Sony prevede boom vendite nel periodo natalizio

TOKYO (Reuters) - Il presidente di Sony Kunitake Ando ha detto oggi che i prodotti dell'azienda giapponese verranno venduti "estremamente bene" durante il periodo natalizio, favoriti dalla grande richiesta di impianti Dvd in Giappone e dalle vendite di televisori con maxi-schermo negli Stati Uniti.


L'importante periodo ottobre-dicembre è fonte di circa un terzo dei ricavi annuali di Sony Corp e di gran parte degli utili di gestione, grazie al boom delle vendite nel corso dei pochi mesi che precedono il periodo natalizio.


"Ci si aspettava che Sony fosse in calo in questo periodo, ma siamo spiacenti di dover dare smentita", ha detto Ando, 61 anni, nel corso di un'intervista a Reuters, sottolineando che apparecchi fotografici digitali, televisioni a schermo piatto e lettori Dvd saranno venduti bene.


"Possiamo parlare di una crescita a due cifre negli Usa, mentre l'Europa se la cava leggermente meglio rispetto all'anno scorso. Tutte le altre regioni, come l'Asia, il Medio Oriente e il Sud America, stanno mostrando una crescita a due cifre".


I commenti di Ando sono contrastano con il periodo negativo dell'azienda dal noto "Sony shock" - una perdita di 1 miliardo di dollari annunciata ad aprile - alla ristrutturazione annunciata in ottobre per cui si prevede un taglio del 13% dei dipendenti per i prossimi tre anni.