Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
Alitalia adesso ha assunto in posti chiave molti manager USA che stanno facendo politiche all' americana. Ryanair vende quasi tutti i bigliettti su internet e va benone, comprare i biglietti in un' agenzia non è certo il futuro, anche se in Italia come uso di internet siamo un po' indietro.
Centinaia di euro per vendere un posto in Magnifica per JFK è assurdo.
Molte agenzie chiuderanno? Ma a New York ce n' è forse un ventesimo che da noi, per sopravvivere devono offrire un servizio vero, non battere quattro dati nel terminale che posso fare da solo.
E' già successo in banca con il Bancomat.
Comprare un biglietto in agenzia non sarà il futuro, però non dirmi che puoi comprare biglietti normali su internet, dai non è proponibile.
Il mio prossimo viaggio sarà: MXP-CDG-CAN-FOC-PVG-LYI-TAO-PEK-PVG-CDG-MXP
Mi spieghi come posso prenotare via internet?
Capisco l'acquisto di un volo FR secco, ma per gli itinerari complessi, internet non serve a nulla, quindi le agenzie sono ancora utili, o no?
Daniele
-
Citazione:
In Origine postato da AZ1774
Comprare un biglietto in agenzia non sarà il futuro, però non dirmi che puoi comprare biglietti normali su internet, dai non è proponibile.
Il mio prossimo viaggio sarà: MXP-CDG-CAN-FOC-PVG-LYI-TAO-PEK-PVG-CDG-MXP
Mi spieghi come posso prenotare via internet?
Capisco l'acquisto di un volo FR secco, ma per gli itinerari complessi, internet non serve a nulla, quindi le agenzie sono ancora utili, o no?
Daniele
Non tutti vanno giornalmente a LYI, FOC e TAO... anzi, cosa sono?!
Ovviamente non si possono sostituire le agenzie viaggi! Però l'obiettivo non è sostituirle, quanto affiacarle e recuperare tramite call center e internet buona parte di quelle commissioni sui voli "banali" e che si possono prenotare senza problemi anche da casa (i nazionali, i voli europei, i point-to-point verso le mete conosicute).
DaV
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
Alitalia adesso ha assunto in posti chiave molti manager USA che stanno facendo politiche all' americana.
Internet a parte per ora quello che hanno prodotto è un'analisi del network che chiunque di noi qua dentro avrebbe potuto partorire. Non c'è bisogno dell'esperto d'oltreoceano per confermarci che non si può fare trasporto aereo senza avere un network di lungo raggio a supporto di quello di medio e che i tagli operati nel recente passato, pur giustificati da necessità di bilancio improrogabili, sono stati in gran parte un grossolano errore.
Alitalia è stata gestita come un Ministero (esattamente come lo furono le Poste e le Ferrovie) ma i tempi sono cambiati e sebbene qualcuno se ne sia reso conto da tempo, non è facile ora cambiare le cose in modo non cruento.
Il costo del lavoro in AZ non è tra i più alti d'Europa ma le inefficienze sono troppe.
Per fare un paragone serio dovremmo evitare i confronti con le compagnie low cost, non perchè queste siano di categoria inferiore ma perchè, più semplicemente, fanno cose diverse.
Cominciamo invece a confrontarci con il trasporto aereo di alto livello e proviamo a conoscerlo...qualcuno, ad esempio, conosce la realtà delle major europee??
Cosa succede in Air France (visto che anche in AZ si parla tanto di Skyteam), British Airways, Lufthansa e Iberia (quest'ultima, tanto irrisa nel recente passato, e con un bilancio catastrofico ora si trova ad avere i conti a posto e sembra funzionare neanche tanto male...)???
-
x I-DAVE
Le agenzie sono utili in un lavoro complesso come quello che indichi. Pagare 600 euro di commissione all' agenzia che vende 2 biglietti di Magnifica MXP-JFK a chi magari fa quel volo una volta al mese è un po' sciocco.
Comunque comprare biglietti sul sito di Alitalia è peggio che penoso.
La massa delle agenzie fa un lavoro di massa, tipo vendere soggiorni a Sharm e Fuerteventura, prima o poi queste cose si compreranno al supermercato. Qui a Milano ci sono centinaia di agenzie, alcune fantastiche, ma le altre sono davvero troppe e costosamente inutili.
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
x I-DAVE
Le agenzie sono utili in un lavoro complesso come quello che indichi. Pagare 600 euro di commissione all' agenzia che vende 2 biglietti di Magnifica MXP-JFK a chi magari fa quel volo una volta al mese è un po' sciocco.
Comunque comprare biglietti sul sito di Alitalia è peggio che penoso.
La massa delle agenzie fa un lavoro di massa, tipo vendere soggiorni a Sharm e Fuerteventura, prima o poi queste cose si compreranno al supermercato. Qui a Milano ci sono centinaia di agenzie, alcune fantastiche, ma le altre sono davvero troppe e costosamente inutili.
600 Euro?
Come fa a fare 600 Euro?
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
x I-DAVE
Le agenzie sono utili in un lavoro complesso come quello che indichi. Pagare 600 euro di commissione all' agenzia che vende 2 biglietti di Magnifica MXP-JFK a chi magari fa quel volo una volta al mese è un po' sciocco.
Comunque comprare biglietti sul sito di Alitalia è peggio che penoso.
La massa delle agenzie fa un lavoro di massa, tipo vendere soggiorni a Sharm e Fuerteventura, prima o poi queste cose si compreranno al supermercato. Qui a Milano ci sono centinaia di agenzie, alcune fantastiche, ma le altre sono davvero troppe e costosamente inutili.
Pienamente d'accordo! Non ho mai provato a comprare un biglietto AZ su internet, proverò... il modello di paragone, per quanto stupido possa sembrare, rimane la semplicità ed efficienza del sistema che equipaggia i siti FR e Vweb.
L'alternativa alle commissioni alle agenzia viaggi, è istituire un sistema di agenzie proprie con punti vendita in zone ben visibili nei centri più importanti, senza commissioni. Penso che Air France abbia una cosa del genere a Parigi città...
DaV
-
DaV, il sistema di prenotazione di AZ è scomodo. Troppo complicato e lungo.
Sarebbe sufficiente affittarlo da aziende tipo Navitaire, come fa appunto Ryanair, Volareweb, HLX, V-Bird ed altre low cost. Il costo dell'affitto del sistema ti permetterebbe di avere sempre un prodotto aggiornato, rispondente alle esigenze di mercato e di semplice utilizzo. Inoltre potresti alleggerire il reparto IT, che visto il sistema che ha partorito, non mi sembra poi così efficiente e composta da cervelloni.
-
Secondo me az perde molto sulla situazione linate.
Guardate un po il regolamento su Lin che distribuzione malata di collegamenti
che ha prodotto: riporto i voli settimanali (scorsa orario estivo)
Mxp Lin
bari:
pe 0 7
airone 0 7
az 21 7
va 0 7
brindisi:
airone 0 7
az 7 7
catania:
pe 0 14
airone 0 14
az 42 14
az expr 0 14
meridia 1 14
va 0 7
lamezia terme:
airone 0 7
az 14 7
eurofly 0 7
e potrei continuare a lungo...evidentemente se le altre compagnie mettono voli SOLO su linale non conviene + di tanto volare da MxP cosa che az DEVE fare per feederare MxP. sto regolamento malato su lin secondo me ad Alitalia costa e tanto...
:mad: :mad: :mad: :mad:
-
Hai ragione Kernel ma le voci di perdita di AZ sono tante e non le conosciamo bene. Quindi limitiamoci per ora ai sistemi di prenotazione, anche perchè temo che linate non lo chiuderanno mai! E non solo dà problemi economici a AZ ma congestiona pure lo spazio aereo sopra milano con ritardi in tutta italia!
Io di queste cose non capisco, niente. So solo che le low cost vivono con internet e ci insegnano che è una bella fonte di risparmio!
-
Scusate la presunzione, ma vi state allontanando dal problema reale.
Non venitemi a dire che AZ perde soldi per il sistema di prenotazione, dai, mannaggia.
AZ perde perchè è gestita da maiali, mangiano tutti, chi li controlla?
E' gestita male da tutti i livelli. Ragazzi, lo sapete quanto costano le tangenti?
Daniele