Risultati da 1 a 3 di 3
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito itinerari alpini consigliati

Salve, non e' che qualcuno di voi sia in gradi di offrirmi delle dritte su itinerari lungo il versante alpino visto che dovrei recarmi in quei lidi il prossimo anno tenete in mente che non ho intenzione di ritrovarmi circondato dalle trivialita' dell'odierna orda progressista e materialista, difatti la montagna e' qualcosa ancora che ci rimane conducente verso il sacro, la vetta simbolo di vittoria e autosuperamente...avete letto Meditazioni delle Vette? mi sembra che sia stato ristampato dalle Ed. Mediterranee. Chi di voi quest'arte marziale forse l'unica resistente tra queste rovine ove impera l'ultimo uomo preconizzato dal visionario aristocratico sassone.
    Saluti.
    Fedelta' e' piu' forte di fuoco

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proprio alpini no, perchè non sono uno che metta spesso il naso fuori di casa. Però posso consigliarti alcuni itinerari nelle Orobie (prealpi lombarde), che se pure non superano i 3050 metri hanno una loro indubbia bellezza. Certo d'estate sono prese d'assalto dai turisti, ma questi per lo più si limitano a raggiungere un rifugio e discendere in serata cosicchè i vari attraversamenti, che in buona parte vanno a comporre il cd sentiero delle Orobie, permettono di godere di una grande tranquillità, vera panacea contro gli schiamazzi della vita urbana.
    Ti devo però dire che nella mia zona, la provincia di Bergamo, la montagna non ha nulla di marziale ed anzi la "fauna" umana che vi si incontra è in massima parte di antico pelo e legata alla pastorizia e alle attività commerciali. Furono mercanti e non arditi guerrieri a tracciare per primi, molti secoli or sono, le principali vie come per esempio il tortuoso sentiero che serpeggiando per un vasto ghiaione mette in comunicazione il versante orobico con la Valtellina.
    Se invece ti piace l'arrampicata ci sono, sempre in zona prealpina, la Presolana e il Resegone, due "palestre" ben note ai rocciatori.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Senatore, grazie di cuore delle tue delucidazioni e vedro' dove mi "buttero'" il prossimo anno certamente nel nord d'Italia. Essende cresciuto nel nord-est vedro' se saro' in grado di sostare da quelle parti specialmente nell'alto vicentino ove passai periodi lieti assieme ai seminaristi con i quali ho condiviso un anno della mia "istruzione" impartita dal nostro caro sistemo demoliberale. Io personalmente cerco elimiando qualsiasi manifestazione d'inviduliasmo eroico novecentesco di percorrere la via dell'azione e della contemplazione, della piccola e grande guerra santa difatti la tradizione se rimane erudizione e' meramente labile e superba. Ma poi secondo il mio modesto parere la montagna o l'alpinismo simboleggia lo spezzare le catene che ci ricordano tutto cio' che disdegnamo: lo spirito borghere, il pantofolaio. "Cavalcare la tigre"
    Saluti.