Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    un amico amatissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Martha
    E' vero: anche i Santi hanno avuto le loro brave tentazioni...
    La frase è di Sant'Agostino, sì...
    L'episodio è raccontato dallo stesso Santo nelle Confessioni, ed è legato al periodo della sua difficile e travagliata conversione, quando era ancora troppo schiavo del peccato e delle passioni e, pur desiderando cambiar vita, non voleva abbandonare completamente il male, per cui pregava, sì, Dio di liberarlo dall'impurità, ma in cuor suo chiedeva e si augurava che ciò non avvenisse troppo presto... "ed ancora rimandavo...", "ed io, miserabile fin dall'adolescenza, anzi, miserabile proprio al principio dell'adolescenza ti avevo domandato anche la castità, ma in questi termini: Dammi castità e continenza; non però subito subito. Avevo timore di essere tosto esaudito, di essere tosto guartito da quel morbo di concupiscenze che preferivo saziare che spegnere." (Confessioni, Libro VIII, Cap. VII)

    Tale "preghiera" era quindi il frutto di una volontà ancora troppo debole... una sorta di pigrizia spirituale di cui soffrono tutte le anime che, troppo legate alle passioni e alle cose materiali, devono imparare ad elevarsi a Dio e alle cose celesti, e ad abbandonare le vecchie abitudini...
    Lo stesso Sant'Agostino dice: "Così io avevo coscienza che miglior cosa era quella di abbandonarmi al tuo amore che non cedere alla mia passione; ma il primo sentimento mi garbava, mi attirava, il secondo mi dava una soddisfazione che mi legava" e ancora: "Mi era chiaro che dicevi il vero; convinto di questa verità non avevo proprio nulla da opporre, se non queste parole piene di pigrizia e di sonno:Or, or; sì, ora; aspetta ancora un poco! Ma l'or ora non aveva mai ora, e l'aspetta ancora un poco si trascinava in lungo". (Confessioni, Libro VIII, Cap. V)

    Il mio amico più amato, quello che conservo nel cuore con una devozione speciale, è agostiniano.
    Ci conoscemmo a Bologna, mentre preparavo la tesi di laurea in Architettura su La Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore.

    La nostra amicizia è durata oltre vent'anni, fino alla sua morte.

    Dell'essere agostiniano che posso dire? ... che significa amare la bellezza, l'unitarietà della vita, l'amore sponsale, il senso completo e assoluto del Cantico dei Cantici.
    di necessità virtù

  2. #22
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Smile cordialmente

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Il mio amico più amato, quello che conservo nel cuore con una devozione speciale, è agostiniano.
    Ci conoscemmo a Bologna, mentre preparavo la tesi di laurea in Architettura su La Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore.

    La nostra amicizia è durata oltre vent'anni, fino alla sua morte.

    Dell'essere agostiniano che posso dire? ... che significa amare la bellezza, l'unitarietà della vita, l'amore sponsale, il senso completo e assoluto del Cantico dei Cantici.

    Roma, foto scattata all'ingresso di una residenza agostiniana:

    http://img220.imageshack.us/img220/8039/dscn03549rk.jpg
    di necessità virtù

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. carne della nostra carne
    Di cireno nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-01-14, 10:24
  2. Furibonda
    Di paolpere nel forum L'Osteria
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 10:22
  3. Cdl/ Guzzanti: Berlusconi Sbaglia, La Gente E' Furibonda(corsera)
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 14:05
  4. Carrozzeria sfregiata, inculatio furibonda
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 19:54
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito