subito la "Lista Prodi"
    ruba consensi anche alla Cdl

    E la nuova formazione fa da calamita per gli indecisi

    di ILVO DIAMANTI



    Romano Prodi

    DA MOLTI mesi le stime sulle scelte di voto indicano sensibili mutamenti rispetto alle elezioni politiche del 2001. In particolare, le rilevazioni effettuate dai principali istituti demoscopici sono d'accordo nel considerare il centrosinistra (Ulivo, Rifondazione Comunista e Lista Di Pietro) in vantaggio sulla Casa delle Libertà. Il sondaggio di Demos, presentato oggi su Repubblica, conferma questa tendenza. Anche se il divario a favore del centrosinistra non è ampio: meno di tre punti percentuali (mentre nel 2001 era indietro del 5%). Ma riguarda il proporzionale; e il centrosinistra, dal 1996, ha ottenuto i risultati migliori nella consultazione maggioritaria, quando le distinzioni di lista sono messe fra parentesi.

    Da qualche mese, invece, il vento del cambiamento pare aver gonfiato le vele del centrosinistra. Oppure, più semplicemente, ha afflosciato quelle del centrodestra, il cui equipaggio è troppo diviso per seguire un percorso comune. Non è casuale che il ridimensionamento elettorale della Casa delle Libertà rispetto al voto del 2001 sia totalmente riconducibile a Forza Italia (-5%). La compagine del "timoniere". Cui spetta il compito di indicare e tenere la rotta, garantendo (e imponendo) la collaborazione con gli altri membri dell'equipaggio.

    Un compito che non riesce più a svolgere, come dimostrano i continui strappi fra i partiti della maggioranza: An e Udc, da un lato, la Lega dall'altro. I quali, peraltro, da queste tensioni, sembrano guadagnare consensi (anche se limitati). Gli interessi specifici, in altri termini, nel centrodestra premiano chi enfatizza le divergenze, ma puniscono la "casa comune". Nel centrosinistra, invece, si assiste alla crescita elettorale dei Ds e di Rc, mentre la Margherita tiene, sostanzialmente, i livelli - molto elevati - raggiunti alle elezioni politiche del 2001.



    Tuttavia, questo diverso rapporto di forze sembra dettato dai demeriti del centrodestra più che dai meriti del centrosinistra. Dalla delusione suscitata dal governo rispetto alle attese (soprattutto in materia economica e fiscale) generate dalla vittoria elettorale della CdL. Per il centrosinistra, cioè, il sorpasso costituirebbe una rendita di posizione (o di "opposizione"). Più in là potrebbe proiettarla la lista unica, proposta da Romano Prodi. Il sondaggio di Demos, infatti, mostra come, se Ds, Margherita e Sdi si presentassero uniti, sotto lo stesso simbolo, non solo manterrebbero sostanzialmente tutti i loro elettori (9 su 10 di quelli che oggi voterebbero per le singole liste di partito), ma insidierebbero seriamente la base elettorale delle altre forze politiche.

    In particolare, risucchierebbero circa metà dei voti degli altri partiti dell'Ulivo (soprattutto dei Verdi), ma intercetterebbero anche due elettori su dieci di Rc. Inoltre, la lista Prodi sposterebbe a proprio favore il 5% dell'elettorato della CdL (ma il 20% dei voti dell'Udc). Infine, farebbe "riemergere" il 13% dell'area grigia, che raccoglie gli elettori incerti e quelli orientati ad astenersi.

    Nell'assieme, la Lista Prodi otterrebbe un risultato superiore a quello dei partiti che vi aderiscono in una misura compresa fra il 5 e il 6,5%. Ciò significa che si attesterebbe sul 40%, almeno. Il beneficio per la coalizione sarebbe minore, perché parte significativa dei nuovi consensi le arriverebbe dagli "alleati". Ma il centrosinistra, comunque, incrementerebbe del 3-4% l'attuale base elettorale stimata, allargando ulteriormente la distanza dal centro destra.

    Le spiegazioni di questa tendenza sono diverse, spesso richiamate da altri analisti e dagli stessi attori politici direttamente coinvolti. La richiesta di "semplificazione bipolare", particolarmente sentita dagli elettori di centrosinistra, come risposta e antidoto a conflitti promossi dalla classe politica, seguendo logiche di apparato, più che distinzioni di interesse e di identità.

    La domanda di ricomporre le numerose esperienze espresse in ambito sociale (comitati, associazioni, sindacato, girotondi) all'offerta politica espressa dai partiti, rinchiusi nelle "mura del Palazzo". L'attrazione, ma anche la nostalgia, suscitata da Romano Prodi, il "leader vincitore", guida dell'autobus sul quale salirono gruppi diversi, con un itinerario comune.

    Tutto questo c'entra, e contribuisce a spiegare il "successo" che incontra, in questa fase, l'idea della "lista comune". Però, queste ragioni ragionevoli non bastano. C'è dell'altro. Evocato, suggerito dalla consistenza che assume, in questa fase, la zona grigia dell'incertezza, dell'astensione minacciata, del disincanto denunciato. Si è depositata sul centrosinistra, negli anni passati, soprattutto a ridosso delle elezioni politiche, fra il 2000 e il 2001. Per risentimento verso una coalizione capace di enfatizzare le proprie divisioni e i propri conflitti, al punto da porre in ombra i risultati raggiunti durante l'esperienza di governo.

    Oggi, da oltre un anno, questa zona grigia si è spostata, insinuandosi tra le pieghe del centrodestra. E' scesa, soprattutto, sul territorio elettorale di Forza Italia. Quasi il 40% dei suoi elettori del 2001, infatti, oggi la guarda con delusione e distacco. In generale, però, oltre un terzo dell'intero elettorato, in questa fase, si dichiara incerto, insicuro, attratto dalla sirena dell'astensione. I sondaggi elettorali riflettono, in buona misura, la diversa reazione di questa zona grigia alle proposte e alle iniziative dei soggetti politici.

    Il centrodestra tende ad alimentarla, a produrre disincanto e sfiducia. Il centrosinistra, invece, dimostra una maggiore capacità di assorbire i delusi che gravitano attorno alla sua area politica. L'idea della lista Prodi, in particolare, restituisce passione a una parte di loro; ne riduce la delusione, maturata nell'ultima fase dell'esperienza di governo oppure in quella, successiva, dell'opposizione; offre loro uno stimolo, un'emozione, in un periodo povero di passioni.

    Tanto che il 44% gli elettori incerti, fra coloro che nel 2001 votarono per il centrosinistra, oggi risolverebbero i loro dubbi, se si presentasse la "lista Prodi". Votandola. La delusione. La sfiducia. L'incertezza. Non possono garantire assetti elettorali stabili. La crescita economica, politiche fiscali e sociali "compiacenti", strategie di marketing elettorale, un uso accorto dei media: possono cambiare il clima d'opinione. Scaldare l'aria che congela parte dei consensi della CdL. Il centrosinistra, non deve illudersi. Oggi sta vincendo i sondaggi. Ma le elezioni si svolgeranno (dopo)domani.


    (La Repubblica 3 dicembre 2003)


  2. #2
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    due dati:
    - il csx ormai supera il cdx ma siamo in una situazione di sostanziale parita'
    - per ora gli indecisi sono calamitati verso il csx anche per la litigiosita' del cdx e per l'assenza comunicativa di berlusconi

    secondo me le cose cambieranno se il cdx smetterà di litigare e se berlusconi ricomincerà a parlare alla gente!
    sono fiducioso!
    l'obiettivo delle europee deve essere:
    - forza italia oltre il 25% del 1999
    - CdL al 50%

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'articolo dice che in presenza della lista Prodi questi dati vanno incrementati a scapito del centro destra del 3-4%........direi che allora con la lista Prodi si andrebbe a livellare per la prima volta il voto fra il PROPORZIONALE e il MAGIORITARIO.
    La lista Prodi vorrebbe dire che darebbe gia' nel proporzionale il senso del magioritario, da quello che posso capire.
    Che sia cosa "buona".....che non lo sia......in ogni caso i dati sono questi:


    SENZA LISTA PRODI CON LISTA PRODI

    CSX 49,7% CSX 52,7% - 53,7%

    CDX 47,1% CDX 43,1% - 44,1%

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Libero
    due dati:
    - il csx ormai supera il cdx ma siamo in una situazione di sostanziale parita'
    - per ora gli indecisi sono calamitati verso il csx anche per la litigiosita' del cdx e per l'assenza comunicativa di berlusconi

    secondo me le cose cambieranno se il cdx smetterà di litigare e se berlusconi ricomincerà a parlare alla gente!
    sono fiducioso!
    l'obiettivo delle europee deve essere:
    - forza italia oltre il 25% del 1999
    - CdL al 50%
    Beh, ormai sono mesi che il centrosx senza Prodi vince del 3% nel proporzionalei, ormai il dato è consolidato.

    Ma noi tutti sappiamo che quello che conta è il maggiortitario, e mi dicono i sondaggi che i tre quarti degli indecisi e il 5% della CDL (il 20% degli UDC) passerà col professore.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Oct 2003
    Località
    ..
    Messaggi
    2,693
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.



    Non mi sembrano poi cosi negativi per il Centrodestra.

    Si conferma che per l'Ulivo l'apporto di Rifondazione e' indispensabile per vincere, senza Bertinotti anche in questa fase sicuramente difficile per il Governo, il Centrodestra sarebbe comunuqe in vantaggio

    Ricordiamo che quando governava il centrosinistra a questo punto di legislatura i sondaggi erano molto ma molto peggiori per l'allora governo rispetto a quelli dell'attuale

    Cala Forza Italia, ma soprattutto ecco un altro sondaggio che conferma la crescita di AN. Altro che perdita di voti come dice la fronda interna, la svolta di Fini per ora paga!!!!

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.

    In Origine Postato da Michele S-


    Concordo, ha perso solo il 5% sul 2001, al proporzionale, non è malaccio, dai.

    E le elezioni si vincono al maggioritario, dove tradizionalmente la cdl si prende un altro 4-5% in meno. e stavolta se la dovrà pure vedere col Presidente della Commissione Ue.

  7. #7
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.

    In Origine Postato da Michele S-


    Non mi sembrano poi cosi negativi per il Centrodestra.

    Si conferma che per l'Ulivo l'apporto di Rifondazione e' indispensabile per vincere, senza Bertinotti anche in questa fase sicuramente difficile per il Governo, il Centrodestra sarebbe comunuqe in vantaggio

    Ricordiamo che quando governava il centrosinistra a questo punto di legislatura i sondaggi erano molto ma molto peggiori per l'allora governo rispetto a quelli dell'attuale

    Cala Forza Italia, ma soprattutto ecco un altro sondaggio che conferma la crescita di AN. Altro che perdita di voti come dice la fronda interna, la svolta di Fini per ora paga!!!!
    Bertinotti:

    - Protezione pensioni "lavori usuranti"

    - Abolizione legge Biagi (attenzione, non abolizione di tutta la flessibilità del mercato del lavoro che si è avuta fin ad ora)

    - Democrazia sindacale (gli accordi sindacali devono essere ratificati da referendum dei lavoratori)

    Queste sono le cose principali che Bertinotti mi è parso chiedere, quando l'ho ascoltato, a Lerici, per entrare, e stavolta a pieno titolo, nel governo dell'Ulivo. Mi pare che siano richieste ragionevoli, sulle quali si può discutere al fine di elaborare un programma.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma poi.......ragazzi.........con uno come MARONI UNO COME BOSSI UNO COME CASTELLI cn tutti i problemi che stanno dando al governo (e non giudico sul merito ma dico che hanno idee diverse).......ma ci si fa problemi ancora su Betinotti.................PRETESTUOSITA'

  9. #9
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.

    In Origine Postato da Michele S-


    Non mi sembrano poi cosi negativi per il Centrodestra.

    Si conferma che per l'Ulivo l'apporto di Rifondazione e' indispensabile per vincere, senza Bertinotti anche in questa fase sicuramente difficile per il Governo, il Centrodestra sarebbe comunuqe in vantaggio

    Ricordiamo che quando governava il centrosinistra a questo punto di legislatura i sondaggi erano molto ma molto peggiori per l'allora governo rispetto a quelli dell'attuale

    Cala Forza Italia, ma soprattutto ecco un altro sondaggio che conferma la crescita di AN. Altro che perdita di voti come dice la fronda interna, la svolta di Fini per ora paga!!!!
    vorrei ricordare all'amico michele che questo sondaggio riguarda il voto proporzionale, ovvero quello in cui la CDL è sempre stata più forte dell'Ulivo, anche nel 96. il fatto che ora la coalizione di centrosinista si avvicini al 50% nel proporzionale significa aver ribaltato il risultato delle elezioni del 2001 anche in quella sezione (il proporzionale appunto) in cui lo svantaggio dell'Ulivo era molto marcato.

  10. #10
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Demos: lista Prodi al 40%, convince gli indecisi.

    In Origine Postato da Stef@
    vorrei ricordare all'amico michele che questo sondaggio riguarda il voto proporzionale, ovvero quello in cui la CDL è sempre stata più forte dell'Ulivo, anche nel 96. il fatto che ora la coalizione di centrosinista si avvicini al 50% nel proporzionale significa aver ribaltato il risultato delle elezioni del 2001 anche in quella sezione (il proporzionale appunto) in cui lo svantaggio dell'Ulivo era molto marcato.
    Infatti siamo tutti soddisfatti, sia noi che Michele.

    E' bella questa concordia, mi piace.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I.R.P. - PIEMONTE 21 marzo (UNIONE convince gli indecisi)
    Di umberto (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 20:51
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 11:54
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 15:07
  4. Sulle tasse, Prodi non convince neanche l'Ulivo
    Di Tremendo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 18:32
  5. Sondaggio Demos: piace la lista Prodi
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-03, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito